IE 11 è un browser molto datato e non è supportato su questo sito
Reporting Academy
Settori strategici di attività

Vendita al dettaglio affidata alle cooperative

Nel 2022 il Gruppo Migros ha continuato a far crescere il commercio online, mentre il calo degli effetti pandemici ha influenzato il commercio tradizionale. Con un fatturato consolidato di CHF 16’774 miliardi, la vendita al dettaglio affidata alle cooperative ha fatto registrare un andamento leggermente inferiore (–1.9 %).

Nel 2022 le 10 cooperative regionali Migros e le loro affiliate hanno ottenuto un fatturato netto di CHF 15’904 miliardi (–2.0 %), di cui CHF 1’384 miliardi sono attribuili alle attività estere. L’atteso calo è il risultato della normalizzazione della domanda in seguito all’abolizione delle misure contro il coronavirus. Insieme al fatturato di Migros Online, Miduca, FCM e altre aziende risulta un fatturato consolidato di CHF 16’774 miliardi (–1.9 %).

I supermercati e gli ipermercati sul territorio nazionale hanno raggiunto un fatturato pari a CHF 11’947 miliardi (–3.2 %), che sale a CHF 12’276 (–3.1 %) tenuto conto anche delle operazioni di Migros Online. All’estero il fatturato è calato del 6.3 % a CHF 1’384 miliardi.

5.5 %

Incremento dell’affluenza dei clienti nei supermercati e negli ipermercati

Maggiore affluenza dei clienti

Nel 2022 il rincaro di materie prime, imballaggi ed energia ha reso necessario un incremento dei prezzi nei supermercati e negli ipermercati. Con un adeguamento medio di circa il +1.2 %, l’incremento è rimasto comunque moderato.

La domanda contenuta dei consumatori ha fatto sì che il paniere di beni per acquisto sia diminuito rispetto al 2021. D’altro canto, l’affluenza dei clienti nei supermercati e negli ipermercati è aumentata per il secondo anno consecutivo, raggiungendo 351.3 milioni di acquisti (+5.5 %).

L’assortimento di sostituti del latte e della carne a base vegetale della marca propria V-Love è cresciuto nel 2022 fino a raggiungere più di 150 prodotti.

Responsabilità ecologica

Nel 2022 la Migros ha rafforzato ulteriormente il proprio impegno ecologico estendendo l’offerta di alimenti prodotti in modo sostenibile. L’assortimento di sostituti del latte e della carne a base vegetale della marca propria V-Love è cresciuto da circa 40 a più di 150 prodotti (compresi i prodotti stagionali). Entro la fine del 2022 tutte le posate monouso in plastica sono state eliminate dalle filiali Migros, per un risparmio annuo di 17 tonnellate di plastica.

Rispetto all’anno precedente, il giro d’affari dei prodotti a valore aggiunto ecologico o sociale è salito dell’1.5 % arrivando a CHF 3’455 miliardi. Il volume d’affari generato dagli alimenti biologici è cresciuto dell’1.2 % arrivando a CHF 1’264 miliardi.

Sostenibilità

Negozi specializzati

La variazione del contesto di mercato è stata percepita anche nei negozi specializzati Micasa, SportXX, Bike World, Do it + Garden, Melectronics e OBI. Il fatturato è calato complessivamente del 6.7 % a CHF 1’612 miliardi. La gastronomia ha segnato un andamento positivo dopo aver sofferto negli anni precedenti a causa di chiusure e limitazioni dovute al coronavirus. I fatturati di questo settore sono migliorati del 46.5 % rispetto all’anno precedente, attestandosi a CHF 577 milioni.

46.5 %

Incremento del fatturato nella gastronomia rispetto all’anno precedente

Migros Online

Il supermercato online Migros Online non è riuscito a eguagliare la forte crescita dell’anno precedente, ma con un fatturato di CHF 328 milioni è rimasto solo leggermente al di sotto del livello dell’anno precedente (–0.7 %), difendendo così la propria posizione di leader nel mercato svizzero.

Superfici di vendita

Nel 2022 la Migros ha aperto 19 nuove sedi (nove sedi M di quartiere, quattro filiali Bike World, due supermercati Alnatura, due filiali Teo e due sedi M-Outlet). Allo stesso tempo sono state chiuse cinque sedi M. Alla fine dell’anno la rete della Migros contava 748 sedi (anno precedente: 735). La superficie di vendita dei supermercati, degli ipermercati, dei negozi specializzati e dei ristoranti è salita dello 0.79 % arrivando a 1’448’891 m2 netti.

