Partecipazione

Nel 2010 si sono svolte le elezioni per il rinnovo delle commissioni del personale del Gruppo Migros. Le commissioni del personale svolgono un ruolo chiave. In qualità di parti sociali interne e a livello aziendale possiedono estesi diritti di partecipazione e di codecisione.

Nel Gruppo Migros il partenariato sociale è una diffusa realtà: il Gruppo conta 47 commissioni del personale in tutti i settori di attività; le commissioni sono composte da 439 membri attivi in circa 1'300 sedi in tutta la Svizzera, eletti democraticamente e impegnati nel difendere gli interessi sociali ed economici dei collaboratori. Le candidature delle 439 persone elette sono state sostenute con le firme di oltre 5'000 colleghi e colleghe. Durante l’elezione sono state espresse diverse decine di migliaia di voti. Le donne rappresentavano il 68% del corpo elettorale. La quota femminile nelle commissioni del personale ha superato il 41%, attestandosi ben al di sopra della quota femminile in altre organizzazioni di lavoratori, dove oscilla tra il 20% e il 30 %.

Le commissioni del personale rappresentano anche i quadri di livello inferiore alla direzione. Questi quadri sono anch’essi rappresentati nelle commissioni, dove possono mettere a frutto le competenze di cui dispongono. Le commissioni del personale sono composte in ragione dell’87% da rappresentanti dei collaboratori, in ragione del 3% da rappresentanti degli apprendisti e in ragione del 10% da rappresentanti dei quadri. Tale composizione garantisce una rappresentazione equilibrata in seno alle parti sociali interne, che godono pertanto di una prospettiva a giro d’orizzonte.

Diagramma ambito di rappresentanza delle commissioni del personale

CHART - MA Vertretungsbereich der Personalkommissionen

Diagramma ripartizione tra i sessi nelle commissioni del personale


Ripartizione tra i sessi nelle commissioni del personale

Diagramm Geschlechterverteilung PEKO

Diagramma funzioni rivestite dai membri in seno alle comm. del personale


Funzioni dei membri in seno alle commissioni del personale

Diagramm Funktionale Stellung der Mitglieder der PEKO