Fondazione G. e A. Duttweiler
Nel 2013 Migros ha festeggiato il 125° anniversario dalla nascita di Gottlieb Duttweiler. La Posta Svizzera ha reso omaggio al fondatore di Migros con l’emissione di un francobollo speciale. La Fondazione G. e A. Duttweiler è stata fondata da Gottlieb e Adele Duttweiler nel 1950 al fine di conservare il patrimonio di idee dei fondatori anche dopo la loro morte. La fondazione è sostenuta da Migros ma è giuridicamente indipendente dalla cooperativa.
Il Consiglio di fondazione ha anche il compito di vigilare sul rispetto degli statuti e dei contratti. Gottlieb Duttweiler ha dimostrato estrema lungimiranza anche sul tema degli stipendi dei manager, evitando così a Migros la partecipazione all’odierna diatriba politica. Compete infatti al Consiglio di fondazione approvare gli adeguamenti delle fasce salariali dei quadri di massimo livello all’interno di Migros. Lo statuto stabilisce che il Consiglio di fondazione venga invitato a fare parte di diversi organi in veste consultiva e possa dare il proprio contributo sulla base del patrimonio di idee lasciato dai fondatori.
Il Consiglio di fondazione, tra l’altro, ha ottenuto la possibilità di estendere l’impegno volontario al versamento di contributi per scopi culturali e sociali («Percento culturale»), finora corrisposti solo dalle cooperative regionali e della Federazione delle Cooperative Migros, anche alle altre imprese di Migros attraverso «Impegno Migros», un fondo di sostegno di Migros.
Lo studio «Idée Migros» condotto per conto del Consiglio di fondazione dal Gottlieb Duttweiler Institute (GDI), ha acceso anche nel corso dello scorso anno discussioni e prese di posizione all’interno delle cooperative, volte a sottolineare i valori e il patrimonio di idee del fondatore.
Il Consiglio di fondazione è composto di sette membri indipendenti:
Peter Birrer (Presidente), Claudius Alder, Hans-Ulrich Frei, Charlotte Hug-Burnod, Elena Mattle-Andreoli, Markus Mosele e Michel Renevey.