Loading...
Delica a Birsfelden: dove le prelibatezze di tutto il mondo diventano ancora più prelibate

Costi del personale e valore aggiunto

Migros come datore di lavoro: condizioni di impiego allettanti, salario giusto con un evoluzione dei salari sopra la media e prestazioni di previdenza generose.

Costi del personale

Gli stipendi dei collaboratori Migros sono nominalmente aumentati dal 2002 al 2012 del 20.4% attraverso gli adeguamenti salariali, a livello reale sono cresciuti del 13.3%. La somma degli stipendi ammonta a oltre CHF 3.9 miliardi, le spese per il personale a circa CHF 5 miliardi. Nel 2012 Migros ha speso oltre il 74% della sua creazione del valore complessiva netta a favore dei suoi collaboratori.

Il 1° gennaio 2012 gli stipendi reali in Migros sono aumentati in media dell’1.25%. Questo adeguamento salariale fa parte di una strategia di politica salariale che non mira a produrre effetti a breve termine, bensì a una sostenibilità a lungo termine dello sviluppo salariale. Di questo approfittano i collaboratori: mentre dal 2002 al 2012 gli stipendi nell’economia privata svizzera sono aumentati nominalmente del 14.8% e a livello reale del 7.5%, la Migros ha aumentato gli stipendi nominali del 20.4% e gli stipendi reali del 13.3%. In questo modo è stato superato in modo significativo lo sviluppo degli stipendi relativo all’intera economia.

Poiché i collaboratori rappresentano una parte importante del contributo che Migros apporta per la creazione del valore aggiunto all'economia nazionale in Svizzera, questi sono anche sostanzialmente coinvolti nel valore aggiunto societario della creazione di valore di Migros. Nel 2012 la Migros ha speso il 74% della propria creazione del valore netto a favore dei propri collaboratori.

Diagramma evoluzione dei costi del personale

CHART - MA-Personalkostenentwicklung

Diagramma evoluzione della massa salariale

CHART - MA-Lohnsummenentwicklung

Diagramma quota di valore aggiunto

CHART - MA-Wertschöpfungsanteil
 
 
 

Parità dei salari

Per l’intero Gruppo Migros vale il principio della ricompensa funzionale e relativa alle prestazioni, che si basa su un sistema concepito in modo equo e comprensibile.

Il sistema di gestione, sviluppo e retribuzione dei collaboratori (C-GSR) di Migros mette in pratica in modo coerente il principio «stesso stipendio per funzioni, prestazioni ed esperienze di uguale valore». Lo strumento è concepito per essere neutro rispetto al genere. Il principio non vale soltanto per la parità salariale tra uomo e donna bensì presenta una validità generica in Migros. Questo principio garantisce nei salari e negli adeguamenti salariali (vai al diagramma) la giustizia funzionale, prestazionale e distributiva come base di una politica salariale trasparente, chiara ed equa.

Previdenza del personale

La Cassa pensioni Migros (CPM) fornisce la previdenza professionale agli assicurati delle 43 imprese collegate al Gruppo Migros nel primato delle prestazioni. Vengono assistiti circa 54'000 assicurati attivi e 28'000 pensionati.

La CPM offre prestazioni di previdenza superiori alla media: l’obiettivo prestazionale è il 70.2% del salario assicurato all’età pensionamento normale, ovvero 64 anni per gli uomini e per le donne. Il contributo del datore per le persone di età superiore ai 25 anni si attesta al 17%, il contributo del collaboratore all’8.5%. Con questo la Migros si assume due terzi dei contributi, collocandosi ampiamente sopra alla media svizzera.

La CPM offre agli assicurati e ai datori di lavoro diverse possibilità di scelta in caso di pensionamento (momento, importo e possibilità di prelievo del capitale), un intervento più lungo in un mercato del lavoro esausto, ma anche interessanti possibilità di versamenti per migliorare le prestazioni di previdenza.

Grazie a un risultato annuale molto positivo con una performance complessiva del 9.9% e un grado di copertura del 115.8%, la CPM si trova in una buona situazione finanziaria.

Prestazioni supplementari

Migros offre ai suoi collaboratori prestazioni aggiuntive attraenti, come una maternità prolungata, diverse agevolazioni oppure la partecipazione al successo aziendale. In questo modo sottolinea la sua posizione di interessante datrice di lavoro nel commercio al dettaglio svizzero.

L’azienda garantisce a tutte le madri una maternità di 16 settimane a stipendio intero e supera così facendo le norme legali. Anche i padri possono richiedere un’assenza per paternità fino a quattro settimane durante il primo anno di vita del loro figlio. Di questo periodo, due settimane vengono pagate da Migros, per le altre due settimane è possibile richiedere un congedo non retribuito.

In caso di morte di un famigliare la Migros finanzia una speciale assicurazione in caso di morte, dalla quale, ai famigliari superstiti dei suoi collaboratori, viene corrisposto un capitale pari a un massimo di tre anni di salario. Di questo traggono vantaggio anche le coppie di fatto e quelle omosessuali.

La Migros rende partecipi del suo successo le sue collaboratrici e i suoi collaboratori. Nei primi quattro anni di assunzione ricevono un accredito annuale di CHF 1'000 sul proprio conto di partecipazione, con interessi a condizioni agevolate. Questi crediti dei collaboratori sono ammontati nel 2012 a più di CHF 200 milioni.

Le imprese del Gruppo Migros garantiscono ai loro collaboratori anche diversi sconti e riduzioni sui loro diversi prodotti e servizi sottolineando così facendo il ruolo di Migros come datrice di lavoro attraente.