Comitati
L’Amministrazione si avvale nel suo operato di comitati permanenti. Si tratta di organi specializzati composti, tranne nel caso del comitato Commercio al dettaglio, in gran parte o quasi esclusivamente di membri esterni indipendenti dell’Amministrazione che rispondono al confacente profilo e che mettono a disposizione conoscenze specialistiche. I comitati sono i seguenti:
Comitato Personale e retribuzioni
Il comitato Personale e retribuzioni si occupa delle nomine e dei compiti di compensazione. È incaricato di costituire la Direzione generale nel migliore dei modi valutando la rosa dei candidati ed emettendo una raccomandazione all’attenzione dell’Amministrazione per facilitare la decisione di quest’ultima. Il comitato assiste l’Amministrazione nella scelta dei membri dei consigli d’amministrazione delle società filiali della FCM e la coadiuva nel definire le retribuzioni che spettano ai membri di tali organi, della Direzione generale e dell’Amministrazione. Di fronte a conflitti di interessi, i membri del comitato si ricusano. Il comitato si compone esclusivamente di membri esterni indipendenti. Nel 2013 il comitato ha tenuto sei sedute.
Andrea Broggini (presidente, esterno indipendente)
Doris Aebi (esterna indipendente), Jean-René Germanier (esterno indipendente)
Comitato Audit
Il comitato Audit assiste l’Amministrazione nell’ambito della sorveglianza dell’attività degli organi di revisione assicurando un collegamento diretto con gli organi incaricati della revisione esterna e interna. Nell’esercizio delle proprie funzioni, il comitato Audit ha accesso illimitato alle attività manageriali di tutte le società del gruppo, ai loro libri contabili e ai loro atti. Si ispira alle norme di corretta prassi alle quali si attengono le grandi imprese svizzere e informa regolarmente l’Amministrazione circa l’esito dei propri controlli, proponendo le opportune misure in caso di necessità. Il comitato Audit si compone esclusivamente di membri esterni indipendenti e nel 2013 si è riunito quattro volte.
Roger Baillod (presidente, esterno indipendente )
Dominique Biedermann (esterno indipendente), Paola Ghillani (esterna indipendente), Hans A. Wüthrich (esterno indipendente)
Comitato Finanze
Il comitato Finanze verifica la conformità dei grandi progetti di investimento, degli acquisti e delle vendite di esercizi e settori di attività della FCM e delle sue società filiali alla luce della pianificazione finanziaria e degli obiettivi perseguiti; inoltre, assicura l’impiego opportuno delle risorse finanziarie. Nel 2013 il comitato Finanze si è riunito quattro volte.
Ursula Schoepfer (presidente, esterna indipendente)
Lorenzo Emma (interno), Thomas Rudolph (esterno indipendente), Marc Schaefer (interno), Heinz Winzeler (esterno indipendente)
Comitato Commercio al dettaglio (ADH)
Il comitato Commercio al dettaglio si occupa di tutti i temi rilevanti per il commercio al dettaglio sotto il marchio Migros («M» arancione), e in particolare delle strategie merceologiche e di vendita al dettaglio e delle relative proposte all’attenzione dell’Amministrazione. Definisce con effetto vincolante piani di misure, priorità e attività per l’impiego del budget. Inoltre, sorveglia e controlla i budget e in caso di scostamenti adotta le opportune misure.
Fanno parte del comitato Commercio al dettaglio il Presidente, i dieci direttori delle cooperative e i membri della Direzione generale (senza diritto di voto). Il comitato è composto esclusivamente da membri interni poiché esso ha sia il compito di elaborare la strategia della vendita al dettaglio affidata alle cooperative da sottoporre all’attenzione dell’Amministrazione, sia altri compiti operativi riguardanti la coordinazione del core business. In questo senso, una precisa coordinazione del core business è indispensabile. Nel 2013 i 17 membri di questo comitato si sono riuniti in sette occasioni.
Herbert Bolliger (presidente, interno)
Max Alter, Christian Biland, Lorenzo Emma, Jürg Blunschi, Stefano Patrignani, Marc Schaefer, Guy Vibourel, Felix Meyer, Beat Zahnd, Marcelle Junod (tutti interni)
Oltre a: sei membri della Direzione generale (senza diritto di voto, tutti interni)