Assoggettamento al CCL

La cerchia dei collaboratori Migros assoggettati a un contratto collettivo di lavoro corrisponde quasi al doppio rispetto alla Svizzera in generale. Ma la Migros va ancora oltre.

Assoggettamento al CCL nel Gruppo Migros
Al 31 dicembre 2010 circa il 74% delle maestranze del Gruppo Migros era assoggettato al contratto collettivo di lavoro nazionale del Gruppo Migros o al contratto collettivo di lavoro di Globus SA (Grandi magazzini Globus e Globus Uomo), Interio e Office World SA. Questa cifra non tiene ancora conto del recentissimo contratto collettivo di lavoro del Gruppo Migros, ossia del contratto collettivo di lavoro Travel. Il CCL Travel è il primo contratto collettivo di lavoro di tutta la Svizzera per il settore dei viaggi e del turismo e garantisce, in sintonia con le condizioni specifiche del settore viaggi, condizioni di lavoro di eccellente livello. Il contratto, sottoscritto nel marzo 2010, entra in vigore il 1° gennaio 2011. Grazie al nuovo CCL, beneficia ora di una copertura a livello di contratto collettivo anche il 60% dei collaboratori del settore viaggi; di conseguenza, la percentuale degli assoggettati progredisce ulteriormente.

Diagramma assoggettamento al CCL nel Gruppo Migros


Assoggettamento al CCL nel Gruppo Migros

Diagramm GAV-Unterstellung



Assoggettamento al CCL: Migros a confronto con la Svizzera
Come risulta da un confronto, la cerchia dei collaboratori Migros assoggettati al CCL corrisponde quasi al doppio rispetto alla Svizzera in generale. A livello svizzero, infatti, soltanto il 40% dei lavoratori è assoggettato a un contratto collettivo. Pertanto l’esistenza di un contratto collettivo, o l’assoggettamento a un tale contratto, non rappresenta la regola in Svizzera, ma piuttosto l’eccezione.

Diagramma assoggettamento al CCL a confronto Migros/Svizzera

CHART - MA-GAV-Unterstellung im Vergleich Migros/Schweiz