Sviluppo del personale e della gestione

La Migros sostiene attivamente l'apprendimento dei collaboratori per tutta la vita e consente loro di ampliare continuamente le proprie competenze specialistiche e sociali come pure le loro conoscenze. Oltre alle opportunità di apprendimento e insegnamento nonché a possibilità di crescita, la Migros mette a disposizione un'ampia offerta formativa che spazia dalla formazione specialistica, passando per i metodi manageriali fino allo sviluppo personale come dirigente competente.

La Migros non abbandona al caso la formazione professionale. Questa avviene in base alle competenze garantendo così di corrispondere alle necessità personali e aziendali, promuovendo le qualifiche chiave richieste e restando efficace a lungo termine. Negli incontri periodici con i collaboratori, che hanno luogo con il personale al completo, vengono discusse e concordate le misure necessarie annualmente.

Le collaboratrici e i collaboratori, hanno diritto ad un sostegno finanziario e temporale in vista della migliore realizzazione possibile della loro funzione e dello sviluppo delle competenze necessarie allo scopo. Nel 2011 le imprese Migros hanno investito in totale oltre CHF 35 milioni nella formazione professionale dei loro collaboratori - non sono calcolati i pagamenti dei salari durante la formazione e altri costi relativi all'assenza.

Anche i collaboratori impegnati per il proprio sviluppo professionale nel tempo libero godono di supporto. Quando si frequentano percorsi formativi e corsi nella Scuola Club Migros oppure presso organizzatori esterni di formazioni professionali esiste la possibilità di partecipazione ai costi da parte dell'impresa.