01 ––
Dall’Africa occidentale a Buchs – il viaggio sostenibile dei chicci di caccao alla Chocolat Frey
▶ Play video
02 ––
Chocolat Frey utilizza soltanto cacao con certificazione UTZ – un dato che sottolinea il ruolo pionieristico svolto da Migros
▶ Play video
03 ––
Riseria Taverne e il riso di Risoletto – cura nella scelta dei fornitori e della produzione
▶ Play video
04 ––
Risoletto proviene dal cuore di cioccolato dell’industria Migros
▶ Play video
05 ––
Controllo qualità sui prodotti alimentari e sui beni di consumo – Swiss Quality Testing Services di Migros
▶ Play video
06 ––
94 276 collaboratori da 152 paesi – non soltanto per Risoletto, ma anche per lui
▶ Play video
07 ––
Risoletto passa per le
mani di molte donne –
il sesso forte di Migros
▶ Play video
08 ––
Quando la formazione diventa dolce – uno
dei 3500 apprendisti
di Migros
▶ Play video
09 ––
Come per incanto – perché trovate sempre Risoletto nelle oltre 700 filiali e shop
di Migros
▶ Play video
10 ––
Degustazione alla cieca con esperti del settore – Risoletto si presenta all’Assemblea dei delegati della FCM
▶ Play video
1 2 3 4 5 6 7 8 9 10

Fondazione G. e A. Duttweiler

Nel 2013 Migros ha festeggiato il 125° anniversario dalla nascita di Gottlieb Duttweiler. La Posta Svizzera ha reso omaggio al fondatore di Migros con l’emissione di un francobollo speciale. La Fondazione G. e A. Duttweiler è stata fondata da Gottlieb e Adele Duttweiler nel 1950 al fine di conservare il patrimonio di idee dei fondatori anche dopo la loro morte. La fondazione è sostenuta da Migros ma è giuridicamente indipendente dalla cooperativa.

Il Consiglio di fondazione ha anche il compito di vigilare sul rispetto degli statuti e dei contratti. Gottlieb Duttweiler ha dimostrato estrema lungimiranza anche sul tema degli stipendi dei manager, evitando così a Migros la partecipazione all’odierna diatriba politica. Compete infatti al Consiglio di fondazione approvare gli adeguamenti delle fasce salariali dei quadri di massimo livello all’interno di Migros. Lo statuto stabilisce che il Consiglio di fondazione venga invitato a fare parte di diversi organi in veste consultiva e possa dare il proprio contributo sulla base del patrimonio di idee lasciato dai fondatori.

Il Consiglio di fondazione, tra l’altro, ha ottenuto la possibilità di estendere l’impegno volontario al versamento di contributi per scopi culturali e sociali («Percento culturale»), finora corrisposti solo dalle cooperative regionali e della Federazione delle Cooperative Migros, anche alle altre imprese di Migros attraverso «Impegno Migros», un fondo di sostegno di Migros.

Lo studio «Idée Migros» condotto per conto del Consiglio di fondazione dal Gottlieb Duttweiler Institute (GDI), ha acceso anche nel corso dello scorso anno discussioni e prese di posizione all’interno delle cooperative, volte a sottolineare i valori e il patrimonio di idee del fondatore.

Il Consiglio di fondazione è composto di sette membri indipendenti:
Peter Birrer (Presidente), Claudius Alder, Hans-Ulrich Frei, Charlotte Hug-Burnod, Elena Mattle-Andreoli, Markus Mosele e Michel Renevey.