Famiglia

Per molto tempo, gli Svizzeri hanno considerato la conciliabilità tra la vita professionale e quella familiare come una questione privata. Ma le trasformazioni economiche e sociali, lo sviluppo demografico e il cambiamento delle strutture della famiglia hanno progressivamente ceduto il passo a una nuova mentalità.

I responsabili politici hanno certamente preso molte misure… isolate e a oggi manca ancora una concezione globale nazionale di politica familiare. Ma non solo: il concetto di «buona politica familiare», infatti, cambia a seconda dell’orientamento politico.

Una politica familiare aziendale globale

Migros ha preso da tempo la sua decisione in materia di politica familiare e punta su un approccio aziendale globale. La vita della famiglia e il mondo del lavoro sono due sfere che devono armonizzarsi nell’ambito di una cultura aziendale orientata alla famiglia. Pertanto, nonostante l’elaborazione di una politica familiare riguardi tutti noi e richieda gli sforzi congiunti della politica, dell’economia e della società, nulla impedisce di creare, unicamente nelle aziende e sul posto di lavoro, i presupposti essenziali e le possibilità concrete che permettano di conciliare la vita professionale con quella familiare.

Una politica del personale rivolta alla famiglia, però, non può esaurirsi con misure spot. Effetti positivi si possono ottenere soltanto attraverso la combinazione di molti interventi diversi. Inoltre la molteplicità e la varietà delle situazioni professionali e familiari, qualsiasi esse siano, esigono soluzioni differenziate.

La politica familiare di Migros è sostenibile, efficace e progredita. Tiene conto del doppio impegno sul fronte professionale e familiare. Le collaboratrici e i collaboratori sanno dunque di poter contare su un clima di lavoro umano e un ambiente aziendale comprensivo. Migros offre loro congedi di gravidanza, maternità, paternità e per genitori; riconosce le nuove forme di famiglia e di coppia; mette a disposizione assegni familiari più consistenti per le famiglie con figli e posti in asili nido; garantisce sostegno finanziario in caso di ricorso a offerte familiari complementari e modelli di orari di lavoro favorevoli alle famiglie; propone posti di lavoro adatti alle donne in gravidanza e alle madri che allattano; fornisce un servizio di consulenza aziendale sulle questioni familiari e sociali. Guida al CCLN di Migros

La politica familiare di Migros: innovativa e sostenibile nel lungo periodo

Una cultura aziendale favorevole alle famiglie esige continuità e dedizione. Le misure di politica familiare devono essere perfezionate e la strategia in materia rivista con regolarità. Le inchieste combinate tra la popolazione e i collaboratori, realizzate nel 2008 e nel 2009 in conformità ai principi delle scienze sociali, hanno pertanto cercato in primo luogo di conoscere il giudizio degli intervistati sulla politica familiare di Migros e le loro aspettative per l’avvenire.

Tanto il gruppo dei collaboratori quanto quello della popolazione ha giudicato Migros una datrice di lavoro particolarmente favorevole alle famiglie. E, anche quando si è trattato di valutare la qualità dell’occupazione, è stata giudicata positivamente (56%) o molto positivamente (44%) in virtù dell’ampia gamma di misure che contribuiscono a ottimizzare l’equilibrio tra la vita professionale e quella familiare. Innovativa e sostenibile nel lungo periodo, la politica familiare di Migros risponde alle aspettative della società e dei collaboratori, beneficiando di un ampio sostegno.

Questi risultati non fanno che confermare l’apprezzamento e la stima dei collaboratori e del pubblico verso le condizioni di lavoro progredite e favorevoli alle famiglie garantite da Migros. Per Migros, però, è stato decisivo soprattutto che la politica familiare abbia ottenuto una nuova piattaforma e si sia imposta come norma di condotta per le aziende consapevoli delle loro responsabilità.