La pandemia ha nuovamente compromesso in modo significativo il risultato economico del Gruppo Hotelplan. A causa della sostanziale assenza delle attività invernali, il fatturato netto è calato dell’11.9% rispetto all’anno precedente scendendo a quota CHF 645 milioni.
Le conseguenze del Covid-19 hanno di nuovo offuscato in modo considerevole l’esercizio 2020/2021 del Gruppo Hotelplan. Soprattutto nel semestre invernale, i clienti hanno prenotato soggiorni e viaggiato molto di meno. Durante i mesi estivi, con l’attenuarsi della situazione pandemica, si sono registrate più prenotazioni rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente. Presso le unità operative Hotelplan Suisse, vtours e Interhome Group, per diverse settimane il numero di prenotazioni si è attestato al di sopra dei livelli prepandemici del 2019. Nell’esercizio di riferimento, il Gruppo Hotelplan ha realizzato nel complesso un fatturato netto di CHF 645 milioni (anno precedente: CHF 732 milioni).
Con il lancio delle nuove offerte, Hotelplan Suisse consente alla clientela maggiore flessibilità in caso di modifiche ai viaggi imminenti.
Introduzione di condizioni di annullamento flessibili
Un sondaggio condotto da Hotelplan Suisse nel 2021 ha rivelato che le clienti e i clienti desiderano sicurezza e condizioni di annullamento flessibili quando prenotano i propri viaggi. Hotelplan Suisse è andata incontro a questa esigenza con il nuovo "pacchetto completo senza pensieri" che comprende, tra le altre cose, condizioni di annullamento flessibili per destinazioni selezionate e informazioni quotidianamente aggiornate sulle disposizioni di ingresso. Anche la tariffa "50 fissi" introdotta da vtour offre maggiore flessibilità alle clienti e ai clienti in caso di modifiche ai viaggi imminenti.
di emissioni di gas serra che il Gruppo Hotelplan vuole ridurre entro il 2030.
Attenzione alla sostenibilità e all’esperienza del cliente
Il Gruppo Hotelplan ha utilizzato l’esercizio 2020/2021 per affinare la propria strategia con l’obiettivo di far fronte alle mutevoli condizioni di mercato ed essere in grado di affrontare il periodo post-pandemia. Dal processo strategico che ha coinvolto tutto il gruppo è nato il programma ONWARDS! incentrato sui temi chiave della sostenibilità e dell’esperienza del cliente. In ambito di sostenibilità, nel 2021 il Gruppo Hotelplan è stata la prima agenzia di viaggi svizzera a sottoscrivere la "Glasgow Declaration on Climate Action in Tourism", impegnandosi in questo modo a ridurre del 50% le emissioni di gas serra entro il 2030 e a raggiungere l’obiettivo di zero emissioni nette entro il 2050.
Il Gruppo Hotelplan si adopera inoltre per annullare del tutto la propria impronta climatica compensando le proprie emissioni di gas serra residue. Il portafoglio prodotti sarà inoltre ampliato con viaggi sostenibili. In ambito di esperienza del cliente, il Gruppo Hotelplan mira a un raccordo ottimale dei punti di contatto online e offline con i clienti nell’arco dell’intero customer journey, dal primo contatto alla prenotazione fino al soggiorno presso la destinazione.
In milioni CHF |
2021 |
2020 |
Variazione in % |
Ricavi netti da forniture e servizi |
645 |
732 |
–11.9% |
Altri ricavi d’esercizio |
9 |
3 |
231.3% |
Totale ricavi (cifra d’affari) |
654 |
734 |
–10.9% |
Risultato prima dei proventi/oneri finanziari e delle imposte sul reddito (EBIT) |
–41 |
–117 |
64.5% |
Attivi di segmento |
23 |
28 |
|
Investimenti patrimoniali a lungo termine |
3 |
3 |
|
Collaboratori |
1'900 |
2'581 |
|