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Dall’Africa occidentale a Buchs – il viaggio sostenibile dei chicci di caccao alla Chocolat Frey
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Chocolat Frey utilizza soltanto cacao con certificazione UTZ – un dato che sottolinea il ruolo pionieristico svolto da Migros
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Riseria Taverne e il riso di Risoletto – cura nella scelta dei fornitori e della produzione
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Risoletto proviene dal cuore di cioccolato dell’industria Migros
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Controllo qualità sui prodotti alimentari e sui beni di consumo – Swiss Quality Testing Services di Migros
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94 276 collaboratori da 152 paesi – non soltanto per Risoletto, ma anche per lui
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Risoletto passa per le
mani di molte donne –
il sesso forte di Migros
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Quando la formazione diventa dolce – uno
dei 3500 apprendisti
di Migros
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Come per incanto – perché trovate sempre Risoletto nelle oltre 700 filiali e shop
di Migros
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Degustazione alla cieca con esperti del settore – Risoletto si presenta all’Assemblea dei delegati della FCM
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Dalla parte della sicurezza

Migros adotta ogni misura affinché i propri prodotti alimentari siano sicuri e i relativi processi sempre aggiornati. Inoltre, è attualmente impegnata nell’‏applicazione più efficace degli standard ecologici per i tessuti privi di sostanze nocive.

Per garantire la qualità impeccabile degli alimenti, il Gruppo Migros punta sulla Global Food Safety Initiative (GFSI). La maggior parte dei fornitori di generi alimentari lavorati, siano essi svizzeri o stranieri, così come le imprese industriali del gruppo, sono certificati in base a uno standard riconosciuto dalla GFSI. La percentuale di adeguamento si attesta, da anni, intorno al 95%. Migros, inoltre, controlla costantemente i propri prodotti alimentari. L’‏azienda Swiss Quality Testing Services verifica il rischio degli articoli nel quadro dell’autocontrollo di Migros. Nel 2013, Migros ha eseguito complessivamente 20’‏000 controlli e 14 prodotti sono stati ritirati dalla vendita a causa di anomalie.

Tracciabilità garantita

La lunghezza della catena di creazione del valore è spesso causa di complessità nei processi di elaborazione e dell’‏aumento del numero di fornitori e subfornitori coinvolti. Grazie all’‏industria propria, Migros dispone di uno speciale controllo sul proprio assortimento. Per garantire la tracciabilità anche dei prodotti acquistati, viene utilizzata una banca dati di circa 11’000 fornitori e produttori che collaborano con il Gruppo Migros. Questo numero è in costante aumento e, insieme ad esso, aumenta anche la disponibilità delle informazioni sulla catena di fornitura. L’‏intera catena di creazione del valore dei prodotti è tracciabile dal fornitore fino all’‏ultima fase di lavorazione. In questo modo Migros verifica l’‏origine anche nel caso dei prodotti lavorati, contenenti diversi ingredienti di provenienza straniera. In caso di necessità è possibile risalire rapidamente alle aziende coinvolte nella produzione di un prodotto.

Tessuti ecologici e sostenibili

Per poter garantire tessuti privi di sostanze chimiche dannose, Migros ha introdotto nel 1996, lo standard Eco, ormai affermatosi in tutto il settore. Lo standard Eco è sinonimo di produzione tessile ecologica e di condizioni di lavoro salubri. Circa il 70% dei capi di vestiario Migros rispondono già a questi requisiti. Per la fine del 2017, tutti i tessuti delle marche proprie dovranno essere prodotti secondo lo standard Eco. Come pioniere nella promozione di un’‏industria tessile più sana, Migros mette già in atto quello che Greenpeace chiede nella sua campagna Detox: l’eliminazione delle sostanze nocive nella produzione tessile.

Migros amplia il proprio pool di fornitori, supportando chi adegua la produzione allo standard Eco. Allo stesso tempo questi standard vengono regolarmente aggiornati, con costante attenzione ai nuovi gruppi di sostanze chimiche. La formazione iniziale e continua dei fornitori è parte integrante dei programmi Eco. Nel 2013 sono stati tenuti workshop sul tema a Gurgaon (India), Hongkong, Shanghai e Zurigo, con un totale di 300 partecipanti.

Regole chiare per la pubblicità

Nel 2013 la Federazione delle Cooperative Migros (FCM) ha stabilito i principi per una comunicazione marketing responsabile. Questo documento vale per i supermercati, i mercati specializzati, i reparti gastronomia, per la FCM e le cooperative regionali. Con questi principi, Migros intende garantire una comunicazione marketing corretta e rispettosa verso i propri clienti. Ogni discriminazione o tendenziosità dev’essere evitata. In particolare, la comunicazione verso i minori è disciplinata con regole ben precise. Migros evita, ad esempio, di rivolgersi con intento commerciale direttamente ai minori con formulazioni quali «Colleziona subito…» o «Prendi…».

Per saperne di più sul tema: Responsabilità del prodotto

In ansia per le api

Le api non stanno bene. Per questo Migros, nella primavera 2013, ha ritirato dalla vendita i prodotti chimici e i pesticidi che potrebbero contenere sostanze potenzialmente pericolose. Dal 2014 l’assortimento sarà controllato costantemente.

» In ansia per le api

Prodotti biologici e biodegradabili

Nel 2013, Migros ha promesso di portare la quantità di detersivi e prodotti di pulizia altamente biodegradabili, presenti nel proprio assortimento, dall’‏attuale 76 all’‏80%. Questo aggiornamento riguarderà l’‏intero assortimento, non solo i prodotti di nicchia più costosi.

» Prodotti biologici e biodegradabili

Prodotti alimentari senza OGM

Migros non vende prodotti vegetali geneticamente modificati come frutta, verdura o cereali. Anche per carne, pollame, uova e latte svizzeri e per i prodotti biologici è garantita l’assenza di OGM.

» Prodotti alimentari senza OGM

La gestione delle nanotecnologie

Da metà 2013, in EU sono entrate in vigore le direttive sui nanoprodotti. I cosmetici di Mibelle SA riporteranno le diciture necessarie per segnalare in modo chiaro ai clienti la presenza di nanoparticelle nel prodotto cosmetico. Già da molti anni Migros pubblica sul proprio sito web una lista di tutti i prodotti che contengono nanoparticelle.

» La gestione delle nanotecnologie