Nel 2021 il Gruppo Migros ha raggiunto un fatturato consolidato di CHF 28.932 miliardi (+2.3% su base rettificata dell’anno precedente) e continua a essere un chiaro leader sul mercato svizzero del commercio al dettaglio. L’utile del Gruppo si è attestato a CHF 668 milioni.
Anche nel 2021 la pandemia di Covid-19 ha causato limitazioni alla popolazione. Il Gruppo Migros, che con le sue offerte copre numerosi settori della vita quotidiana, ha nuovamente risentito degli effetti generati dalla pandemia. Il settore dei viaggi e del tempo libero, così come quello della gastronomia, hanno subito nuove perdite. Allo stesso tempo, il core business del commercio al dettaglio ha segnato un andamento di successo. Il Gruppo Migros è riuscito a superare i livelli elevati dell’anno precedente, specialmente sulle piattaforme dell’e-commerce per prodotti Food e Non-Food e nei settori convenience, discount e salute.
Questo successo è merito del grande impegno delle nostre collaboratrici e dei nostri collaboratori, che ogni giorno lavorano con costanza e unendo le forze per i nostri clienti. Per questo straordinario impegno esprimiamo i nostri più sentiti ringraziamenti.
Numero 1 indiscusso sul mercato svizzero del commercio al dettaglio
Grazie al radicamento a livello regionale e alla focalizzazione sui settori di attività importanti dal punto di vista strategico, il Gruppo Migros vanta un ottimo posizionamento. Nell’esercizio in esame, l’azienda ha confermato la propria posizione di leadership come numero 1 indiscusso nel commercio al dettaglio Svizzera tradizionale e online.
La cifra d’affari del commercio al dettaglio raggiunta da tutte le imprese della Migros è aumentata del 2.3% su base netta arrivando a CHF 24.744 miliardi.
Rispetto all’esercizio precedente, il giro d’affari del Gruppo è aumentato su base comparabile del 2.3%, attestandosi a CHF 28.932 miliardi.
La cifra d’affari del commercio al dettaglio raggiunta da tutte le imprese della Migros è aumentata del 2.3% su base netta arrivando a CHF 24.744 miliardi. La Migros ha consolidato ulteriormente la propria leadership sul mercato nel settore dell’e-commerce, confermandosi con le piattaforme online come Migros Online e Digitec Galaxus il numero uno indiscusso nel commercio online svizzero. Con l’introduzione di nuovi prodotti e ulteriori punti vendita, l’azienda ha promosso inoltre la diversità regionale investendo nel settore della sostenibilità e in nuove offerte per i clienti.
Su base comparabile, con la rettifica delle vendite di partecipazioni e immobili nell’anno precedente, il giro d'affari del Gruppo è aumentato del 2.3%, attestandosi a CHF 28.932 miliardi. La rettifica comprende sostanzialmente quote del fatturato e ricavi derivanti dalle cessioni di Globus, del grossista di prodotti alimentari Saviva e del centro commerciale Glatt nel 2020. Il fatturato del commercio al dettaglio online relativo a tutti i settori del Gruppo Migros è cresciuto del 15.5% arrivando a CHF 3.242 miliardi, con un contribuito significativo da parte di Migros Online (+24.5%) e Digitec Galaxus (+17.7%).
Consolidamento dell’impegno sociale e a favore della sostenibilità
Da 80 anni la Migros è organizzata come cooperativa e contribuisce in modi diversi a rafforzare la coesione sociale in Svizzera. Dal 2021 l’impegno sociale del Gruppo Migros è riunito nella cornice comunicativa "Impegno Migros" che comprende il Percento culturale Migros ancorato negli statuti fin dal 1957, il Fondo pionieristico Migros e il Fondo di sviluppo Migros. Nell’esercizio in esame sono stati sostenuti progetti in ambito di convivenza, cultura, formazione, salute, tecnologia ed etica, oltre che nel campo del clima e delle risorse, con un investimento totale di CHF 160 milioni (2020: CHF 159 milioni).
