01 ––
Dall’Africa occidentale a Buchs – il viaggio sostenibile dei chicci di caccao alla Chocolat Frey
▶ Play video
02 ––
Chocolat Frey utilizza soltanto cacao con certificazione UTZ – un dato che sottolinea il ruolo pionieristico svolto da Migros
▶ Play video
03 ––
Riseria Taverne e il riso di Risoletto – cura nella scelta dei fornitori e della produzione
▶ Play video
04 ––
Risoletto proviene dal cuore di cioccolato dell’industria Migros
▶ Play video
05 ––
Controllo qualità sui prodotti alimentari e sui beni di consumo – Swiss Quality Testing Services di Migros
▶ Play video
06 ––
94 276 collaboratori da 152 paesi – non soltanto per Risoletto, ma anche per lui
▶ Play video
07 ––
Risoletto passa per le
mani di molte donne –
il sesso forte di Migros
▶ Play video
08 ––
Quando la formazione diventa dolce – uno
dei 3500 apprendisti
di Migros
▶ Play video
09 ––
Come per incanto – perché trovate sempre Risoletto nelle oltre 700 filiali e shop
di Migros
▶ Play video
10 ––
Degustazione alla cieca con esperti del settore – Risoletto si presenta all’Assemblea dei delegati della FCM
▶ Play video
1 2 3 4 5 6 7 8 9 10

Prodotti eccellenti per tutti

Migros integra costantemente la propria offerta con prodotti sostenibili dal particolare valore aggiunto ecologico e sociale. I nuovi supermercati Bio Alnatura nascono proprio in accordo con questo principio.

Migros offre un ampio assortimento di prodotti certificati con un valore aggiunto ecologico e sociale. Il fatturato totale dei prodotti con certificazione Bio, TerraSuisse, Max Havelaar, MSC e con denominazione «Dalla regione. Per la regione» è cresciuto dell’8% a CHF 2.8 miliardi, rispetto all’anno precedente. L’offerta di prodotti con etichette che ne attestano la provenienza regionale e la sostenibilità, costituisce circa il 19% del fatturato complessivo della vendita al dettaglio affidata alle cooperative (tegut... esclusa).

La rivoluzione del biologico

Nell’esercizio in esame, Migros ha abbassato i prezzi di 100 articoli Bio del 10% in media. Migros e Alnatura, marchio tedesco pioniere nel settore dei prodotti biologici, hanno inoltre collaborato per creare una catena svizzera di supermercati bio. Ad oggi, la Cooperativa Migros gestisce tre supermercati Alnatura a Zurigo, con nuove aperture in programma. Migros intende, inoltre, inserire nell’assortimento dei propri punti vendita circa 300 prodotti Alnatura. Si prevede che questi saranno disponibili da fine 2014 in circa 60 filiali della Svizzera tedesca e in dieci filiali di prova nella Svizzera romanda e nel Ticino. Parallelamente verrà dato sostegno anche alla ricerca dei prodotti biologici: nel 2013, Migros ha finanziato un progetto per la complicata coltivazione biologica dell’olio di semi di colza e per lo sviluppo di medicinali naturali per l’acquacoltura biologica dei salmoni.

Diagrammi CA totale dei marchi di sostenibilità e dei singoli marchi



Please upgrade your browser gesamtumsatz_nachhaltige_und_regionale_labels_KD_it

1 Inclusi prodotti con doppio riconoscimento

 

Please upgrade your browser umsaetze_der_einzelnen_labels

 
 
 

Più benessere per gli animali delle stalle svizzere

Con la sua offerta di prodotti certificati, Migros contribuisce in modo decisivo a migliorare le condizioni degli animali nelle aziende agricole svizzere. Le aziende che producono per i marchi Bio, TerraSuisse e Optigal seguono direttive sulla protezione degli animali più severe di quelle previste dalla legge federale. Migros innalza sempre di più gli standard richiesti da questi marchi. Nel 2013, infatti, è stato richiesto un tempo maggiore di pascolo all’aperto per i vitelli TerraSuisse e contemporaneamente è stata limitata la somministrazione di antibiotici. Inoltre non è più ammessa la soia come foraggio complementare per i prodotti Migros Bio Weide-Beef e Weide-Beef e per le mucche che producono il latte di pascolo TerraSuisse. Oltre alle nuove direttive, Migros è impegnata nel sostegno all’Università di Berna per i programmi di ricerca sulla riduzione dell’utilizzo di antibiotici.

