Vendita al dettaglio affidata alle cooperative,
centri ricreativi inclusi
Nel 2011 le dieci cooperative Migros hanno inoltrato alle proprie clienti e ai propri clienti nuovamente oltre CHF 600 milioni sotto forma di riduzione di prezzi portando il rincaro negativo medio pari al –3.9%. Il fatturato ammontava a CHF 14.7 miliardi (–3.3%). Tuttavia, rispetto all'esercizio precedente, le visite dei clienti e il volume dei prodotti venduti sono aumentati.
Il risultato prima dei proventi/oneri finanziari, delle imposte sul reddito e degli effetti previdenziali (EBIT) pari a CHF 427.9 milioni è stato inferiore rispetto all'esercizio precedente di CHF 501.6 milioni (–14.7%).
In milioni CHF | 2011 | 2010 | Variazione in % |
Ricavi netti da forniture e servizi | |||
– Cooperative incl. estero | 14'661.9 | 15'164.2 | –3.3 |
– FCM | 5'222.7 | 5'364.4 | –2.6 |
– Logistica | 330.7 | 329.0 | 0.5 |
– Altre aziende | 165.3 | 128.1 | 29.0 |
Totale ricavi netti da forniture e servizi | 20'380.6 | 20'985.7 | –2.9 |
Altri ricavi d’esercizio | 172.6 | 162.1 | 6.5 |
Eliminazioni | –5'246.8 | –5'464.6 | –4.0 |
Totale ricavi (cifra d'affari) | 15'306.4 | 15'683.2 | –2.4 |
Risultato prima dei proventi/oneri finaziari, delle imposte sul reddito e dell'effetto previdenziale (EBIT) | 427.9 | 501.6 | –14.7 |
Attivi di segmento | 9'087.6 | 8'863.1 | |
Investimenti patrimoniali a lungo termine | 758.8 | 1'039.5 | |
Numero di collaboratori | 59'190 | 59'057 |
Rete di distribuzione
Rete di distribuzione Vendita al dettaglio affidata alle cooperative
Numero dei punti vendita 2011 | Numero dei punti vendita 2010 | Superficie di vendita (m2) 2011 | Superficie di vendita (m2) 2010 | |
PUNTI DI DISTRIBUZIONE MIGROS SVIZZERA | ||||
Punti vendita Migros | ||||
M | 297 | 291 | 225'042 | 214'364 |
MM | 214 | 213 | 501'973 | 493'526 |
MMM | 39 | 39 | 322'454 | 325'621 |
TOTALE | 550 | 543 | 1'049'469 | 1'033'511 |
MParcs/Mercati specializzati/Obi | 46 | 44 | 269'392 | 248'815 |
Filiali specifiche (Outlet ecc.) | 23 | 19 | 12'533 | 9'875 |
TOTALE | 69 | 63 | 281'925 | 258'690 |
Ristoranti a sé stanti | 4 | 4 | 1'003 | 1'003 |
TOTALE punti vendita | 623 | 610 | 1'332'397 | 1'293'204 |
Rete di distribuzione M Svizzera | ||||
Supermercati | ||||
M, MM e MMM | 550 | 543 | 856'731 | 847'189 |
Altri supermercati1 | 14 | 10 | 16'376 | 12'553 |
TOTALE SUPERMERCATI | 564 | 553 | 873'107 | 859'742 |
Mercati specializzati | ||||
Do It+Garden | 52 | 50 | 108'589 | 107'793 |
Micasa | 29 | 28 | 75'553 | 63'447 |
sportXX | 57 | 53 | 65'729 | 61'492 |
m-electronics | 68 | 65 | 33'613 | 32'109 |
OBI, centri edilizia e giardinaggio | 11 | 10 | 86'754 | 81'295 |
TOTALE CENTRI SPECIALIZZATI | 217 | 206 | 370'238 | 346'136 |
Gastronomia Migros | ||||
Ristoranti Migros a sé stanti | 4 | 4 | 1'003 | 1'003 |
Ristoranti Migros integrati | 185 | 185 | 88'049 | 86'323 |
TOTALE RISTORANTI | 189 | 189 | 89'052 | 87'326 |
PUNTI DI DISTRIBUZIONE MIGROS ESTERO | ||||
Francia (Migros France) | ||||
MMM | 2 | 2 | 9'947 | 10'069 |
MM | 1 | 1 | 1'317 | 1'317 |
Germania (GM Basel) | ||||
MM | 5 | 4 | 10'163 | 8'931 |
TOTALE ESTERO | 8 | 7 | 21'427 | 20'317 |
COMMERCIO ALL'INGROSSO COOPERATIVE E VARIE | ||||
Partner Migros | 71 | 75 | ||
VOI | 13 | 8 | ||
TEMPO LIBERO E FONDAZIONI | ||||
Fitness-/Wellnessparks2 | 44 | 40 | ||
Aquaparcs | 3 | 3 | ||
Centri sportivi | 3 | 3 | ||
Centri golf | 6 | 6 | ||
Fondazioni «Prato Verde» | 4 | 4 |
1 Integrati in MParcs o mercati specializzati
2 Incl. società affiliate (Activ Fitness, FlowerPower, One TC)
Euro debole e prezzi più bassi
Nell'anno in rassegna il commercio al dettaglio è stato influenzato principalmente dalla debolezza dell'euro, che ha aumentato in modo significativo il turismo degli acquisti all'estero. Questo effetto è stato percepito soprattutto dalle cooperative Migros vicine ai confini che hanno registrato perdite di fatturato. Allo stesso tempo, nel corso del 2011 sono stati ridotti in modo permanente i prezzi di oltre 6250 prodotti di consumo quotidiano. La debolezza dell'euro ha consentito comunque di ottenere condizioni di acquisto migliori nella negoziazione con i fornitori stranieri e guadagni sul cambio che l'azienda ha tradotto in prezzi più bassi per i consumatori su oltre 1000 prodotti di marca.
