La Migros contribuisce in modi diversi al rafforzamento della coesione sociale in Svizzera. Dal 2021 l’impegno sociale del Gruppo Migros è riunito nella cornice comunicativa Impegno Migros.
La Migros devolve ogni anno oltre CHF 160 milioni a favore della società, creando diverse offerte e dettando impulsi coraggiosi in ambito di convivenza, cultura, formazione, salute, tecnologia e etica, oltre che nel campo del clima e delle risorse.
Dal 2021 la Migros riunisce tutte le offerte nella cornice comunicativa "Impegno Migros", che comprende il Percento culturale Migros, il Fondo pionieristico Migros (in precedenza: fondo di sostegno Engagement Migros) e il Fondo di sviluppo Migros.
Nel 2021 il Percento culturale Migros ha investito CHF 142 milioni nei settori cultura, società, formazione, tempo libero ed economia. Tra le istituzioni stabili si annoverano l’Istituto Gottlieb Duttweiler (GDI), la Scuola Club Migros, la ferrovia del Monte Generoso, il Museo Migros di arte contemporanea e i quattro Parchi Prato Verde.
Con il Fondo pionieristico Migros nel 2012 la Migros ha esteso il proprio impegno per la società ad altre aziende del Gruppo Migros. Nell’esercizio in esame sono stati messi a disposizione CHF 17 milioni (erogati CHF 18 milioni).
Dal 1979 il Fondo di sviluppo Migros promuove progetti sociali ed ecologici legati alla cooperazione per lo sviluppo in Svizzera e all’estero. A questo scopo ogni anno viene messo a disposizione un milione di franchi.