Loading...
125 anni di Chocolat Frey: buon compleanno!

Struttura del personale

I collaboratori Migros: principalmente donne, fedeli al loro lavoro e partecipi alla diversità.

Struttura dei sessi

La Migros è donna. Nel 2012 nel Gruppo Migros erano occupate 54'130 donne e 33'331 uomini, la percentuale delle donne era di circa il 62%. Nella media dell’economia svizzera, la quota è nettamente inferiore ed è pari a circa il 45%.
Migros è impegnata in una politica del personale orientata al futuro. L’azienda sa che per la gestione delle sfide economiche e demografiche che si prospettano riveste un ruolo chiave l’innalzamento della partecipazione delle donne al mercato.

Diagramma collaboratori secondo i sessi

CHART - MA-Mitarbeitende nach Geschlecht
 
 
 

Struttura dell'occupazione

Per quanto riguarda l’occupazione la Migros apre nuove prospettive sul mercato del lavoro svizzero a favore delle sue collaboratrici e dei suoi collaboratori. Impiego a tempo pieno e a tempo parziale vanno a braccetto.

Diagramma tasso di occupazione

Tasso di occupazione

 
 

Occupazione a tempo pieno e a tempo parziale secondo i sessi
Per quanto riguarda l’occupazione a tempo pieno la percentuale delle donne nel 2012 è leggermente aumentata, raggiungendo circa il 44%. Nonostante ciò, il lavoro a tempo parziale costituisce un fattore importante per la partecipazione attiva delle donne e l’armonizzazione di famiglia e carriera.

Diagramma occupazione a tempo pieno e a tempo parziale

CHART - MA-Voll- und Teilzeitbeschäftigung nach Geschlecht (Migros/Schweiz)
 
 

Quota di collaboratori a tempo parziale
Anche in Migros l’occupazione a tempo parziale viene scelta prevalentemente dalle collaboratrici. Mentre in Svizzera circa il 13% di tutti gli uomini attivi ha un’occupazione a tempo parziale, in Migros nel 2012 la quota di occupati a tempo parziale tra gli uomini di tutti i gruppi di età era del 21.5%. Decisamente più alta, quindi, rispetto al resto del mercato del lavoro svizzero.

Diagramma quota di collaboratori a tempo parziale

CHART - MA-Teilzeitbeschäftigungsquote
 
 
 

Struttura delle età

In Migros, la collaborazione tra le generazioni è un fattore importante della cultura d’impresa. La struttura per età dei collaboratori sottolinea l’efficacia delle misure prese dall’azienda a favore delle politiche per la famiglia e il significato di una gestione del personale in base all’età.

Ripartizione per classi di età e secondo i sessi
Lo sviluppo alla fine del 2012 dimostra che in Migros sussiste una struttura in base all’età equilibrata: l’età media dei collaboratori è di circa 39.2 anni.

Diagramma ripartizione per classi di età

Ripartizione per classi di età

Diagramma ripartizione secondo i sessi

CHART - MA Verteilung nach Geschlecht
 
 

Anzianità di servizio secondo i sessi (vai al diagramma)
Le collaboratrici e i collaboratori restano fedeli a Migros: circa il 58% degli uomini e il 55% delle donne lavora da più di cinque anni in Migros.

Ripartizione per classe di anzianità secondo i sessi (vai al diagramma)
Migros dà lavoro ad oltre 30'000 donne con bambini. La percentuale di donne tra gli occupati superiore alla media, sia per gruppo di anzianità di servizio (base di riferimento: totalità delle donne) sia nell’ambito dei gruppi di anzianità di servizio (base di riferimento: totalità dei collaboratori) dimostra che in Migros le donne non devono sostanzialmente interrompere la loro attività lavorativa per crescere i bambini. L’esperienza lavorativa delle donne che lavorano in Migros, quindi, spesso non è inferiore, ma superiore. Questi fattori portano non da ultimo a una maggiore equiparazione nell’attività professionale ed escludono differenze di stipendio a livello di biografia professionale.

Nazionalità e nazioni

Migros è un’impresa svizzera e questo vale anche per quanto riguarda la diversità culturale. Un fattore di successo tipicamente svizzero è l’integrazione vissuta con successo di una pluralità di collaboratori con diversi retroscena culturali.

Quota di collaboratori stranieri
Nel 2012 la Migros offriva lavoro a circa il 72.6% di svizzeri e al 27.4% di cittadini stranieri. Questa ripartizione delle cittadinanze resta praticamente stabile da anni. Più di un terzo dei collaboratori stranieri sono nati in Svizzera e appartengono alla seconda o alla terza generazione. Nello scorso anno Migros ha dato lavoro a persone provenienti da 146 nazioni. La Migros considera questa «diversity» come opportunità e cura coscientemente la molteplicità delle culture ricorrendo a un clima aziendale tollerante e privo di discriminazioni.

Diagramma quota di collaboratori stranieri

CHART - MA Ausländische Mitarbeitende
 
 

Collaboratori dell’impresa in Svizzera e all’estero
La Migros è un’impresa svizzera. Viene concepita come parte della società svizzera e impiega le proprie risorse per l’incremento della creazione del valore dell’economia nazionale del paese. Il 7.6% di tutti i collaboratori sono attivi all’estero in un’impresa Migros.

Diagramma collaboratori dell'impresa in Svizzera e all'estero

CHART - MA Mitarbeitende Unternehmen Schweiz/Ausland