Nel 2022 il Gruppo Migros ha continuato a far crescere il commercio online, mentre il calo degli effetti pandemici ha influenzato il commercio tradizionale. Con un fatturato consolidato di CHF 16’774 miliardi, la vendita al dettaglio affidata alle cooperative ha fatto registrare un andamento leggermente inferiore (–1.9 %).
Nel 2022 le 10 cooperative regionali Migros e le loro affiliate hanno ottenuto un fatturato netto di CHF 15’904 miliardi (–2.0 %), di cui CHF 1’384 miliardi sono attribuili alle attività estere. L’atteso calo è il risultato della normalizzazione della domanda in seguito all’abolizione delle misure contro il coronavirus. Insieme al fatturato di Migros Online, Miduca, FCM e altre aziende risulta un fatturato consolidato di CHF 16’774 miliardi (–1.9 %).
I supermercati e gli ipermercati sul territorio nazionale hanno raggiunto un fatturato pari a CHF 11’947 miliardi (–3.2 %), che sale a CHF 12’276 (–3.1 %) tenuto conto anche delle operazioni di Migros Online. All’estero il fatturato è calato del 6.3 % a CHF 1’384 miliardi.
Incremento dell’affluenza dei clienti nei supermercati e negli ipermercati
Nel 2022 il rincaro di materie prime, imballaggi ed energia ha reso necessario un incremento dei prezzi nei supermercati e negli ipermercati. Con un adeguamento medio di circa il +1.2 %, l’incremento è rimasto comunque moderato.
La domanda contenuta dei consumatori ha fatto sì che il paniere di beni per acquisto sia diminuito rispetto al 2021. D’altro canto, l’affluenza dei clienti nei supermercati e negli ipermercati è aumentata per il secondo anno consecutivo, raggiungendo 351.3 milioni di acquisti (+5.5 %).
L’assortimento di sostituti del latte e della carne a base vegetale della marca propria V-Love è cresciuto nel 2022 fino a raggiungere più di 150 prodotti.
Nel 2022 la Migros ha rafforzato ulteriormente il proprio impegno ecologico estendendo l’offerta di alimenti prodotti in modo sostenibile. L’assortimento di sostituti del latte e della carne a base vegetale della marca propria V-Love è cresciuto da circa 40 a più di 150 prodotti (compresi i prodotti stagionali). Entro la fine del 2022 tutte le posate monouso in plastica sono state eliminate dalle filiali Migros, per un risparmio annuo di 17 tonnellate di plastica.
Rispetto all’anno precedente, il giro d’affari dei prodotti a valore aggiunto ecologico o sociale è salito dell’1.5 % arrivando a CHF 3’455 miliardi. Il volume d’affari generato dagli alimenti biologici è cresciuto dell’1.2 % arrivando a CHF 1’264 miliardi.
La variazione del contesto di mercato è stata percepita anche nei negozi specializzati Micasa, SportXX, Bike World, Do it + Garden, Melectronics e OBI. Il fatturato è calato complessivamente del 6.7 % a CHF 1’612 miliardi. La gastronomia ha segnato un andamento positivo dopo aver sofferto negli anni precedenti a causa di chiusure e limitazioni dovute al coronavirus. I fatturati di questo settore sono migliorati del 46.5 % rispetto all’anno precedente, attestandosi a CHF 577 milioni.
Incremento del fatturato nella gastronomia rispetto all’anno precedente
Il supermercato online Migros Online non è riuscito a eguagliare la forte crescita dell’anno precedente, ma con un fatturato di CHF 328 milioni è rimasto solo leggermente al di sotto del livello dell’anno precedente (–0.7 %), difendendo così la propria posizione di leader nel mercato svizzero.
Nel 2022 la Migros ha aperto 19 nuove sedi (nove sedi M di quartiere, quattro filiali Bike World, due supermercati Alnatura, due filiali Teo e due sedi M-Outlet). Allo stesso tempo sono state chiuse cinque sedi M. Alla fine dell’anno la rete della Migros contava 748 sedi (anno precedente: 735). La superficie di vendita dei supermercati, degli ipermercati, dei negozi specializzati e dei ristoranti è salita dello 0.79 % arrivando a 1’448’891 m2 netti.
