Donna, famiglia e lavoro
La posizione delle donne nella vita lavorativa ed economica riveste un ruolo decisivo per il benessere e lo sviluppo sociale e aziendale. Per questo motivo, Migros si impegna a sostenere le collaboratici e i collaboratori in modo esemplare, con una politica familiare rivolta al futuro e al miglioramento dell’equilibrio tra lavoro e famiglia.
Donne in posizioni dirigenziali
La percentuale di donne che riveste posizioni dirigenziali è ulteriormente aumentata nel 2013, fino a raggiungere la quota del 15.5%; per quanto riguarda la percentuale di quadri di sesso femminile, si è raggiunto il 26.7%.
Per il Gruppo Migros si conferma così il trend positivo degli ultimi anni.
Diagramma donne in posizioni dirigenziali
Modelli di orario favorevoli alla famiglia
I modelli di orari di lavoro rispettosi della famiglia richiedono condizioni quadro a sostegno dell’armonizzazione di lavoro e famiglia. Migros si impegna a far sì che nella legislazione svizzera si prendano in considerazione le esigenze familiari delle collaboratrici e dei collaboratori.
Dal 1° agosto 2010 è in vigore una legge sul lavoro che concede, oltre ad un turno a rotazione, anche un sistema basato sugli orari di lavoro con un esclusivo lavoro notturno e un lavoro diurno senza cambio continuo tra i due. Si considera, infatti, che molti collaboratori, in particolar modo donne, per motivi familiari o sociali, spesso sono impossibilitati a lavorare in un sistema a turni continui. Migros si è impegnata fortemente a favore di questa legge che prende sul serio le necessità dei collaboratori con figli, e contribuisce a una migliore armonizzazione tra lavoro e famiglia.
Possibilità di supporto e consulenza su tematiche sociali
Migros dispone di un’ampia offerta di servizi per il sostegno delle proprie collaboratrici e dei propri collaboratori nelle diverse situazioni di vita.
La consulenza sociale e familiare di impresa di Migros offre un’assistenza affidabile e gratuita e supporto ai collaboratori per qualsiasi questione lavorativa e personale, come quelle riguardanti il lavoro, la salute, la vita privata, il settore finanziario e legale. Questo servizio aiuta a trovare ed attuare soluzioni giuste, fornisce informazioni puntuali e offre contatti con personale esperto e professionisti all’interno o all’esterno dell’azienda.
In particolare per affrontare temi come la reintroduzione di personale rimasto a lungo fuori dal mercato lavorativo, o la gestione di sofferenze psicologiche, Migros sostiene attivamente la collaborazione di tutti i professionisti per un supporto completo.
Ulteriori informazioni e dati sul personale riguardanti il tema donne: si veda Struttura del personale.