Prodotti eccellenti per tutti
Migros integra costantemente la propria offerta con prodotti sostenibili dal particolare valore aggiunto ecologico e sociale. I nuovi supermercati Bio Alnatura nascono proprio in accordo con questo principio.
Migros offre un ampio assortimento di prodotti certificati con un valore aggiunto ecologico e sociale. Il fatturato totale dei prodotti con certificazione Bio, TerraSuisse, Max Havelaar, MSC e con denominazione «Dalla regione. Per la regione» è cresciuto dell’8% a CHF 2.8 miliardi, rispetto all’anno precedente. L’offerta di prodotti con etichette che ne attestano la provenienza regionale e la sostenibilità, costituisce circa il 19% del fatturato complessivo della vendita al dettaglio affidata alle cooperative (tegut... esclusa).
La rivoluzione del biologico
Nell’esercizio in esame, Migros ha abbassato i prezzi di 100 articoli Bio del 10% in media. Migros e Alnatura, marchio tedesco pioniere nel settore dei prodotti biologici, hanno inoltre collaborato per creare una catena svizzera di supermercati bio. Ad oggi, la Cooperativa Migros gestisce tre supermercati Alnatura a Zurigo, con nuove aperture in programma. Migros intende, inoltre, inserire nell’assortimento dei propri punti vendita circa 300 prodotti Alnatura. Si prevede che questi saranno disponibili da fine 2014 in circa 60 filiali della Svizzera tedesca e in dieci filiali di prova nella Svizzera romanda e nel Ticino. Parallelamente verrà dato sostegno anche alla ricerca dei prodotti biologici: nel 2013, Migros ha finanziato un progetto per la complicata coltivazione biologica dell’olio di semi di colza e per lo sviluppo di medicinali naturali per l’acquacoltura biologica dei salmoni.
Diagrammi CA totale dei marchi di sostenibilità e dei singoli marchi
1 Inclusi prodotti con doppio riconoscimento
Più benessere per gli animali delle stalle svizzere
Con la sua offerta di prodotti certificati, Migros contribuisce in modo decisivo a migliorare le condizioni degli animali nelle aziende agricole svizzere. Le aziende che producono per i marchi Bio, TerraSuisse e Optigal seguono direttive sulla protezione degli animali più severe di quelle previste dalla legge federale. Migros innalza sempre di più gli standard richiesti da questi marchi. Nel 2013, infatti, è stato richiesto un tempo maggiore di pascolo all’aperto per i vitelli TerraSuisse e contemporaneamente è stata limitata la somministrazione di antibiotici. Inoltre non è più ammessa la soia come foraggio complementare per i prodotti Migros Bio Weide-Beef e Weide-Beef e per le mucche che producono il latte di pascolo TerraSuisse. Oltre alle nuove direttive, Migros è impegnata nel sostegno all’Università di Berna per i programmi di ricerca sulla riduzione dell’utilizzo di antibiotici.
Gli standard imposti dal marchio FSC
Come coronamento di un forte impegno, il marchio FSC diventa lo standard per i prodotti in legno riconosciuto da tutta l’azienda. Con oltre 2000 articoli e un fatturato di CHF 196 milioni, Migros dispone della più grande offerta di prodotti certificati FSC della Svizzera. Il fatturato segna una lieve flessione (–2.5%) rispetto all’anno precedente. Le cause sono state la diminuzione dei prezzi e il fatturato carente della produzione Animanca.
Migros ha promesso che entro il 2015 l’assortimento di prodotti in carta e legno presente nei supermercati sarà composto per tre quarti da prodotti che rispondono a direttive sostenibili (dettate dall’FSC o dalla prassi del riciclo). Ad oggi, già oltre l’80% dei prodotti rispetta questo tipo di direttive. Nei prossimi anni l’assortimento verrà ulteriormente ampliato.
Rapporto diretto tra produttore e consumatore
Secondo un sondaggio tra i consumatori, l’etichetta di Migros «Dalla regione. Per la regione.» (AdR) gode di molta fiducia. Finora sono disponibili circa 8000 prodotti con questo marchio, raggiungendo un fatturato annuale, per l’esercizio in esame, di CHF 827 milioni. Con l’etichetta AdR, Migros sostiene l’economia regionale. Ad esempio, il 60% dell’offerta di latte fresco venduto dalla Cooperativa Migros Svizzera orientale è di marchio AdR e proviene da 41 aziende agricole locali.
Migros è inoltre uno dei più grandi produttori con marchi propri al mondo: il programma appena lanciato «Noi firmiamo. Noi garantiamo» serve a sottolineare come circa 10’000 prodotti delle proprie aziende vengano prodotti in Svizzera. In questo modo è possibile garantire l’alta qualità svizzera a prezzi convenienti.
Anche Migipedia è uno strumento per avvicinare produttori e consumatori: gli utenti della piattaforma online di Migros non solo possono votare i prodotti ma anche proporne di nuovi. Nel 2013, sono stati creati in tutto sette prodotti, sviluppati grazie alla collaborazione della community di Migipedia, come il dentifricio al mojito o il gelato Mary Jane al gusto Swiss Chilbi.