Vendita al dettaglio affidata alle cooperative,
centri ricreativi inclusi

Nel 2011 le dieci cooperative Migros hanno inoltrato alle proprie clienti e ai propri clienti nuovamente oltre CHF 600 milioni sotto forma di riduzione di prezzi portando il rincaro negativo medio pari al –3.9%. Il fatturato ammontava a CHF 14.7 miliardi (–3.3%). Tuttavia, rispetto all'esercizio precedente, le visite dei clienti e il volume dei prodotti venduti sono aumentati.

Il risultato prima dei proventi/oneri finanziari, delle imposte sul reddito e degli effetti previdenziali (EBIT) pari a CHF 427.9 milioni è stato inferiore rispetto all'esercizio precedente di CHF 501.6 milioni (–14.7%).

In milioni CHF20112010Variazione in %
Ricavi netti da forniture e servizi   
– Cooperative incl. estero14'661.915'164.2–3.3
– FCM  5'222.75'364.4–2.6
– Logistica   330.7329.00.5
– Altre aziende    165.3128.129.0
Totale ricavi netti da forniture e servizi20'380.620'985.7–2.9
Altri ricavi d’esercizio    172.6162.16.5
Eliminazioni –5'246.8–5'464.6–4.0
Totale ricavi (cifra d'affari)15'306.415'683.2–2.4
    
Risultato prima dei proventi/oneri finaziari, delle imposte sul reddito e dell'effetto previdenziale (EBIT)    427.9501.6–14.7
    
Attivi di segmento  9'087.68'863.1 
    
Investimenti patrimoniali a lungo termine  758.81'039.5 
    
Numero di collaboratori   59'19059'057 

 

Rete di distribuzione

Rete di distribuzione Vendita al dettaglio affidata alle cooperative
 

 Numero dei punti vendita 2011Numero dei punti vendita 2010Superficie di vendita (m2) 2011Superficie di vendita (m2) 2010
PUNTI DI DISTRIBUZIONE MIGROS SVIZZERA    
Punti vendita Migros    
M297291225'042214'364
MM214213501'973493'526
MMM3939322'454325'621
TOTALE5505431'049'4691'033'511
MParcs/Mercati specializzati/Obi4644269'392248'815
Filiali specifiche (Outlet ecc.)231912'5339'875
TOTALE6963281'925258'690
Ristoranti a sé stanti441'0031'003
TOTALE punti vendita6236101'332'3971'293'204
     
Rete di distribuzione M Svizzera    
Supermercati    
M, MM e MMM550543856'731847'189
Altri supermercati1141016'37612'553
TOTALE SUPERMERCATI564553873'107859'742
Mercati specializzati    
Do It+Garden5250108'589107'793
Micasa292875'55363'447
sportXX575365'72961'492
m-electronics686533'61332'109
OBI, centri edilizia e giardinaggio111086'75481'295
TOTALE CENTRI SPECIALIZZATI217206370'238346'136
Gastronomia Migros    
Ristoranti Migros a sé stanti441'0031'003
Ristoranti Migros integrati18518588'04986'323
TOTALE RISTORANTI18918989'05287'326
     
PUNTI DI DISTRIBUZIONE MIGROS ESTERO    
Francia (Migros France)    
MMM229'94710'069
MM111'3171'317
Germania (GM Basel)    
MM5410'1638'931
TOTALE ESTERO8721'42720'317
     
COMMERCIO ALL'INGROSSO COOPERATIVE E VARIE    
Partner Migros7175  
VOI138  
     
TEMPO LIBERO E FONDAZIONI    
Fitness-/Wellnessparks24440  
Aquaparcs33  
Centri sportivi33  
Centri golf66  
Fondazioni «Prato Verde»44  


1 Integrati in MParcs o mercati specializzati

2 Incl. società affiliate (Activ Fitness, FlowerPower, One TC)


 



Euro debole e prezzi più bassi
Nell'anno in rassegna il commercio al dettaglio è stato influenzato principalmente dalla debolezza dell'euro, che ha aumentato in modo significativo il turismo degli acquisti all'estero. Questo effetto è stato percepito soprattutto dalle cooperative Migros vicine ai confini che hanno registrato perdite di fatturato. Allo stesso tempo, nel corso del 2011 sono stati ridotti in modo permanente i prezzi di oltre 6250 prodotti di consumo quotidiano. La debolezza dell'euro ha consentito comunque di ottenere condizioni di acquisto migliori nella negoziazione con i fornitori stranieri e guadagni sul cambio che l'azienda ha tradotto in prezzi più bassi per i consumatori su oltre 1000 prodotti di marca.

