Previdenza del personale

La Cassa pensioni Migros (CPM) fornisce la previdenza professionale agli assicurati delle 43 imprese collegate al gruppo Migros nel primato delle prestazioni. Vengono assistiti circa 54 000 assicurati attivi e circa 27 000 pensionati. 

In vista della situazione nei mercati degli investimenti, degli interessi costantemente bassi e dell'aspettativa di vita in crescita, la Cassa pensioni Migros ha adeguato il proprio piano di prestazioni al 1° gennaio 2012. Tuttavia, nonostante l'innalzamento dell'età pensionabile da 63 a 64 anni, l'abbattimento dell'obiettivo di prestazione dal 74.1 al 70.2% del guadagno assicurato e le riduzioni maggiori in caso di pensionamento anticipato, vengono applicate anche in futuro prestazioni di previdenza superiori alla media. In questo modo il contributo dei datori di lavoro ammonta anche in seguito al 17%, il contributo del lavoratore ammonta all'8.5%. Con questo la Migros si assume due terzi dei contributi a proprio carico e collocandosi ampiamente sopra alla media svizzera. 

Agli assicurati e ai datori di lavoro la Cassa pensione Migros presenta in aggiunta offerte moderne quali pensionamenti «flessibili», un intervento più lungo in un mercato del lavoro esausto oppure ristrutturazioni nell'ambito delle decisioni normative. Con questo non si prendono in considerazione soltanto le condizioni economiche quadro attuali bensì anche possibili sviluppi futuri.