La riduzione dei prezzi è stata pari a circa CHF 600 milioni, che ha portato a un rincaro negativo pari al –3.9%. Le riduzioni più significative si sono registrate nel settore ortofrutticolo dove si è raggiunto il 9.8%. Nei mercati specializzati i prezzi si sono ridotti in media del 4.4%, per Melectronics la riduzione è stata del 6.4%.
Il fatturato delle dieci cooperative in Svizzera si è attestato su CHF 14.5 miliardi, che, se confrontato con i risultati del 2010, segna una flessione di CHF 505 milioni, ovvero il –3.4%. Tenendo conto del rincaro negativo, però, questa flessione corrisponde, in realtà, a una crescita reale del fatturato pari allo 0.5%. In termini di volume, quindi, anche nel 2011 Migros ha venduto di più rispetto all'anno precedente. Inoltre, rispetto all'esercizio precedente, anche il numero di visite da parte dei clienti ha subito un lieve aumento (+0.2%).
La rete di vendita di Migros al termine dello scorso anno comprendeva 623 punti vendita, 13 in più rispetto al 2010. La superficie di vendita dei supermercati e degli ipermercati, dei mercati specializzati e della gastronomia è aumentata in totale di 39'193 m2 (+3.0%) fino a raggiungere 1'332'397 m2 (esercizio precedente 1'293'204 m2). Tra le nuove aperture tra le più importanti ricordiamo il Panorama-Center Thun con il mercato per l'edilizia OBI, il Zürisee-Center a Wädenswil e il Rossfeld-Center di Sierre.
Continua l'attenzione alla sostenibilità
Nel corso del 2011 i clienti hanno apprezzato molto i prodotti con un plusvalore sociale e ambientale, tendenza che ha portato a un conseguente aumento del fatturato del 6.5% di tutti i marchi sostenibili. La domanda di prodotti bio è cresciuta quasi del 7% facendo registrare un incremento superiore alla media. Il fatturato dei prodotti a marchio è stato pari a CHF 2.3 miliardi (il 15.8% dell'interno assortimento). Dal punto di vista dei volumi, rispetto all'anno precedente la crescita si è attestata al 10% con un conseguente ampliamento della quota di mercato. Il fatturato dei prodotti a marchio Bio Cotton di Migros è aumentato di oltre il 69% mentre il fatturato dei prodotti MSC per la pesca sostenibile è cresciuto del 16.5%.
Dialogo con i soci e i clienti
Nell'anno in rassegna, oltre 250 000 soci e clienti hanno utilizzato « Green Gourmet", un libro di ricette per tutti coloro che amano cucinare e mangiare alimenti sani, di stagione e sostenibili. Il libro di ricette è nato dalla collaborazione con l'associazione ambientalista WWF, con la quale Migros coltiva una partnership strategica. Di recente è stato utilizzato anche come libro di ricette di base nelle Scuole club Migros.
A partire dallo scorso anno, inoltre, Migros ha pubblicato sulla piattaforma clienti migipedia.ch il bilancio ambientale di oltre 500 prodotti, all'interno del quale viene ricostruito l'intero ciclo di vita dell'articolo. Tramite il bilancio è possibile risalire alle quantità di gas serra generate dal prodotto nel complesso e in percentuale nelle diverse fasi di produzione, distribuzione (trasporto e logistica), utilizzo e smaltimento.
I Nano hanno mosso la Svizzera
Nel 2011 la nanomania, una campagna promozionale con dei personaggi colorati, ha riscosso un enorme successo. Con i Nano si è giocato, si è trafficato e si sono barattati. Gli utenti Facebook se li sono scambiati senza sosta, ma i Nano sono stati onnipresenti anche su Twitter, Youtube, nei blog e praticamente su tutti i media.
Centri ricreativi - Qualità della vita migliore per tutti
In un mondo sempre più frenetico le persone hanno bisogno di luoghi dove potersi rilassare e dedicarsi al proprio corpo e allo spirito. Migros ha iniziato a soddisfare questo bisogno già nel 1970 attraverso i suoi centri ricreativi, con i quali si è affermato come leader sul mercato del tempo libero molti anni prima del boom del wellness.