Dati finanziari Vendita al dettaglio affidata alle cooperative

In milioni CHF

2022

2021

Variazione in %

 

Ricavi netti da forniture e servizi

 

 

 

 

Cooperative incl. Filiali 1

15’904

16’277

–2.3 %

 

FCM

5’445

5’434

0.2 %

 

Migros Online SA

328

330

–0.7 %

 

Logistica

389

408

–4.8 %

 

Altre aziende

3

0

 

 

Totale ricavi netti da forniture e servizi

22’069

22’450

–1.7 %

 

 

 

 

 

 

Eliminazione intra settoriale

–5’295

–5’351

 

 

 

 

 

 

 

Cifra d’affari del settore (ricavi netti da forniture e service)

16’774

17’099

–1.9 %

 

Altri ricavi d’esercizio

474

433

9.6 %

 

Totale ricavi (cifra d’affari)

17’248

17’531

–1.6 %

 

Risultato prima dei proventi/oneri finanziari e delle imposte sul reddito (EBIT)

245

430

–43.0 %

 

Attivi di segmento

10’655

10’597

 

 

Investimenti patrimoniali a lungo termine

1’103

1’059

 

 

Numero di collaboratori

63’830

65’142

 

 

1 Cooperative comprese filiali nazionali e internazionali

Dati relativi alla rete di distribuzione della vendita al dettaglio affidata alle cooperative

 

Numero dei punti vendita 2022

Numero dei punti vendita 2021

Superficie di vendita (m 2 ) 2022

Superficie di vendita (m 2 ) 2021

Punti di distribuzione in Svizzera

 

 

 

 

Punti vendita Migros

 

 

 

 

M

372

368

309’134

301’309

MM

213

212

490’263

487’516

MMM

50

50

364’286

369’332

Totale

635

630

1’163’683

1’158’157

MParcs/centri di mercati specializzati/Obi 1

40

40

245’487

244’129

Filiali specifiche 2

62

53

38’208

33’468

Totale

102

93

283’695

277’597

Esercizi della ristorazione autonomi

11

12

1’513

1’561

Totale punti di vendita

748

735

1’448’891

1’437’315

 

 

 

 

 

Rete di distribuzione in Svizzera

 

 

 

 

Supermercati

 

 

 

 

M, MM e MMM

635

630

959’333

950’945

Alnatura 3

20

19

7’566

7’624

Altri supermercati 4

9

9

13’996

13’605

Totale supermercati

664

658

980’895

972’174

Mercati specializzati

 

 

 

 

Do it + Garden

41

41

97’324

96’685

Micasa

36

35

70’046

69’434

SportXX

69

65

83’643

79’561

Melectronics

98

101

38’574

39’636

Obi centri edilizia e giardinaggio

11

11

90’069

90’069

Totale mercati specializzati

255

253

379’656

375’385

Gastronomia

 

 

 

 

Totale Gastronomia 5

227

235

83’811

89’756

 

 

 

 

 

Punti di distribuzione all'estero

 

 

 

 

Francia (Migros France)

 

 

 

 

MMM

2

2

10’883

10’883

MM

1

1

1’638

1’638

Germania

 

 

 

 

Tegut

315

296

323’081

313’040

Totale estero

318

299

335’602

325’561

 

 

 

 

 

Commercio all'ingrosso cooperative e varie

 

 

 

 

Partner Migros

51

49

 

 

VOI

65

61

 

 

 

 

 

 

 

Tempo libero e fondazioni

 

 

 

 

Parchi acquatici 6

2

2

 

 

Centri sportivi

3

3

 

 

Centri golf

6

8

 

 

Fondazioni "Parco Prato Verde" e Monte Generoso

5

5

 

 

1 Il punto vendita può includere filiali di supermercati/ipermercati

2 Outlet, supermercati bio Alnatura, filiali autonome Outdoor by SportXX, ecc.

3 Alnatura è ora indicata separatamente; fino ad ora la superficie era assegnata ai punti vendita M/MM/MMM

4 integrati negli MParcs o nei mercati specializzati

5 M-Restaurants, Take away e altri formati della ristorazione (Kaimug, Hitzberger, Coffee&Time), Säntispark, Bernaqua

6 Säntispark, Bernaqua