Shared Services
Il Dipartimento Logistica & Informatica, Shared Services, è responsabile dei processi nazionali e internazionali della catena di distribuzione: conveniente ed efficiente. Come riconoscimento per il suo impegno pluriennale nel campo della sostenibilità, nel 2011 Migros ha ricevuto il celebre Energy Globe Award.
Gli Shared Services riuniscono i centri di competenza delle aree Logistica, Informatica, Trasporti, Sostenibilità ed ecologia, Pianificazione ed espansione e Controllo qualità. Oltre che delle attività operative, i centri di competenza sono responsabili anche dell'orientamento strategico di questi settori.
In Svizzera sono presenti due centri di distribuzione (il centro di distribuzione Migros Suhr SA e l'impresa di distribuzione Neuendorf SA) che si occupano del deposito, del commissionamento e del trasporto della merce a livello nazionale. Suhr è il centro di servizi di logistica per gli alimenti, mentre Neuendorf è responsabile per Non Food, Near-Food, tessili e prodotti surgelati.
Nel corso dell'esercizio in rassegna, le attività del dipartimento Logistica & Informatica, soprattutto per il reparto logistica, sono state rivolte principalmente all'aumento dell'efficienza attraverso la riduzione dei costi. Tutti i processi riguardanti la gestione della merce, dalla pianificazione all'approvvigionamento, dalla produzione alla distribuzione fino alla vendita sono stati ottimizzati.
Centri di distribuzione: il successo dell'automazione
Nelle imprese di distribuzione Migros Suhr e Neuendorf SA nel 2011 sono stati attivati moderni impianti di commissione completamente automatici. Gli investimenti nel settore dell'automazione, avviati nel corso dello scorso anno, si sono tradotti in un significativo aumento delle prestazioni e in un risparmio sui costi. Inoltre, le capacità degli impianti sono aumentate e questo ha consentito di rispondere alla crescente domanda di surgelati. La riduzione dei posti di lavoro, provocata dall'introduzione di impianti totalmente automatici, è stata accompagnata da una politica responsabile nei confronti del personale.
Al centro dell'attenzione: le catene di creazione del valore in Cina
Nell'ambito della logistica dell'approvvigionamento, nel 2011 gli Shared Services hanno puntato la propria attenzione sull'Estremo Oriente. Visto il numero sempre maggiore di sedi industriali costituite in Cina che si sono trasferite verso l'interno del paese, a causa dei costi generali e delle infrastrutture, è stato necessario testare nuove possibilità di trasporto e in particolare le rotte via terra verso l'Europa. Per il 2012 è previsto un progetto pilota in questo ambito. Migros, infatti, prevede che nel medio termine si passerà dal trasporto via mare a quello su rotaia. Il trasporto via terra porterà a ingenti risparmi soprattutto dal punto di vista delle tempistiche.
Informatica: fusione in un'unica organizzazione
Le competenze e i servizi IT, fino ad adesso suddivisi tra una serie di unità organizzative, nell'anno in rassegna sono state riunite sotto un'unica direzione all'interno di Migros IT-Services. Dal punto di vista operativo, i servizi informatici continuano a funzionare in modo decentrato, ma sono gestiti da una struttura direttiva centrale. Questa permette di riunire i processi e gli sviluppi nonché di ottimizzare la qualità. Attraverso la centralizzazione, infatti, le risorse possono essere impiegate in modo più efficiente riducendo i costi.
Sostenibilità: prestazioni ottimizzate
Il Dipartimento Logistica & Informatica, in collaborazione con altri settori di attività di Migros, anche nel 2011 si è impegnato per favorire l'organizzazione sostenibile delle proprie prestazioni. Anche all'interno degli Shared Services, nelle singole aree direttive sono stati presi sempre più in considerazione gli aspetti della sostenibilità.
Per l'approvvigionamento si cerca di evitare, per quanto possibile, il ricorso ai trasporti aerei a favore del trasporto marittimo, su rotaia o su strada. I centri di distribuzione hanno migliorato in modo costante le consegne alle filiali. L'obiettivo è ottenere una distribuzione della merce ancora più efficiente e, allo stesso tempo, una riduzione dell'inquinamento ambientale attraverso un migliore sfruttamento e un aumento del trasporto su rotaia. Per ottenere uno sfruttamento dei mezzi di trasporto sempre più efficiente, il software viene costantemente ottimizzato.
Così come nell'esercizio precedente, anche nel 2011 Migros ha utilizzato il trasporto su rotaia per la movimentazione delle merci pesanti, confermandosi il principale cliente di FFS Cargo per il trasporto di merci a livello nazionale. L'azienda, infatti, è rimasta fedele al principio secondo il quale i trasporti di merci su lunghe distanze devono essere effettuati, per quanto possibile, su rotaia, mentre la distribuzione capillare su strada. Facendo un confronto tra i trasporti su rotaia e quelli su gomma, la percentuale dei trasporti su rotaia è pari al 75%. Nella formulazione di questi dati non viene presa in considerazione la distribuzione ai punti vendita, in quanto, per motivi infrastrutturali, questa può avvenire unicamente su strada.
Migros riceve l'«oscar» della sostenibilità
Grazie all'impegno pluriennale di Migros nel campo dell'energia e della difesa dell'ambiente, nel 2011 l'azienda ha ricevuto numerosi riconoscimenti, tra cui il celebre Energy Globe Award Svizzera e il premio svizzero dell'etica. Il National Energy Globe Award for Switzerland e l'Energy Globe Award nella categoria Air rappresentano gli oscar della sostenibilità.
Consolidamento del portfolio aziendale
Nell'esercizio in rassegna, Limmatdruck SA e Zeiler SA sono state vendute all'impresa tedesca RLC Packging Group. L'azienda, specializzata in soluzioni di packaging individuali e di alta qualità, non aveva più un orientamento in linea con il core business di Migros. Nel nuovo contesto in cui si è inserita, Limmatdruck potrà sfruttare al meglio l'eccellente know-how di cui dispone e la propria forza innovativa.
Obiettivi e prospettive
Gli Shared Services prevedono di aumentare ulteriormente la loro efficienza nell'anno in corso. Gli obiettivi principali da perseguire sono: il trasporto di quantità di merci uguali o leggermente superiori con costi inferiori, l'ottimizzazione dei processi della catena di distribuzione per quanto riguarda l'intermediazione e l'ulteriore aumento dell'efficienza energetica.