IE 11 è un browser molto datato e non è supportato su questo sito
Settori strategici di attività

Commercio

Il dipartimento Commercio gestisce per la Migros i settori del commercio al dettaglio di prodotti alimentari convenience e discount. Insieme a Digitec Galaxus ed Ex Libris promuove inoltre la crescita delle attività online. Nel 2021 l’incremento delle quote di mercato ha interessato tutte le aziende.

162 milioni

Risultato prima dei proventi/oneri finanziari e delle imposte (EBIT) in CHF

Grazie al successo delle misure di trasformazione dell’offerta commerciale messe in atto negli ultimi anni con una maggiore attenzione rivolta ai settori convenience, discount e al commercio online, nel corso dell’esercizio in esame il dipartimento Commercio è riuscito a registrare un’ulteriore e significativa crescita. Le aziende Digitec Galaxus ed Ex Libris hanno reagito in modo flessibile all’aumento, ancora una volta notevole, della domanda online, consolidando ulteriormente la loro posizione di leader sul mercato online. Al contempo, il discount Denner è stato in grado di conquistare nuove quote di mercato, e con migrolino e Migrol sono stati compiuti importanti passi avanti anche nel settore convenience.

Con un valore di CHF 162 milioni, il risultato ante oneri finanziari e imposte (EBIT) ha superato quello registrato l’anno precedente pari a CHF 127 milioni.

16%

Aumento del fatturato della piattaforma del gruppo Digitec Galaxus

Crescita redditizia a lungo termine nel commercio online

Nell’ambito delle misure di perfezionamento dell’offerta, la dipendenza del Gruppo Migros dalle attività Non-Food tradizionali è stata fortemente ridotta. Di contro, il Gruppo ha rafforzato la crescita del mercato online.

Digitec Galaxus ha aumentato il fatturato della piattaforma del 16%, arrivando a CHF 2’122 milioni. L’azienda è cresciuta molto più rapidamente della concorrenza e ha guadagnato quote di mercato in tutti i settori. Con un maggior coinvolgimento del mercato tedesco, Galaxus Germania ha incrementato il fatturato della piattaforma superando la soglia di EUR 100 milioni e conquistando così un traguardo importante per lo sviluppo dell’attività. Il fatturato netto del gruppo Digitec Galaxus si è attestato a CHF 2’054 milioni rispetto ai CHF 1’745 milioni dell’anno precedente.

Ex Libris ha portato avanti con successo la sua trasformazione da negozio fisico a negozio online. Con le attività online in continua crescita e uno sviluppo positivo anche nei punti vendita, il giro d’affari è salito del 10.3% arrivando a CHF 134 milioni e permettendo a Ex Libris di consolidare ancora una volta la sua posizione di leader sul mercato delle librerie online in Svizzera.

4.3%

Crescita del fatturato di migrolino AG

Forte sviluppo per discount e convenience

Denner ha fatto registrare un fatturato pari a CHF 3’808 milioni (+1.2%) in un mercato retail dei prodotti alimentari complessivamente in calo. A causa delle mutate abitudini di acquisto durante la pandemia di Covid-19, Denner ha potuto far leva sui suoi punti di forza come fornitore locale di prodotti a prezzi scontati con una fitta rete di punti vendita, riuscendo inoltre a mantenere la clientela acquisita nell’anno precedente. Il numero di filiali è aumentato di 12 unità arrivando a quota 850 e incrementando così ulteriormente la vicinanza alla clientela.

migrolino ha aumentato il proprio fatturato del 4.3%, arrivando a CHF 747 milioni. L’affluenza nei negozi è rimasta stabile rispetto al già notevole successo dell’anno precedente. Anche il commercio all’ingrosso è aumentato notevolmente grazie alla conquista di nuovi partner commerciali. Il numero di negozi di migrolino AG in formato migrolino, mio by migrolino e gooods è salito a 337 (anno precedente: 323).

Migrol ha registrato, nell’esercizio in esame, una forte crescita del fatturato attestandosi a CHF 1’450 milioni (+18.3%) dopo che, nell’anno precedente, aveva subito una riduzione del giro d’affari dovuta anche al calo dei prezzi di carburanti e olio combustibile e agli spostamenti individuali meno frequenti. Rispetto ai livelli precedenti la pandemia, nel 2021 i volumi di vendita delle stazioni di servizio non si sono del tutto ripresi.

Dati finanziari Commercio

In milioni CHF

2021

2020

Variazione in %

Ricavi netti da forniture e servizi

 

 

 

Denner AG

3'808

3'762

1.2%

Migrol AG

1'450

1'227

18.3%

Digitec Galaxus

2'054

1'745

17.7%

migrolino AG

747

716

4.3%

Ex Libris AG

134

122

10.3%

Altre aziende 1

5

200

–97.7%

Totale ricavi netti da forniture e servizi

8'198

7'771

5.5%

 

 

 

 

Eliminazione intra settoriale

–16

–38

 

 

 

 

 

Cifra d'affari del settore (ricavi netti da forniture e service)

8'182

7'733

5.8%

Altri ricavi d’esercizio

96

83

14.9%

Totale ricavi (cifra d'affari)

8'277

7'816

5.9%

Risultato prima dei proventi/oneri finanziari e delle imposte sul reddito (EBIT)

162

127

27.0%

Attivi di segmento (EBIT)

1'366

1'262

 

Investimenti patrimoniali a lungo termine

134

130

 

Numero di collaboratori

9'263

9'565

 

1 Magazine zum Globus e Swisstherm nell'anno precedente: volume d'affari è preso in considerazione fino alla cessione

Dati relativi alla rete di distribuzione Commercio

 

Numero dei punti vendita 2021

Numero dei punti vendita 2020

Superficie di vendita (m 2 ) 2021

Superficie di vendita (m 2 ) 2020

Denner

850

838

 

 

Filiali Denner

580

570

232'986

228'123

Satelliti Denner (Denner-Express incluso)

270

268

 

 

Ex Libris AG

14

14

1'427

1'427

MIGROL

 

 

 

 

Totale stazioni di servizio

310

309

 

 

Migrol-Auto-Service/Migrol-Service

149

148

 

 

Stazioni di servizio (automatiche)

161

161

 

 

Convenience store gestiti da Migrol (shop Migrol e migrolino)

(149)

(148)

 

 

Totale convenience store

386

371

 

 

migrolino 1

337

322

 

 

Shop Migrol

49

49

 

 

1 Queste sedi sono suddivise tra migrolino standalone, migrolino Migrol, migrolino Shell, migrolino Socar e migrolino Picadilly.