IE 11 è un browser molto datato e non è supportato su questo sito
Collaboratori

Salute & prestazioni

La Migros promuove la sicurezza e la salute dei propri collaboratori sul lungo periodo: per maggiore benessere, impegno e capacità di prestazione.

La Migros è attiva nei seguenti settori strategici: sicurezza sul posto di lavoro e tutela della salute, salute fisica e psichica, occupabilità e impegno dei collaboratori.

Attraverso l’applicazione di un sistema di sicurezza sistematico, la soluzione per gruppi di aziende per le imprese del Gruppo Migros, viene garantita la tutela dei collaboratori in caso di lesioni dovute a infortuni e malattie professionali e malattie connesse al lavoro. Tale soluzione stabilisce standard di sicurezza vincolanti basati sui requisiti normativi e sulle esigenze delle aziende e viene verificata e rettificata esternamente ogni cinque anni da parte della Commissione federale di coordinamento per la sicurezza sul lavoro. Le aziende del Gruppo Migros si sottopongono ulteriormente ad audit interni con cadenza regolare per garantire la conformità ai requisiti legali e aziendali. Tali sforzi si riflettono in un basso tasso di infortuni professionali pari allo 0.3%.

La Migros si impegna a favore di un ambiente di lavoro sano e della salute dei collaboratori spingendosi oltre i requisiti legali in materia di salute e sicurezza sul lavoro.

Elevato impegno
La Migros si impegna a favore di un ambiente di lavoro sano e della salute dei collaboratori spingendosi oltre i requisiti legali in materia di salute e sicurezza sul lavoro. 13 aziende della Migros hanno ottenuto il marchio di qualità Friendly Work Space assegnato dalla Fondazione Promozione Salute Svizzera per l’impegno dimostrato nella gestione della salute in azienda (GSA). Sotto l’insegna della marca propria well@Miros, tutte le aziende industriali si impegnano a compiere grandi sforzi per la salute e il benessere dei collaboratori. Nonostante la pandemia, il tasso medio di malattia all’interno del Gruppo Migros è rimasto stabile al 4.6%, mentre le assenze dovute a infortuni non professionali si sono assestate a una quota minima dello 0.5%.

Al fine di garantire l’occupabilità dei collaboratori, la Migros offre numerose offerte di sviluppo per collaboratori e dirigenti e promuove modelli di lavoro flessibili o possibilità di alleggerimento del lavoro fino al pensionamento.

Gli investimenti nella salute e nelle prestazioni nonché nella cultura aziendale si riflettono negli ottimi risultati relativi all’impegno duraturo profuso dai collaboratori. I risultati di tutte le imprese partecipanti del Gruppo Migros hanno superato di gran lunga il benchmark svizzero.

Indicatori assenze

 

Tassi di assenza

 

Malattia

Infortunio professionale

Infortunio non professionale

Totale

4.6%

0.3%

0.5%

Vendita al dettaglio

4.7%

0.3%

0.6%

Migros Industria

4.6%

0.4%

0.5%

Commercio

5.2%

0.8%

0.0%

Viaggi

1.6%

0.0%

0.3%

Servizi finanziari

2.9%

0.0%

0.3%

Utilizziamo cookie e tecnologie simili per migliorare l'esperienza dell'utente sui nostri siti web, analizzare il nostro traffico dati, personalizzare contenuti e annunci pubblicitari e mettere a disposizione le funzioni dei social media. Continuando a utilizzare questa pagina web, l'utente accetta il nostro uso di cookie e tecnologie simili. Per saperne di più