Effettivo del personale e movimenti

Nell’ambito del Gruppo Migros un ruolo determinante per l’identità è stato rivestito dal commercio al dettaglio nel quale nel 2012 erano attivi circa il 65% dei collaboratori. Il Gruppo Migros offre inoltre un’ampia gamma di incarichi in diverse funzioni e professioni. In questa pluralità si mostra sia la forza politica aziendale sia quella personale come pure una continua sfida.

Nel 2012 il Gruppo Migros è riuscito ad aumentare il personale dell’1.2% fino a quota 87'461 collaboratori di cui 64'002 impiegati a tempo pieno. Questo è da ricondursi, tra le altre cose, al primo consolidamento di Cash + Carry Angehrn SA e all’ampliamento nelle singole imprese del Gruppo Migros. Per quanto riguarda le altre aziende, solo in rari casi sono stati registrati cali nel numero del personale. All’estero è stata registrata soprattutto la crescita di Gries Deco Company GmbH.

Nel confronto pluriennale, per il periodo 2006–2012, nonostante il contesto congiunturale non particolarmente favorevole, è stata registrata una crescita consolidata delle occupazioni di quasi il 10%.  

Diagramma effettivo del personale

CHART - MA Personenbestand
 

Nella suddivisione del Gruppo Migros in cinque settori strategici di attività: vendita al dettaglio affidata alle cooperative, commercio, industria & commercio all’ingrosso, servizi finanziari e viaggi a cui sono rispettivamente correlate una o più unità commerciali, si riflette la molteplicità dei settori commerciali, degli ambiti e dei mercati in cui i collaboratori sono attivi in funzioni e carriere completamente differenti. A questi si aggiungono altre imprese che comprendono oltre a numerose fondazioni soprattutto gli Shared Services con i centri dei servizi di logistica nazionale Centro di distribuzione Suhr SA (per i beni alimentari) e l’impresa di distribuzione Migros Neuendorf SA (per Non Food, tessili e prodotti surgelati).

In seno al Gruppo Migros alla Vendita al dettaglio affidata alle cooperative, che nel 2012 ha dato lavoro a circa il 65% dei collaboratori, è toccata in maniera invariata una posizione notevole e caratteristica di un’identità. Nel commercio svizzero al dettaglio sono attive in totale circa 320’000 persone, di cui circa il 20% sono collaboratori nel commercio cooperativo al dettaglio di Migros. Anche gli altri settori commerciali, in base al numero di occupati, assumono un significato notevole a livello di economia nazionale. In questo modo l’Industria Migros dà lavoro a circa il 30% dei lavoratori dell’industria alimentare svizzera. Nel settore commerciale dei viaggi sono inoltre attivi circa il 10% di tutti i collaboratori del settore viaggi della Svizzera.

Diagr. effettivo del personale secondo il campo strategico d'attività

CHART - MA-Personenbestand nach SGF

Diagramma tasso di crescita

CHART - Einstellungsquote

Diagramma tasso di fluttuazione

CHART - Fluktuationsquote

Diagramma rapporto tra tasso di crescita e tasso di fluttuazione

CHART - MA-Einstellungs- und Fluktuationsquote im Vergleich