01 ––
Dall’Africa occidentale a Buchs – il viaggio sostenibile dei chicci di caccao alla Chocolat Frey
▶ Play video
02 ––
Chocolat Frey utilizza soltanto cacao con certificazione UTZ – un dato che sottolinea il ruolo pionieristico svolto da Migros
▶ Play video
03 ––
Riseria Taverne e il riso di Risoletto – cura nella scelta dei fornitori e della produzione
▶ Play video
04 ––
Risoletto proviene dal cuore di cioccolato dell’industria Migros
▶ Play video
05 ––
Controllo qualità sui prodotti alimentari e sui beni di consumo – Swiss Quality Testing Services di Migros
▶ Play video
06 ––
94 276 collaboratori da 152 paesi – non soltanto per Risoletto, ma anche per lui
▶ Play video
07 ––
Risoletto passa per le
mani di molte donne –
il sesso forte di Migros
▶ Play video
08 ––
Quando la formazione diventa dolce – uno
dei 3500 apprendisti
di Migros
▶ Play video
09 ––
Come per incanto – perché trovate sempre Risoletto nelle oltre 700 filiali e shop
di Migros
▶ Play video
10 ––
Degustazione alla cieca con esperti del settore – Risoletto si presenta all’Assemblea dei delegati della FCM
▶ Play video
1 2 3 4 5 6 7 8 9 10

Comitati

L’Amministrazione si avvale nel suo operato di comitati permanenti. Si tratta di organi specializzati composti, tranne nel caso del comitato Commercio al dettaglio, in gran parte o quasi esclusivamente di membri esterni indipendenti dell’Amministrazione che rispondono al confacente profilo e che mettono a disposizione conoscenze specialistiche. I comitati sono i seguenti:

Comitato Personale e retribuzioni

Il comitato Personale e retribuzioni si occupa delle nomine e dei compiti di compensazione. È incaricato di costituire la Direzione generale nel migliore dei modi valutando la rosa dei candidati ed emettendo una raccomandazione all’attenzione dell’Amministrazione per facilitare la decisione di quest’ultima. Il comitato assiste l’Amministrazione nella scelta dei membri dei consigli d’amministrazione delle società filiali della FCM e la coadiuva nel definire le retribuzioni che spettano ai membri di tali organi, della Direzione generale e dell’Amministrazione. Di fronte a conflitti di interessi, i membri del comitato si ricusano. Il comitato si compone esclusivamente di membri esterni indipendenti. Nel 2013 il comitato ha tenuto sei sedute.

Andrea Broggini (presidente, esterno indipendente)
Doris Aebi (esterna indipendente), Jean-René Germanier (esterno indipendente)

Comitato Audit

Il comitato Audit assiste l’Amministrazione nell’ambito della sorveglianza dell’attività degli organi di revisione assicurando un collegamento diretto con gli organi incaricati della revisione esterna e interna. Nell’esercizio delle proprie funzioni, il comitato Audit ha accesso illimitato alle attività manageriali di tutte le società del gruppo, ai loro libri contabili e ai loro atti. Si ispira alle norme di corretta prassi alle quali si attengono le grandi imprese svizzere e informa regolarmente l’Amministrazione circa l’esito dei propri controlli, proponendo le opportune misure in caso di necessità. Il comitato Audit si compone esclusivamente di membri esterni indipendenti e nel 2013 si è riunito quattro volte.

Roger Baillod (presidente, esterno indipendente )
Dominique Biedermann (esterno indipendente), Paola Ghillani (esterna indipendente), Hans A. Wüthrich (esterno indipendente)

Comitato Finanze

Il comitato Finanze verifica la conformità dei grandi progetti di investimento, degli acquisti e delle vendite di esercizi e settori di attività della FCM e delle sue società filiali alla luce della pianificazione finanziaria e degli obiettivi perseguiti; inoltre, assicura l’impiego opportuno delle risorse finanziarie. Nel 2013 il comitato Finanze si è riunito quattro volte.

Ursula Schoepfer (presidente, esterna indipendente)
Lorenzo Emma (interno), Thomas Rudolph (esterno indipendente), Marc Schaefer (interno), Heinz Winzeler (esterno indipendente)

Comitato Commercio al dettaglio (ADH)

Il comitato Commercio al dettaglio si occupa di tutti i temi rilevanti per il commercio al dettaglio sotto il marchio Migros («M» arancione), e in particolare delle strategie merceologiche e di vendita al dettaglio e delle relative proposte all’attenzione dell’Amministrazione. Definisce con effetto vincolante piani di misure, priorità e attività per l’impiego del budget. Inoltre, sorveglia e controlla i budget e in caso di scostamenti adotta le opportune misure.

Fanno parte del comitato Commercio al dettaglio il Presidente, i dieci direttori delle cooperative e i membri della Direzione generale (senza diritto di voto). Il comitato è composto esclusivamente da membri interni poiché esso ha sia il compito di elaborare la strategia della vendita al dettaglio affidata alle cooperative da sottoporre all’attenzione dell’Amministrazione, sia altri compiti operativi riguardanti la coordinazione del core business. In questo senso, una precisa coordinazione del core business è indispensabile. Nel 2013 i 17 membri di questo comitato si sono riuniti in sette occasioni.

Herbert Bolliger (presidente, interno)
Max Alter, Christian Biland, Lorenzo Emma, Jürg Blunschi, Stefano Patrignani, Marc Schaefer, Guy Vibourel, Felix Meyer, Beat Zahnd, Marcelle Junod (tutti interni)
Oltre a: sei membri della Direzione generale (senza diritto di voto, tutti interni)