IE 11 è un browser molto datato e non è supportato su questo sito
Settori strategici di attività

Migros Industrie

Nonostante il difficile contesto di mercato, nel 2021 Migros Industrie ha raggiunto un giro d’affari pari a CHF 5.748 miliardi (–3.8%). La crescita all’estero ha permesso di compensare ampiamente la flessione interna dovuta alla pandemia e gli effetti della ridefinizione del portfolio.

Grazie alle proprie aziende industriali la Migros è uno dei maggiori produttori di marche proprie e, inoltre, vende i propri prodotti anche a numerosi clienti terzi in Svizzera e all’estero. Nel 2021 ha avvertito gli effetti della pandemia sul territorio nazionale e soprattutto nel settore della gastronomia, riuscendo tuttavia a compensarli ampiamente con una crescita della domanda da parte di clienti esteri.

Nell’ambito del progetto "Winning together", la collaborazione interna al Gruppo è stata ulteriormente estesa. I rappresentanti delle cooperative, della Federazione delle cooperative Migros e dell’Industria si sono impegnati per l’ottimizzazione end-to-end al fine di migliorare il posizionamento della Migros sul mercato nel lungo termine. Il sostegno da parte dell’Industria prenderà forma attraverso l’introduzione di un modello di prezzo cost-plus.

In una situazione difficile come quella provocata dalla pandemia, Migros Industrie è riuscita sempre a soddisfare le richieste dei clienti grazie allo straordinario impegno dei propri collaboratori.

Ridefinizione attiva del portfolio nazionale
Nel mercato svizzero (commercio al dettaglio e commercio all’ingrosso), durante l’anno precedente Migros Industrie si è separata dal grossista di prodotti alimentari Saviva. Rispetto all’esercizio precedente, nel 2021 ciò ha portato a una riduzione del giro d’affari nazionale di CHF 310 milioni (–6.1%) in tutti i canali. In una situazione difficile come quella provocata dalla pandemia, Migros Industrie è riuscita sempre a soddisfare le richieste dei clienti grazie allo straordinario impegno dei propri collaboratori.

Confermata la posizione sul mercato internazionale
Nell’esercizio in esame gli affari internazionali sono cresciuti segnando un surplus notevole di CHF 83 milioni (+11.2%). A guidare la crescita sono state soprattutto le esportazioni di Delica e Mifroma, oltre alle attività delle società estere di Mibelle Group in Corea (Dr. G) e Francia (Ondal).

CHF 206 milioni

investiti da Migros Industrie nella piazza industriale svizzera.

Investimenti nella piazza industriale svizzera
Nel 2021 Migros Industrie ha investito circa CHF 206 milioni nella piazza industriale svizzera. Come avvenuto negli anni precedenti, anche nell’esercizio in esame è stata dedicata particolare attenzione all’automazione e alla digitalizzazione dei processi.

Nel 2021 Migros Industrie ha dato lavoro in media a 13’119 collaboratori. A seguito della ridefinizione del portfolio (Saviva) avvenuta nel 2020, nell’esercizio in esame il numero di collaboratori è sceso di 830 unità rispetto all’anno precedente. Inoltre, dato l’impegno nella formazione, Migros Industrie ha formato complessivamente 527 apprendisti in oltre 30 diverse professioni.

Dati finanziari Migros Industrie

In milioni CHF

2021

2020

Variazione in %

Ricavi netti da forniture e servizi

5'748

5'975

–3.8%

Altri ricavi d’esercizio

61

72

–16.3%

Totale ricavi (cifra d’affari)

5'809

6'048

–4.0%

Risultato prima dei proventi/oneri finanziari e delle imposte sul reddito (EBIT)

133

111

20.1%

Attivi di segmento (EBIT)

2'182

2'234

 

Investimenti patrimoniali a lungo termine

206

220

 

Numero di collaboratori

13'119

13'950

 

Utilizziamo cookie e tecnologie simili per migliorare l'esperienza dell'utente sui nostri siti web, analizzare il nostro traffico dati, personalizzare contenuti e annunci pubblicitari e mettere a disposizione le funzioni dei social media. Continuando a utilizzare questa pagina web, l'utente accetta il nostro uso di cookie e tecnologie simili. Per saperne di più