Tutte le aziende del Gruppo Migros si sono poste obiettivi parziali al fine di raggiungere l’obiettivo di zero emissioni nette entro il 2050 e annullare così completamente le emissioni di gas serra.
Nel 2021 la Migros ha ulteriormente rafforzato il proprio impegno in ambito di sostenibilità, schierandosi a favore di obiettivi climatici ambizioni compatibili con l’Accordo di Parigi sul clima. Inoltre, tutte le aziende del Gruppo Migros si sono poste obiettivi parziali al fine di raggiungere l’obiettivo di zero emissioni nette entro il 2050 e annullare così completamente le emissioni di gas serra. Gli obiettivi sono stati approvati nell’ambito della Science Based Targets Initiative (SBTi) riconosciuta. Allo stesso tempo il Gruppo ha lanciato nuovi servizi e progetti al fine di semplificare una spesa sostenibile. Un esempio è l’M-Check che consente di valutare le marche proprie della Migros in termini di benessere degli animali e compatibilità climatica. La Migros ha inoltre ampiamente esteso l’offerta di alimenti prodotti in modo sostenibile, così come la scelta di prodotti che aiutano i clienti a condurre uno stile di vita sostenibile.
Nel 2021 gli investimenti globali del Gruppo Migros hanno raggiunto un valore di CHF 1.481 miliardi.
Investimenti
La Migros ha investito ancora una volta in prodotti innovativi e significativi. La marca propria V-Love, che comprende sostituti del latte e della carne a base vegetale, ha aggiunto ad esempio 60 prodotti arrivando ora a contarne 130.
Nel 2021 gli investimenti globali del Gruppo Migros hanno raggiunto un valore di CHF 1.481 miliardi. Le 10 cooperative hanno investito circa CHF 726 milioni con l’obiettivo di avvicinarsi ancora di più alla clientela incrementando la presenza regionale e di modernizzare le filiali. Una parte dei mezzi è confluita inoltre in Migros Industrie, che ha investito soprattutto in impianti di produzione moderni contribuendo così in modo significativo al rafforzamento della piazza industriale svizzera.
Nel 2021 l’utile del Gruppo Migros corrisponde a CHF 668 milioni.
Buone prestazioni finanziarie
Nel corso dell’anno precedente il risultato finanziario del Gruppo Migros è stato fortemente influenzato da effetti straordinari. Nell’esercizio in esame il risultato ante oneri finanziari e imposte (EBIT) è stato pari a CHF 800 milioni. L’utile del Gruppo si è attestato a CHF 668 milioni. Su base netta l’EBIT è cresciuto dell’11.4% e l’utile del Gruppo è salito del 20.4% (anno precedente: CHF 555 milioni al netto della ridefinizione del portfolio). Il capitale proprio è aumentato di CHF 654 milioni arrivando a CHF 21.142 miliardi. Il Gruppo Migros può contare su una buona base finanziaria per offrire anche in futuro ai propri clienti esperienze d’acquisto interessanti e innovative e per adattarsi tempestivamente ai cambiamenti del mercato.
Vendita al dettaglio affidata alle cooperative
Le 10 cooperative regionali Migros hanno realizzato a livello nazionale un fatturato di CHF 14.664 miliardi, rimanendo di poco al di sotto del risultato straordinariamente positivo dell’anno precedente. Le nuove limitazioni a seguito dalla pandemia provocata dal Covid-19 si sono fatte sentire soprattutto nella gastronomia e nei centri per il tempo libero e il fitness. Tenuto conto anche delle operazioni di Migros Online, i supermercati e gli ipermercati hanno raggiunto un fatturato pari a CHF 12.674 miliardi (–0.4%). All’estero il giro d’affari delle cooperative ha registrato un andamento stabile pari a CHF 1.499 miliardi (+0.1%). Nei supermercati i clienti hanno beneficiato di riduzioni di prezzo del valore complessivo pari a circa CHF 190 milioni o dell’1.7% in media.
