Occupazione sostenibile di qualità

Un’azienda che ha successo prende decisioni consapevoli. Sa che le sfide da raccogliere risiedono, fra le altre cose, nella sua attitudine a incoraggiare la motivazione e la performance dei collaboratori grazie a un’occupazione sostenibile di qualità che dia loro maggiore soddisfazione e accresca la produttività.

Migros, attuando uno dei principi essenziali sin dalla sua creazione, mette costantemente alla prova la qualità dei suoi posti di lavoro. Un’inchiesta realizzata nel 2008 da un istituto indipendente di sondaggi d’opinione sulle condizioni di lavoro nel commercio al dettaglio attesta che Migros è considerata una datrice di lavoro di qualità superiore alla media e particolarmente favorevole alle famiglie. Un altro sondaggio globale, basato sugli standard riconosciuti a livello internazionale e realizzato nel 2009 su un campione di 2000 persone in tutto il paese, conferma questo risultato soddisfacente.

Le collaboratrici e i collaboratori ritengono che a Migros debba essere riconosciuta una qualità molto superiore alla media per quanto concerne la sicurezza del lavoro, la formazione professionale continua, l’impiegabilità, la conciliabilità tra la vita professionale e quella familiare. Lo stesso dicasi per le condizioni di lavoro, considerate progredite. L’identificazione dei collaboratori con gli obiettivi e i valori di Migros è eccezionale. E la soddisfazione per la loro vita, la carriera o il lavoro supera di gran lunga le valutazioni svizzere in materia. Un ruolo importante in tutto ciò gioca anche il clima di lavoro all’insegna della tolleranza e senza discriminazioni. Ed è motivo di grande soddisfazione vedere come i collaboratori valutino particolarmente positivo anche questo aspetto della qualità del lavoro. Migros, che occupa persone di 147 nazioni diverse, raccoglie dunque conferme per la sua strategia in favore di un’integrazione sociale e professionale dei collaboratori in un clima di rispetto reciproco.

La valutazione della popolazione concorda, per ampi tratti e in linea di massima, con quella dei collaboratori. La gente ha delle idee e un’immagine molto chiara di Migros: non solo è la dettagliante preferita dagli Svizzeri, ma supera anche la concorrenza sul piano dell’affidabilità e del personale, come ha dimostrato e confermato tutta una serie di studi rappresentativi. Quali fattori determinanti sono stati messi in evidenza la qualità dei prodotti e dei servizi, la gestione aziendale e l’impegno sociale. Migros, però, è salita sul podio anche per la qualità del lavoro.

Tutte queste dichiarazioni, onorificenze e risultati rappresentano per Migros uno stimolo a intensificare anche in futuro il suo impegno in favore di un’occupazione sostenibile di qualità.

La qualità del posto di lavoro deve essere sempre elevata a tal punto che i collaboratori scelgano in modo consapevole la Migros come datrice di lavoro. Le condizioni di lavoro della Migros definiscono i parametri per tutti i 29 settori attivi nelle imprese Migros. Questi parametri svolgono un ruolo esemplare e di avanguardia. Lavorare presso la Migros non è solo un’esperienza diversa bensì anche migliore. Convincetevi di persona su lavorare-alla-migros (in francese)