L'Amministrazione
L’Amministrazione designa i membri della Direzione generale, ne sorveglia l’attività, definisce la strategia ed è responsabile dell’impostazione della presentazione dei conti, del controllo delle finanze e della pianificazione finanziaria. Inoltre, si preoccupa di dotare la Migros di strutture dirigenziali e organizzative efficienti.
Nel 2012 l’Amministrazione ha tenuto otto riunioni. Oltre agli affari statutari e ai rapporti periodici su tutti i settori strategici di attività della Migros, varie società filiali incluse, l’Amministrazione ha approvato una partecipazione del 30% nella ditta Galaxus SA (digitec), l’aumento all’80% della partecipazione nella di quote della Cash and Carry Angehrn (CCA), una serie di scelte di investimento e l’acquisizione totale della tegut da parte della Cooperativa Migros Zurigo.
Composizione e modalità di elezione
L’Amministrazione si compone di 23 membri, di cui 13 esecutivi e dieci non esecutivi: per membri esecutivi si intendono, in virtù del contratto di lavoro che li lega alla Migros, il presidente della Direzione generale, i 10 rappresentanti delle 10 cooperative regionali (in genere il direttore) e i due rappresentanti dei collaboratori. Per membri non esecutivi si intendono i nove membri esterni provenienti dagli ambienti dell’economia e il presidente non esecutivo.
Per quanto riguarda la composizione e le dimensioni, la Migros deroga ai dettami dello Swiss Code of Best Practice for Corporate Governance: secondo gli statuti, ogni cooperativa affiliata elegge il proprio rappresentante, decidendo quindi autonomamente chi la rappresenta in seno all’Amministrazione della FCM. Questa regola incide sia sulle dimensioni dell’organo sia sul rapporto proporzionale tra membri esecutivi e non esecutivi.
Salvo i rappresentanti delle cooperative regionali, che vengono designati dagli organi elettori delle stesse cooperative, gli altri membri del Consiglio di amministrazione sono eletti dall’Assemblea dei delegati per un periodo di quattro anni. Essi possono essere rieletti. Al compimento dei 70 anni i membri del Consiglio di amministrazione lasciano la carica. Il cumulo di cariche importanti in seno alla Migros è vietato dal regolamento d’organizzazione dell’Amministrazione.
Modalità operative e competenze dell’Amministrazione
L’Amministrazione prende le proprie decisioni in seduta plenaria a maggioranza semplice dei membri presenti, nel rispetto dei principi correntemente applicati sulla ricusazione. Grazie a un’accurata preparazione e ai lavori preliminari in seno ai comitati, le discussioni dell’Amministrazione in seduta plenaria, composta da 23 membri, si svolgono in modo concludente ed efficiente. La convocazione alla seduta elenca tutte le trattande auspicate dai membri dell'Amministrazione o di un comitato. I partecipanti alle sedute ricevono anticipatamente un’ampia documentazione scritta sulle proposte presentate.
Le date delle sedute ordinarie vengono fissate con largo anticipo, in modo che di norma siano presenti tutti i membri. Nell'anno in rassegna la quota di partecipazione è stata del 97%.
Ogni anno l'Amministrazione analizza il proprio operato e quello dei suoi membri nell'ambito di un'autovalutazione. I frutti di quest'analisi vengono messi in atto man mano e lo stato di avanzamento della messa in atto viene discusso annualmente.
In merito a tematiche specifiche ci si avvale di consulenze esterne.
L’Amministrazione definisce la strategia e la presentazione dei conti e si occupa del controllo delle finanze e della pianificazione finanziaria. Inoltre, si preoccupa di dotare la Migros di strutture dirigenziali e organizzative efficienti.
Essa delega la gestione operativa alla Direzione generale, diretta dal suo presidente. I membri della Direzione generale partecipano alle sedute dell'Amministrazione senza diritto al voto sulle questioni aziendali.
Responsabilità e competenze sono definite nel regolamento d’organizzazione dell’Amministrazione e nelle direttive dei comitati.