Sviluppo del personale e dei dirigenti

La Migros sostiene attivamente l’apprendimento dei propri collaboratori per tutta la vita e consente loro di ampliare continuamente le proprie competenze specialistiche e sociali. Oltre alle opportunità di apprendimento e insegnamento nonché a possibilità di crescita, la Migros mette a disposizione un’ampia offerta formativa e di perfezionamento.

Promozione della carriera

Collaboratori motivati e competenti sono il biglietto da visita migliore per un’azienda, nonché la base per il suo successo. Per questa ragione Migros promuove le competenze dei propri collaboratori in maniera efficiente e orientata all’obiettivo, mettendo a loro disposizione, a tutti i livelli dalla formazione di base fino a quella dirigenziale, un’ampia offerta formativa e di perfezionamento orientata alla carriera. Questa comprende misure di sviluppo interne ed esterne all’azienda, che spaziano dalla formazione specialistica, passando per l’insegnamento dei metodi manageriali fino allo sviluppo personale come dirigente competente.

La formazione professionale avviene in Migros in maniera orientata alle competenze; essa è suddivisa in livelli e copre le necessità di sviluppo in tema di conoscenze specialistiche, dirigenziali e individuali. Inoltre mette al centro dell’attenzione le qualifiche chiave necessarie per i collaboratori e assicura che questi siano all’altezza delle esigenze personali e aziendali. Nell’ambito dei colloqui periodici relativi alla gestione, sviluppo e remunerazione dei collaboratori, le misure di formazione e perfezionamento vengono concordate individualmente con il diretto superiore.

Promozione dell’adeguatezza al mercato del lavoro

Lo sviluppo sistematico del personale, il perfezionamento professionale remunerato e il sostegno alla formazione personale tengono conto dell’obiettivo nell’ambito della politica del personale, che consiste nell’assicurare l’adeguatezza dei collaboratori al mercato del lavoro. A tal fine vengono adottate misure mirate, volte ad ampliare e approfondire le competenze dei collaboratori. Migros promuove, fra le altre cose, l’acquisizione di diplomi certificati o riconosciuti a livello federale e, in maniera complementare alla Scuola Club Migros, sfrutta altresì l’offerta di partner esterni. Ai livelli aziendali superiori, il perfezionamento dei dirigenti senior e junior presso rinomate business school e università viene supportato attivamente.

Formazione professionale

I collaboratori di Migros hanno diritto a un perfezionamento professionale remunerato in vista della migliore realizzazione possibile della loro funzione e dello sviluppo delle competenze necessarie allo scopo. L’azienda versa l’intero salario durante il periodo del perfezionamento e, a seconda delle situazioni, se ne assume anche il costo.

Nel 2012 i collaboratori si sono avvalsi delle opportunità di formazione in maniera massiccia: in totale sono state frequentate 627'000 ore di formazione e perfezionamento remunerate. Di queste, circa 552'000 ore riguardavano i collaboratori di base e ben 75'000 ore i quadri del Gruppo Migros. Inoltre i collaboratori hanno partecipato a programmi di e-learning per 36'000 ore.

Le aziende del Gruppo Migros hanno investito per il perfezionamento delle proprie collaboratrici e dei propri collaboratori circa CHF 40 milioni (escludendo i salari pagati durante i corsi e gli altri costi dovuti alle assenze).

Ore di formazione durante l’orario di lavoro nel 2012*

 Totale ore 2012Ore per persona
Collaboratori552'0006.6
Quadri75'20014.4
Totale627’2007.1

* Esclusa la formazione di tipo e-learning

 

Formazione privata

I collaboratori che si impegnano per il proprio sviluppo professionale nel tempo libero godono del supporto di Migros, che partecipa ai costi per la frequentazione dei percorsi formativi e corsi nella Scuola Club Migros, uno dei centri leader per quanto riguarda l’offerta di corsi di formazione per adulti.