01 ––
Dall’Africa occidentale a Buchs – il viaggio sostenibile dei chicci di caccao alla Chocolat Frey
▶ Play video
02 ––
Chocolat Frey utilizza soltanto cacao con certificazione UTZ – un dato che sottolinea il ruolo pionieristico svolto da Migros
▶ Play video
03 ––
Riseria Taverne e il riso di Risoletto – cura nella scelta dei fornitori e della produzione
▶ Play video
04 ––
Risoletto proviene dal cuore di cioccolato dell’industria Migros
▶ Play video
05 ––
Controllo qualità sui prodotti alimentari e sui beni di consumo – Swiss Quality Testing Services di Migros
▶ Play video
06 ––
94 276 collaboratori da 152 paesi – non soltanto per Risoletto, ma anche per lui
▶ Play video
07 ––
Risoletto passa per le
mani di molte donne –
il sesso forte di Migros
▶ Play video
08 ––
Quando la formazione diventa dolce – uno
dei 3500 apprendisti
di Migros
▶ Play video
09 ––
Come per incanto – perché trovate sempre Risoletto nelle oltre 700 filiali e shop
di Migros
▶ Play video
10 ––
Degustazione alla cieca con esperti del settore – Risoletto si presenta all’Assemblea dei delegati della FCM
▶ Play video
1 2 3 4 5 6 7 8 9 10

L’Amministrazione

L’Amministrazione designa i membri della Direzione generale, ne sorveglia l’attività, definisce la strategia ed è responsabile dell’impostazione della presentazione dei conti, del controllo delle finanze e della pianificazione finanziaria. Inoltre, si preoccupa di dotare la Migros di strutture dirigenziali e organizzative efficienti.

Nel corso del 2013 l’Amministrazione ha tenuto sette riunioni, ognuna con un impegno che è andato dalle sette alle nove ore. Due di queste riunioni sono state convocate già il giorno precedente (ulteriori tre/quattro ore). Oltre agli affari statutari e ai rapporti periodici su tutti i settori strategici di attività della Migros, varie società filiali incluse, l’Amministrazione ha approvato l’ampliamento del Centro di distribuzione Migros Neuendorf (MVN) e l’acquisizione della casa di moda Schild da parte dei Grandi Magazzini Globus. Inoltre, si è provveduto a rielaborare il regolamento d’organizzazione e i regolamenti dei rispettivi comitati.

Composizione e modalità di elezione
L’Amministrazione si compone di 23 membri, di cui dieci membri esterni indipendenti e 13 membri interni. Per membri esterni indipendenti si intendono il Presidente e i nove membri appartenenti agli ambienti economici. Per membri interni si intendono, in virtù del contratto di lavoro che li lega a Migros, i dieci rappresentanti delle dieci cooperative regionali (generalmente il direttore), il presidente della Direzione generale e i due rappresentanti dei collaboratori.

Per quanto riguarda la composizione e le dimensioni dell’Amministrazione, la Migros deroga ai dettami dello Swiss Code of Best Practice for Corporate Governance. Secondo gli statuti, ogni cooperativa regionale elegge il proprio rappresentante, decidendo quindi autonomamente chi la rappresenta in seno all’Amministrazione della FCM. Questa regola incide sia sulle dimensioni dell’organo sia sul rapporto proporzionale tra membri esterni indipendenti e membri interni.

Salvo i dieci rappresentanti delle cooperative regionali, che vengono designati dagli organi elettori delle stesse cooperative, gli altri membri del Consiglio di amministrazione sono eletti dall’Assemblea dei delegati per un periodo di quattro anni. Essi possono essere rieletti. Al compimento dei 70 anni i membri del Consiglio di amministrazione lasciano la carica. Il cumulo di cariche importanti in seno alla Migros è vietato dal regolamento d’organizzazione dell’Amministrazione.  

Modalità operative e competenze dell’Amministrazione
L’Amministrazione prende le proprie decisioni in seduta plenaria a maggioranza semplice dei membri presenti, nel rispetto dei principi correntemente applicati sulla ricusazione. Grazie a un’accurata preparazione e ai lavori preliminari in seno ai comitati, le discussioni dell’Amministrazione in seduta plenaria, composta da 23 membri, si svolgono in modo concludente ed efficiente. La convocazione alla seduta elenca tutte le trattande auspicate dai membri dell'Amministrazione o di un comitato. I partecipanti alle sedute ricevono anticipatamente un’ampia documentazione scritta sulle proposte presentate.

Le date delle sedute ordinarie vengono fissate con largo anticipo, in modo che di norma siano presenti tutti i membri. Nell’anno in rassegna la quota di partecipazione è stata del 95%. Alle sedute dell’Amministrazione partecipano anche i sei membri della Direzione generale e il presidente della Fondazione G. e A. Duttweiler con funzione consultiva.

L’Amministrazione analizza regolarmente le proprie modalità di lavoro, il proprio operato e quello dei suoi membri nell’ambito di un’autovalutazione. I frutti di quest’analisi vengono messi in atto man mano e lo stato di avanzamento viene regolarmente discusso. In merito a tematiche specifiche ci si avvale di consulenze esterne.

L’Amministrazione definisce la strategia e si occupa della presentazione dei conti, del controllo delle finanze e della pianificazione finanziaria. Inoltre, si preoccupa di dotare la Migros di strutture dirigenziali e organizzative efficienti. Essa delega la gestione operativa alla Direzione generale, diretta dal suo presidente.

Responsabilità e competenze sono definite nel regolamento d’organizzazione dell’Amministrazione e nel regolamento dei comitati.