In milioni di CHF | 2011 | 2010 | Variazione in % |
Ricavi netti da forniture e servizi | 5'333.2 | 5'315.8 | 0.3 |
Altri ricavi d’esercizio | 45.6 | 40.7 | 12.0 |
Eliminazioni | –251.4 | –227.7 | 10.4 |
Totale ricavi (cifra d’affari) | 5'127.4 | 5'128.8 | 0.0 |
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Risultato prima dei proventi/oneri finanziari, delle imposte sul reddito e dell'effetto previdenziale (EBIT) | 185.7 | 232.9 | –20.3 |
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Attivi di segmento | 2'099.0 | 1'985.3 | |
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Investimenti patrimoniali a lungo termine | 156.6 | 135.3 | |
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Numero di collaboratori | 10'679 | 10'523 | |
Ampliamento della posizione di mercato nel settore del commercio all’ingrosso svizzero
Nel quadro di una congiuntura economica estremamente difficile, l’industria Migros si è comportata molto bene. Nonostante i prezzi in notevole caduta nel mercato interno e la difficile situazione valutaria all'estero, il fatturato netto è aumentato dello 0.3% fino a passare da CHF 5'316 milioni a CHF 5'333 milioni. In questo modo l’industria Migros ha guadagnato quote di mercato.
Nel commercio Migros, l'industria Migros ha inoltrato gli incrementi di produttività e i prezzi di acquisto più convenienti condizionati dalle valute riducendo notevolmente i prezzi. Gli aumenti di volume non sono riusciti a compensare l’inflazione negativa, quindi ne è risultato un calo delle vendite dell’0.9%. Con le sostanziali riduzioni dei prezzi, l’industria Migros mantiene la leadership nel rapporto prezzi/prestazioni di Migros. I ricavi del gruppo Migros (in particolare di Denner, migrolino e Le Shop) sono aumentati di oltre il 10%.
Il business con i clienti svizzeri al di fuori del commercio al dettaglio di Migros si è sviluppato bene ed è cresciuto del 6.8%. Nel 2011 sono stati inoltre individuati ulteriori prodotti, per sviluppare ulteriormente l’attività di ristorazione e il commercio all’ingrosso industriale grazie ai concetti di valore aggiunto e di espansione della distribuzione.
Nel commercio internazionale, l’industria Migros è riuscita a espandere la sua posizione. L’attività di esportazione, nonostante la situazione monetaria sfavorevole, è stata incrementata del 2.0% (12.4% in valuta di riferimento). Le società estere sono cresciute in valute locali quasi del 30%. A causa della situazione valutaria, la redditività è sotto pressione, perciò già nel 2011 sono state avviate le prime fasi del consolidamento.
La differenziazione attraverso l’innovazione
Grazie alla sua competenza nelle innovazioni, l'industria Migros ha ampliato ulteriormente le attività commerciali con i titolari o proprietari del marchio. È stata quindi lanciata una gamma di prodotti con i marchi Barilla e Weight Watchers.
Nel settore panificazione e pasta è stata sviluppata una gamma innovativa di prodotti senza glutine, che sarà lanciata quest’anno.
È stata inoltre ampliata la gamma di prodotti senza lattosio e di prodotti a base di soia, scelta che fornisce le basi per un’ulteriore crescita.
Investimenti nella piazza industriale svizzera
Anche nell'esercizio in rassegna l'industria Migros ha investito oltre CHF 150 milioni sul mercato Svizzera aumentando così ulteriormente la competitività internazionale. Il grande progetto ELSAvenir, grazie al quale la catena di fornitura è stata ottimizzata e i flussi di materiali sono stati resi più efficienti, è stato completato nel mese di novembre con l’inaugurazione ufficiale. Negli ultimi cinque anni sono stati investiti CHF 100 milioni in ELSA, una delle aziende più moderne di lavorazione del latte in Europa.
Una sostenibilità vissuta
Nel quadro della strategia di sostenibilità di Migros, l’industria Migros ha rivisto le sue attività e i suoi modelli commerciali e ha lanciato diverse iniziative a favore dell’ottimizzazione. Si è deciso di spostare gradualmente, ma al massimo entro il 2015 la fornitura di olio di palma verso la «Segregated Quality». Ciò significa che Migros da qulla data in poi acquisterà l’olio di palma e i suoi derivati come olio di palma effettivamente e fisicamente sostenibile (certificato RSPO). Inoltre, le aziende si procurano caffè, cacao e tè dalla produzione sostenibile in conformità con la
certificazione Utz. L’industria Migros è particolarmente impegnata nel settore della protezione del clima, nel cui quadro ha ottimizzato i processi produttivi e sensibilizzato gli operatori alle settimane di
risparmio energetico. Infine, l’azienda ha introdotto sul mercato
prodotti innovativi, tra cui la linea cosmetica naturale «I am Natural» e pane, pasta e focacce senza glutine.
Obiettivi e prospettive
Sia nel mercato svizzero sia nel commercio internazionale si prevede un anno finanziario molto impegnativo. La situazione valutaria non porterà alcun sollievo, perciò nel commercio internazionale ci si aspetta un consolidamento nell’utilizzo simultaneo di opportunità di crescita selettiva. In tutti i mercati target la chiave del successo risiede nell’attenzione al cliente, nei concetti di valore aggiunto, nelle innovazioni e in una qualità convincente unita a un buon rapporto prezzo/prestazioni. L’attuale strategia viene perseguita con costanza.