La riduzione dei prezzi è stata pari a circa CHF 600 milioni, che ha portato a un rincaro negativo pari al –3.9%. Le riduzioni più significative si sono registrate nel settore ortofrutticolo dove si è raggiunto il 9.8%. Nei mercati specializzati i prezzi si sono ridotti in media del 4.4%, per Melectronics la riduzione è stata del 6.4%.

Crescita del fatturato grazie a un numero più elevato di clienti e di punti vendita
Il fatturato delle dieci cooperative in Svizzera si è attestato su CHF 14.5 miliardi, che, se confrontato con i risultati del 2010, segna una flessione di CHF 505 milioni, ovvero il –3.4%. Tenendo conto del rincaro negativo, però, questa flessione corrisponde, in realtà, a una crescita reale del fatturato pari allo 0.5%. In termini di volume, quindi, anche nel 2011 Migros ha venduto di più rispetto all'anno precedente. Inoltre, rispetto all'esercizio precedente, anche il numero di visite da parte dei clienti ha subito un lieve aumento (+0.2%).

La rete di vendita di Migros al termine dello scorso anno comprendeva 623 punti vendita, 13 in più rispetto al 2010. La superficie di vendita dei supermercati e degli ipermercati, dei mercati specializzati e della gastronomia è aumentata in totale di 39'193 m2 (+3.0%) fino a raggiungere 1'332'397 m2 (esercizio precedente 1'293'204 m2). Tra le nuove aperture tra le più importanti ricordiamo il Panorama-Center Thun con il mercato per l'edilizia OBI, il Zürisee-Center a Wädenswil e il Rossfeld-Center di Sierre.

Continua l'attenzione alla sostenibilità
Nel corso del 2011 i clienti hanno apprezzato molto i prodotti con un plusvalore sociale e ambientale, tendenza che ha portato a un conseguente aumento del fatturato del 6.5% di tutti i marchi sostenibili. La domanda di prodotti bio è cresciuta quasi del 7% facendo registrare un incremento superiore alla media. Il fatturato dei prodotti a marchio è stato pari a CHF 2.3 miliardi (il 15.8% dell'interno assortimento). Dal punto di vista dei volumi, rispetto all'anno precedente la crescita si è attestata al 10% con un conseguente ampliamento della quota di mercato. Il fatturato dei prodotti a marchio Bio Cotton di Migros è aumentato di oltre il 69% mentre il fatturato dei prodotti MSC per la pesca sostenibile è cresciuto del 16.5%.

L'azienda, inoltre, è orgogliosa di essere riuscita a modificare l'assortimento di caffè, portando a oltre il 90% i prodotti certificati «UTZ», già al termine del 2011. Come riconoscimento per il suo impegno sulla base degli standard internazionali «UTZ Certified», Migros nel 2011 ha ricevuto anche il premio svizzero dell'etica conferito dall'Alta Scuola d’Ingegneria e Gestione del Canton Vaud (HEIG-VD).
 
L'impegno comune di Migros e IP-Suisse per la popolazione, il bestiame e l'ambiente, nel 2011 ha portato al lancio del latte di pascolo. Questo latte proviene da mucche che si nutrono quasi esclusivamente di foraggio da pascolo prodotto all'interno dell'azienda stessa e in quantità minime di mangime industriale.

Dialogo con i soci e i clienti
Nell'anno in rassegna, oltre 250 000 soci e clienti hanno utilizzato « Green Gourmet", un libro di ricette per tutti coloro che amano cucinare e mangiare alimenti sani, di stagione e sostenibili. Il libro di ricette è nato dalla collaborazione con l'associazione ambientalista WWF, con la quale Migros coltiva una partnership strategica. Di recente è stato utilizzato anche come libro di ricette di base nelle Scuole club Migros.

A partire dallo scorso anno, inoltre, Migros ha pubblicato sulla piattaforma clienti migipedia.ch il bilancio ambientale di oltre 500 prodotti, all'interno del quale viene ricostruito l'intero ciclo di vita dell'articolo. Tramite il bilancio è possibile risalire alle quantità di gas serra generate dal prodotto nel complesso e in percentuale nelle diverse fasi di produzione, distribuzione (trasporto e logistica), utilizzo e smaltimento.

