01 ––
Dall’Africa occidentale a Buchs – il viaggio sostenibile dei chicci di caccao alla Chocolat Frey
▶ Play video
02 ––
Chocolat Frey utilizza soltanto cacao con certificazione UTZ – un dato che sottolinea il ruolo pionieristico svolto da Migros
▶ Play video
03 ––
Riseria Taverne e il riso di Risoletto – cura nella scelta dei fornitori e della produzione
▶ Play video
04 ––
Risoletto proviene dal cuore di cioccolato dell’industria Migros
▶ Play video
05 ––
Controllo qualità sui prodotti alimentari e sui beni di consumo – Swiss Quality Testing Services di Migros
▶ Play video
06 ––
94 276 collaboratori da 152 paesi – non soltanto per Risoletto, ma anche per lui
▶ Play video
07 ––
Risoletto passa per le
mani di molte donne –
il sesso forte di Migros
▶ Play video
08 ––
Quando la formazione diventa dolce – uno
dei 3500 apprendisti
di Migros
▶ Play video
09 ––
Come per incanto – perché trovate sempre Risoletto nelle oltre 700 filiali e shop
di Migros
▶ Play video
10 ––
Degustazione alla cieca con esperti del settore – Risoletto si presenta all’Assemblea dei delegati della FCM
▶ Play video
1 2 3 4 5 6 7 8 9 10

Risoletto passa per le mani di molte donne –
il sesso forte di Migros

▶ Play Video
▶ 10 contributi

Donna, famiglia e lavoro

La posizione delle donne nella vita lavorativa ed economica riveste un ruolo decisivo per il benessere e lo sviluppo sociale e aziendale. Per questo motivo, Migros si impegna a sostenere le collaboratici e i collaboratori in modo esemplare, con una politica familiare rivolta al futuro e al miglioramento dell’equilibrio tra lavoro e famiglia.

Donne in posizioni dirigenziali

La percentuale di donne che riveste posizioni dirigenziali è ulteriormente aumentata nel 2013, fino a raggiungere la quota del 15.5%; per quanto riguarda la percentuale di quadri di sesso femminile, si è raggiunto il 26.7%.
Per il Gruppo Migros si conferma così il trend positivo degli ultimi anni.

Diagramma donne in posizioni dirigenziali




Please upgrade your browser frauenanteil_in_fuehrungspositionen
 
 
 

Modelli di orario favorevoli alla famiglia

I modelli di orari di lavoro rispettosi della famiglia richiedono condizioni quadro a sostegno dell’armonizzazione di lavoro e famiglia. Migros si impegna a far sì che nella legislazione svizzera si prendano in considerazione le esigenze familiari delle collaboratrici e dei collaboratori.

Dal 1° agosto 2010 è in vigore una legge sul lavoro che concede, oltre ad un turno a rotazione, anche un sistema basato sugli orari di lavoro con un esclusivo lavoro notturno e un lavoro diurno senza cambio continuo tra i due. Si considera, infatti, che molti collaboratori, in particolar modo donne, per motivi familiari o sociali, spesso sono impossibilitati a lavorare in un sistema a turni continui. Migros si è impegnata fortemente a favore di questa legge che prende sul serio le necessità dei collaboratori con figli, e contribuisce a una migliore armonizzazione tra lavoro e famiglia.‏

Possibilità di supporto e consulenza su tematiche sociali

Migros dispone di un’ampia offerta di servizi per il sostegno delle proprie collaboratrici e dei propri collaboratori nelle diverse situazioni di vita.

La consulenza sociale e familiare di impresa di Migros offre un’assistenza affidabile e gratuita e supporto ai collaboratori per qualsiasi questione lavorativa e personale, come quelle riguardanti il lavoro, la salute, la vita privata, il settore finanziario e legale. Questo servizio aiuta a trovare ed attuare soluzioni giuste, fornisce informazioni puntuali e offre contatti con personale esperto e professionisti all’interno o all’esterno dell’azienda.

In particolare per affrontare temi come la reintroduzione di personale rimasto a lungo fuori dal mercato lavorativo, o la gestione di sofferenze psicologiche, Migros sostiene attivamente la collaborazione di tutti i professionisti per un supporto completo.

Ulteriori informazioni e dati sul personale riguardanti il tema donne: si veda Struttura del personale.