Commercio
Al netto della vendita di Globus e Swisstherm, il settore di attività Commercio ha ottenuto una crescita del fatturato dell’8.5% arrivando a CHF 8.182 miliardi. Il negozio online Digitec Galaxus ha aumentato il fatturato del 17.7% arrivando a CHF 2.054 miliardi, guadagnando così ulteriori quote di mercato. Anche Ex Libris ha segnato un marcato aumento del fatturato pari al 10.3% arrivando a CHF 134 milioni. Nel conteso mercato dei discount, Denner ha ottenuto un fatturato di CHF 3.808 miliardi (+1.2%). migrolino ha mantenuto l’andamento di successo dell’anno precedente crescendo del 4.3% e attestandosi quindi a CHF 747 milioni.
Migros Industrie
Nel 2021 Migros Industrie ha risentito nuovamente degli effetti della pandemia sul territorio nazionale e soprattutto nel settore della gastronomia. Con gli affari all’estero è riuscita tuttavia a compensare ampiamente i cali subiti. Al netto delle aziende cedute, il fatturato è rimasto stabile a CHF 5.748 miliardi (–0.2%).
Salute
Il settore della salute si è nuovamente dimostrato promotore della crescita. In tutti e tre i settori di attività, medicina, farmacia e odontoiatria, il gruppo Medbase ha segnato dei risultati nettamente positivi. Il fatturato del gruppo è salito del 28.8% arrivando a 490 milioni, considerando che il consolidamento annuale di zahnarztzentrum.ch è avvenuto per la prima volta nel 2021.
Gruppo Hotelplan
A causa degli effetti della pandemia di Covid-19, le attività legate ai viaggi hanno subito nuovamente forti limitazioni. Il fatturato netto di Hotelplan è stato infatti di CHF 645 milioni (–11.9%). Soprattutto nel semestre invernale, i clienti hanno prenotato soggiorni e viaggiato molto di meno. Durante i mesi estivi, con l’attenuarsi della situazione pandemica, si sono registrate più prenotazioni rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente. Presso Hotelplan Suisse, vtours e Interhome Group, per diverse settimane il numero di prenotazioni si è attestato al di sopra dei livelli prepandemici del 2019.
Banca Migros
Nel 2021 la Banca Migros è cresciuta molto nel suo core business. I depositi dei clienti sono aumentati del 9.4% arrivando a CHF 42.2 miliardi, mentre i volumi ipotecari hanno ottenuto un +6.5%. I mandati di gestione patrimoniale hanno segnato nuovamente un incremento notevole pari al 53%, dopo che nell’esercizio 2020 avevano già registrato un +23.2%. Inoltre, i proventi operativi di tutti i rami di attività sono cresciuti del 14% attestandosi a CHF 652 milioni.
Nel 2021 la Migros ha dato lavoro a 97’541 collaboratrici e collaboratori (2020: 99’155). La leggera diminuzione è riconducibile alla vendita di Globus e Saviva AG e a un calo delle attività legate ai viaggi. Allo stesso tempo il Gruppo Migros ha creato migliaia di nuovi posti di lavoro, specialmente nel commercio online e nel settore della salute. L’azienda resta il maggiore datore di lavoro privato della Svizzera.
La guerra in Ucraina e la carenza mondiale di materie prime, che determineranno grandi incertezze e un aumento dei costi, rappresentano una sfida per l’esercizio in corso. La Migros è pronta ad affrontare gli sviluppi futuri e gode di una solida struttura. Continuerà a offrire alla clientela il miglior rapporto qualità-prezzo possibile e per le proprie collaboratrici e i propri collaboratori sarà un datore di lavoro affidabile, assumendosi la responsabilità di garantire l’approvvigionamento della popolazione svizzera con estrema affidabilità. Anche in futuro, il Gruppo Migros si è posto l’obiettivo di essere il riferimento principale per l’impegno sociale in Svizzera.
Ursula Nold,
Presidentessa Consiglio di amministrazione FCM
Fabrice Zumbrunnen,
Presidente della Direzione generale FCM