Nel suo core business la Banca Migros è tornata a crescere in modo significativo in termini di volume e reddito. Nell’esercizio in esame i proventi di tutti i rami sono aumentati del 14% arrivando a CHF 652 milioni.
Grazie alla dimostrazione continua di elevata fiducia da parte dei clienti, anche nel 2021 la Banca Migros è stata in grado di espandere notevolmente il suo core business. I depositi della clientela sono aumentati del 9.4% arrivando a CHF 42.2 miliardi, mentre il numero dei mandati di gestione patrimoniale ha registrato un incremento del 53%.
Aumento dei volumi ipotecari
Sviluppo positivo dei prestiti
Parallelamente ai depositi, sono aumentati anche i prestiti alla clientela. I crediti ipotecari sono aumentati del 6.5% raggiungendo un volume pari a CHF 42.6 miliardi. Considerando tutti i settori di attività, l’aumento complessivo dei prestiti alla clientela è stato di CHF 2.8 miliardi (+6.7%). Circa la metà di essi è attribuibile all’attività dei clienti aziendali, che ha registrato il suo miglior anno di attività fino a oggi, grazie anche al raddoppio del numero di operazioni di acquisizione e di finanziamento delle successioni. La crescita dei prestiti alla clientela si è verificata sia nell’ambito delle attività aziendali sia in quello dei clienti privati, con un’invariata e prudente politica del rischio, aspetto che ha contribuito,tra l’altro, all’aumento dei proventi netti derivanti dalle operazioni sugli interessi (CHF 482 milioni, +15.2%).
La Banca Migros offre sempre nuovi servizi. Nel settore della clientela privata, insieme all’affiliata CSL Immobilien AG, è nata l’offerta di intermediazione Nextkey. I clienti privati hanno inoltre beneficiato di partnership per soluzioni sostenibili, come ad esempio con Helion per il risanamento energetico e gowago.ch per la mobilità elettrica.
Incremento del valore di tutti i titoli nei depositi della Banca Migros
Ampliamento delle attività d’investimento
L’attività d’investimento ha registrato un andamento molto positivo. Il valore complessivo dei titoli detenuti dalla clientela nei depositi della Banca Migros è salito del 19.6% raggiungendo quota CHF 16.8 miliardi. Spinto dalla buona attività d’investimento, il risultato delle commissioni è aumentato del 7.9% attestandosi a CHF 115 milioni. L’attività di negoziazione è cresciuta del 25.5%. Prendendo in considerazione tutti i rami, i proventi operativi sono cresciuti del 14% attestandosi a CHF 652 milioni.
Investimenti nel futuro
I costi operativi solo saliti a CHF 342 milioni. (+9.1%), con un aumento sia delle spese per il personale sia di quelle materiali. Nel 2021 la Banca Migros ha assunto circa 100 nuove unità di personale. Contemporaneamente ha investito nella formazione per allineare ancora di più i propri servizi di consulenza alle esigenze specifiche della clientela e per tenere conto dei nuovi requisiti e profili professionali della trasformazione digitale. Le spese materiali sono aumentate dell’11.6%, in particolare a causa degli investimenti nel marchio e in offerte digitali ampliate.
Rispetto all’andamento del settore, con un valore del 51.5%, il cost/income ratio si è nuovamente attestato a un livello basso che fa ben sperare. Senza effetti inattesi questo indicatore si sarebbe attestato a un valore ancora migliore. Come annunciato il 3 novembre 2021 infatti, la Banca Migros ha rimborsato volontariamente a circa 37’000 clienti le retrocessioni sui Migros Bank Fonds per un importo complessivo di CHF 60 milioni. Di questi, CHF 7.6 milioni sono stati imputati alle operazioni in commissione e CHF 52.4 ad accantonamenti/perdite. Al netto di ammortamenti, accantonamenti e perdite, il risultato dell’esercizio è stato di CHF 234 milioni.
Iniziative strategiche per le prossime sfide
Data la persistente pressione sui margini nelle operazioni sugli interessi, le condizioni generali rimarranno difficili anche nel 2022. Tuttavia, la Banca Migros si ritiene ben posizionata, anche grazie alle iniziative strategiche intraprese. Queste riguardano l’ampliamento della distribuzione diretta, l’intensificazione dell’innovazione per rafforzare il core business con i clienti aziendali e privati, il miglioramento dei processi operativi e lo sfruttamento delle potenzialità di sinergia con il Gruppo Migros, ad esempio in relazione alla carta di credito Cumulus.
In milioni CHF |
2021 |
2020 |
Variazione in % |
Ricavi netti da forniture e servizi |
14 |
11 |
25.1% |
Proventi da servizi finanziari |
762 |
758 |
0.5% |
Altri ricavi d’esercizio |
2 |
0 |
307.4% |
Totale Ricavi |
778 |
770 |
1.0% |
Risultato prima dei proventi/oneri finanziari e delle imposte sul reddito (EBIT) |
233 |
234 |
–0.5% |
Attivi di segmento |
54'556 |
50'615 |
|
Investimenti patrimoniali a lungo termine |
39 |
38 |
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Numero di collaboratori |
1'722 |
1'622 |
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