I Nano hanno mosso la Svizzera
Nel 2011 la nanomania, una campagna promozionale con dei personaggi colorati, ha riscosso un enorme successo. Con i Nano si è giocato, si è trafficato e si sono barattati. Gli utenti Facebook se li sono scambiati senza sosta, ma i Nano sono stati onnipresenti anche su Twitter, Youtube, nei blog e praticamente su tutti i media.

La community sviluppa nuovi prodotti Migros
La community www.migipedia.ch lanciata nel 2010, nel corso dello scorso anno è stata ulteriormente sviluppata, infatti, i clienti sono stati invitati a proporre idee per nuovi prodotti che in parte sono state trasformate in prodotti veri e propri dall'industria Migros e lanciati con successo sul mercato.
 
Obiettivi e prospettive
Nell'anno in corso Migros deve fare i conti con un andamento dei consumi ancora più contenuto e l'obiettivo è raggiungere un fatturato paragonabile a quello del 2011. Le tendenze indicano che la lotta sui prezzi e sulle quote di mercato dovrebbe ulteriormente inasprirsi, sia nel mercato online che in quello tradizionale. L'azienda prevede che anche nel 2012 i guadagni derivanti da una maggiore efficienza e minori costi di approvvigionamento saranno tradotti in prezzi più vantaggiosi, verrà potenziata la connessione tra mercato tradizionale e digitale, saranno offerti nuovi servizi sorprendenti e allo stesso tempo verrà incrementato l'impegno sociale e ambientale. In questo modo Migros riuscirà anche in futuro a offrire il miglior rapporto qualità-prezzo.
 

Diagrammi delle dieci cooperative
 

Centri ricreativi - Qualità della vita migliore per tutti

In un mondo sempre più frenetico le persone hanno bisogno di luoghi dove potersi rilassare e dedicarsi al proprio corpo e allo spirito. Migros ha iniziato a soddisfare questo bisogno già nel 1970 attraverso i suoi centri ricreativi, con i quali si è affermato come leader sul mercato del tempo libero molti anni prima del boom del wellness.

Centri fitness, wellness e acquatici Migros: più salute e benessere
Migros è l'azienda principale sul mercato svizzero del fitness e del wellness. Con 47 impianti offre la più ampia gamma di soluzioni per il fitness e il wellness e la più ampia gamma di corsi. La «Intercity-Card» permette di accedere a tutti i centri fitness, wellness e acquatici di Migros. Grazie al «Laboratorio generale per l'attività fisica e la salute» adesso è possibile fare sport in tutti i 47 impianti.
 
Nell'ottobre 2011 i centri fitness Migros hanno pubblicato la guida «Di più dalla vita». La guida si basa sulla campagna di prevenzione della salute «go»  condotta nei centri fitness Migros dal 2007 al 2010 e, basandosi su studi scientifici, presenta una serie di consigli per l'attività fisica, il relax, l'alimentazione e la gestione del proprio corpo.
 
La cooperativa Migros di Zurigo, leader nel settore del fitness e wellness quest'anno si è spinta anche in Germania. La prima fase prevede che entro il 2014 vengano aperti otto impianti nella Germania del sud sotto il marchio «Elements». Per avviare questa espansione è stato fondata Migros Freizeit Deutschland GmbH con sede a Monaco.
 
Campi da golf Migros: le buche principali della Svizzera
Con un totale di 183 buche Migros è anche il maggior gestore di impianti da golf pubblici della Svizzera. Al grido di «Golf per tutti» l'azienda gestisce sei campi da golf e due Golfcampus. Attualmente sono 10 000 i giocatori di golf in possesso della ASG GolfCard Migros, 1900 in più rispetto all'anno passato.
 
Nel luglio 2011 si è tenuto il terzo Golftrophy Migros, il maggiore torneo di golf della Svizzera. In questa edizione l'attenzione era puntata sullo spirito di squadra: il premio, infatti, non è andato al miglior giocatore ma al miglior «flight». I biglietti del primo evento di grouponing dei campi da golf Migros sono stati esauriti in breve tempo e i corsi di presentazione hanno riscosso un grande successo tra il pubblico. 
 
Per quanto riguarda gli sponsor, oltre ai 6 partner premium attuali, nel 2011 l'azienda è riuscita a ottenere altri sponsor per i campi da golf: Jaguar Land Rover Svizzera SA, Scout 24 Svizzera SA und Cornèr Banca SA.