Comitati

L’Amministrazione della FCM si avvale nel suo operato di comitati permanenti. Si tratta di organi specializzati composti soprattutto di membri non esecutivi dell’Amministrazione che rispondono al confacente profilo e che mettono a disposizione conoscenze specialistiche. I comitati sono i seguenti:

Comitato Audit

Il comitato Audit assiste l’Amministrazione nell’ambito della sorveglianza dell’attività degli organi di revisione assicurando un collegamento diretto con gli organi incaricati della revisione esterna e interna. Nell’esercizio delle proprie funzioni, il comitato Audit ha accesso illimitato alle attività manageriali di tutte le società del gruppo, ai loro libri contabili e ai loro atti. Si ispira alle norme di corretta prassi alle quali si attengono le grandi imprese svizzere e informa regolarmente l’Amministrazione circa l’esito dei propri controlli, proponendo le opportune misure in caso di necessità. Nel 2012 il comitato Audit si è riunito quattro volte.

Roger Baillod (presidente)
Dominique Biedermann, Paola Ghillani, Hans A. Wüthrich

Comitato Finanze

Il comitato Finanze verifica la conformità dei grandi progetti di investimento, degli acquisti e delle vendite di esercizi e settori di attività della FCM e delle sue società filiali alla luce della pianificazione finanziaria e degli obiettivi perseguiti; inoltre, assicura l’impiego opportuno delle risorse finanziarie. Nel 2012 il comitato Finanze si è riunito due volte.

Ursula Schoepfer (presidente)
Lorenzo Emma, Thomas Rudolph, Marc Schaefer, Heinz Winzeler
In corsivo: membri (esecutivi) interni

Comitato Personale e retribuzioni

Il comitato Personale e retribuzioni si occupa delle nomine e dei compiti di compensazione. È incaricato di costituire la Direzione generale nel migliore dei modi valutando la rosa dei candidati ed emettendo una raccomandazione all’attenzione dell’Amministrazione per facilitare la decisione di quest’ultima. Il comitato assiste l’Amministrazione nella scelta dei membri dei consigli d’amministrazione delle società filiali della FCM e dei consigli di fondazione della Comunità Migros e la coadiuva nel definire le retribuzioni che spettano ai membri di tali organi, della Direzione generale e dell’Amministrazione. Di fronte a conflitti di interessi, i membri del comitato si ricusano. Nel 2012 il comitato ha tenuto quattro sedute.

Per le elezioni del 2012, inoltre, è stato costituito per la prima volta un comitato ad hoc («organo di valutazione») composto di sei membri, di cui tre del comitato Personale e retribuzioni e tre dell’Ufficio dell’Assemblea dei delegati, che si è incaricato di preparare le elezioni.

Andrea Broggini (presidente)
Doris Aebi, Jean-René Germanier

Comitato Commercio al dettaglio

Il comitato Commercio al dettaglio si occupa di tutti i temi rilevanti per il commercio al dettaglio sotto il marchio Migros («M» arancione), e in particolare delle strategie merceologiche e di vendita al dettaglio e delle relative proposte all’attenzione dell’Amministrazione. Definisce con effetto vincolante piani di misure, priorità e attività per l’impiego del budget. Inoltre, sorveglia e controlla i budget e in caso di scostamenti adotta le opportune misure. Nel 2012 i 17 membri di questo comitato si sono riuniti in sette occasioni.

Herbert Bolliger (presidente)
Max Alter, Christian Biland, Lorenzo Emma, Jürg Blunschi, Werner Krättli, Marc Schaefer, Guy Vibourel, Felix Meyer, Beat Zahnd, Marcelle Junod, sei membri della Direzione generale
In corsivo: membri (esecutivi) interni