In milioni CHF |
2022 |
2021 |
Variazione in % |
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Ricavi netti da forniture e servizi |
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Cooperative incl. Filiali 1 |
15’904 |
16’277 |
–2.3 % |
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FCM |
5’445 |
5’434 |
0.2 % |
|
Migros Online SA |
328 |
330 |
–0.7 % |
|
Logistica |
389 |
408 |
–4.8 % |
|
Altre aziende |
3 |
0 |
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Totale ricavi netti da forniture e servizi |
22’069 |
22’450 |
–1.7 % |
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Eliminazione intra settoriale |
–5’295 |
–5’351 |
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Cifra d’affari del settore (ricavi netti da forniture e service) |
16’774 |
17’099 |
–1.9 % |
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Altri ricavi d’esercizio |
474 |
433 |
9.6 % |
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Totale ricavi (cifra d’affari) |
17’248 |
17’531 |
–1.6 % |
|
Risultato prima dei proventi/oneri finanziari e delle imposte sul reddito (EBIT) |
245 |
430 |
–43.0 % |
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Attivi di segmento |
10’655 |
10’597 |
|
|
Investimenti patrimoniali a lungo termine |
1’103 |
1’059 |
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Numero di collaboratori |
63’830 |
65’142 |
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1 Cooperative comprese filiali nazionali e internazionali
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Numero dei punti vendita 2022 |
Numero dei punti vendita 2021 |
Superficie di vendita (m 2 ) 2022 |
Superficie di vendita (m 2 ) 2021 |
Punti di distribuzione in Svizzera |
|
|
|
|
Punti vendita Migros |
|
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|
M |
372 |
368 |
309’134 |
301’309 |
MM |
213 |
212 |
490’263 |
487’516 |
MMM |
50 |
50 |
364’286 |
369’332 |
Totale |
635 |
630 |
1’163’683 |
1’158’157 |
MParcs/centri di mercati specializzati/Obi 1 |
40 |
40 |
245’487 |
244’129 |
Filiali specifiche 2 |
62 |
53 |
38’208 |
33’468 |
Totale |
102 |
93 |
283’695 |
277’597 |
Esercizi della ristorazione autonomi |
11 |
12 |
1’513 |
1’561 |
Totale punti di vendita |
748 |
735 |
1’448’891 |
1’437’315 |
|
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|
Rete di distribuzione in Svizzera |
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Supermercati |
|
|
|
|
M, MM e MMM |
635 |
630 |
959’333 |
950’945 |
Alnatura 3 |
20 |
19 |
7’566 |
7’624 |
Altri supermercati 4 |
9 |
9 |
13’996 |
13’605 |
Totale supermercati |
664 |
658 |
980’895 |
972’174 |
Mercati specializzati |
|
|
|
|
Do it + Garden |
41 |
41 |
97’324 |
96’685 |
Micasa |
36 |
35 |
70’046 |
69’434 |
SportXX |
69 |
65 |
83’643 |
79’561 |
Melectronics |
98 |
101 |
38’574 |
39’636 |
Obi centri edilizia e giardinaggio |
11 |
11 |
90’069 |
90’069 |
Totale mercati specializzati |
255 |
253 |
379’656 |
375’385 |
Gastronomia |
|
|
|
|
Totale Gastronomia 5 |
227 |
235 |
83’811 |
89’756 |
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Punti di distribuzione all'estero |
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|
Francia (Migros France) |
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|
|
|
MMM |
2 |
2 |
10’883 |
10’883 |
MM |
1 |
1 |
1’638 |
1’638 |
Germania |
|
|
|
|
Tegut |
315 |
296 |
323’081 |
313’040 |
Totale estero |
318 |
299 |
335’602 |
325’561 |
|
|
|
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|
Commercio all'ingrosso cooperative e varie |
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Partner Migros |
51 |
49 |
|
|
VOI |
65 |
61 |
|
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|
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|
Tempo libero e fondazioni |
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|
|
|
Parchi acquatici 6 |
2 |
2 |
|
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Centri sportivi |
3 |
3 |
|
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Centri golf |
6 |
8 |
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Fondazioni "Parco Prato Verde" e Monte Generoso |
5 |
5 |
|
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1 Il punto vendita può includere filiali di supermercati/ipermercati
2 Outlet, supermercati bio Alnatura, filiali autonome Outdoor by SportXX, ecc.
3 Alnatura è ora indicata separatamente; fino ad ora la superficie era assegnata ai punti vendita M/MM/MMM
4 integrati negli MParcs o nei mercati specializzati
5 M-Restaurants, Take away e altri formati della ristorazione (Kaimug, Hitzberger, Coffee&Time), Säntispark, Bernaqua
6 Säntispark, Bernaqua