Gli standard imposti dal marchio FSC

Come coronamento di un forte impegno, il marchio FSC diventa lo standard per i prodotti in legno riconosciuto da tutta l’azienda. Con oltre 2000 articoli e un fatturato di CHF 196 milioni, Migros dispone della più grande offerta di prodotti certificati FSC della Svizzera. Il fatturato segna una lieve flessione (–2.5%) rispetto all’anno precedente. Le cause sono state la diminuzione dei prezzi e il fatturato carente della produzione Animanca.

Migros ha promesso che entro il 2015 l’assortimento di prodotti in carta e legno presente nei supermercati sarà composto per tre quarti da prodotti che rispondono a direttive sostenibili (dettate dall’FSC o dalla prassi del riciclo). Ad oggi, già oltre l’80% dei prodotti rispetta questo tipo di direttive. Nei prossimi anni l’assortimento verrà ulteriormente ampliato.

Rapporto diretto tra produttore e consumatore

Secondo un sondaggio tra i consumatori, l’etichetta di Migros «Dalla regione. Per la regione.» (AdR) gode di molta fiducia. Finora sono disponibili circa 8000 prodotti con questo marchio, raggiungendo un fatturato annuale, per l’esercizio in esame, di CHF 827 milioni. Con l’etichetta AdR, Migros sostiene l’economia regionale. Ad esempio, il 60% dell’offerta di latte fresco venduto dalla Cooperativa Migros Svizzera orientale è di marchio AdR e proviene da 41 aziende agricole locali.

Migros è inoltre uno dei più grandi produttori con marchi propri al mondo: il programma appena lanciato «Noi firmiamo. Noi garantiamo» serve a sottolineare come circa 10’000 prodotti delle proprie aziende vengano prodotti in Svizzera. In questo modo è possibile garantire l’alta qualità svizzera a prezzi convenienti.

Anche Migipedia è uno strumento per avvicinare produttori e consumatori: gli utenti della piattaforma online di Migros non solo possono votare i prodotti ma anche proporne di nuovi. Nel 2013, sono stati creati in tutto sette prodotti, sviluppati grazie alla collaborazione della community di Migipedia, come il dentifricio al mojito o il gelato Mary Jane al gusto Swiss Chilbi.

Per saperne di più sul tema: Assortimento sostenibile e marchi

Pesca con canna e lenza

Migros è membro della International Pole and Line Foundation ed è il primo commerciante al dettaglio in Europa ad aver introdotto nella propria offerta tonno pescato secondo gli standard del marchio MSC. A fine 2013, è stato completato il passaggio dell’intera offerta di tonno rosa in scatola di marca propria a quello pescato con la canna e la lenza.

» Pesca con canna e lenza

Maggiore assortimento Fairtrade

Tra il 2011 e il 2015, Migros intende ampliare la propria offerta di prodotti Fairtrade del 75% e offrire nuovi prodotti in scatola Fairtrade Max Havelaar. Data la scarsità di fornitori certificati nell’ambito dei prodotti in scatola, Migros si sta impegnando in un’opera pionieristica, convincendo agricoltori e produttori dei vantaggi di una certificazione Fairtrade.

» Maggiore assortimento Fairtrade

Rivoluzione illuminazione a LED

Il fatturato proveniente dall’illuminazione LED, nel 2013, è arrivato a un quarto del fatturato totale della vendita di lampadine. Allo stesso tempo i prezzi delle lampadine sono calati del 40% nel corso dell’anno. L’utilizzo di queste lampadine, perciò, risulta da subito molto conveniente.

» Rivoluzione illuminazione a LED

Più cotone Bio

Tra il 2011 e il 2015, la Migros si è posta l’‏obiettivo di raddoppiare il proprio assortimento di vestiti in cotone biologico. Nel 2013 ha fortemente ampliato l’assortimento in cotone biologico di indumenti per bambini e ragazzi, così come la biancheria femminile, dimostrando di essere sulla buona strada verso il traguardo. Il fatturato totale dei tessuti in cotone Bio è cresciuto del 33% a CHF 44 milioni rispetto all’anno precedente.

» Più cotone Bio