Reclutamento di apprendisti e gestione della qualità

La formazione del Gruppo Migros parla ai giovani interessati a un percorso di questo tipo attraverso la piattaforma «New Talents» e una varietà di attività portate avanti nelle reti sociali. Una gestione integrata della qualità aumenta le opportunità di ottimizzazione al fine di migliorare l’attuale formazione professionale specifica.

La formazione del Gruppo Migros si pubblicizza attraverso lo slogan «New Talent - 3300 posti per gli apprendisti in futuro». Tale gruppo è presente con una moltitudine di iniziative alle fiere di formazione e organizza manifestazioni informative per gli studenti e le studentesse e per i loro genitori. Sul sito web www.migros.ch/formazione-professionale è possibile ottenere informazioni sulle oltre 40 professioni diverse e le 34 aziende del Gruppo Migros. Inoltre, il sito offre la possibilità di rivolgere domande fornendo informazioni di contatto. A completamento di queste informazioni, sul sito web si possono trovare 14 video relativi a determinate professioni che mostrano una giornata tipo dell’apprendista all’interno del contesto di lavoro e di formazione. Il gruppo di formazione di Migros ha creato anche una fan page di Facebook (→ facebook.com/migros.newtalents), sulla quale vengono pubblicati post inerenti la formazione.

Ai sensi dell’articolo 8 della Legge sulla formazione professionale (LFPr) le aziende che si occupano della formazione di apprendisti sono tenute a integrare la gestione della qualità nel percorso di formazione professionale. Il Gruppo Migros valuta con cadenza semestrale la qualità dei processi per quanto riguarda la formazione professionale. In questo modo, da una parte viene assicurata l’applicazione delle disposizioni di legge e dei criteri definiti internamente all’azienda, dall’altra si evidenziano aspetti dei processi che potrebbero essere ottimizzati.