Obiettivi climatici ambiziosi, prodotti con una valutazione trasparente sulla sostenibilità e nuove stazioni di riempimento per alimenti bio in tutta la Svizzera: nel 2021 la Migros ha ottenuto numerosi risultati in tutti i settori strategici.
Adozione di obiettivi climatici ambiziosi
Raggiungere zero emissioni nette entro il 2050 è l’ambizioso obiettivo climatico che il Gruppo Migros si è posto nell’esercizio in esame e al centro del quale si colloca la strategia "Ridurre al massimo, compensare il resto". Entro il 2030 l’obiettivo parziale prevede una riduzione del 70% rispetto al 2019 delle emissioni di gas serra generate dal Gruppo Migros. Nello stesso periodo, lungo l’intera catena di fornitura si punta a una riduzione delle emissioni di gas serra di quasi il 30%.
Nel 2020, in occasione dell’adesione alla Science Based Targets Initiative (SBTi), il Gruppo Migros si era impegnato a raggiungere obiettivi climatici globali, compatibili con l’Accordo di Parigi sul clima e volti a limitare il riscaldamento terrestre a 1.5 °C. Tali obiettivi sono stati esplicitamente validati dalla SBTi.
Sostenibilità trasparente con M-Check
Con M-Check, dal 2021 la Migros offre totale trasparenza in termini di sostenibilità delle proprie marche. Sulle confezioni dei prodotti il benessere degli animali e la compatibilità climatica sono valutati con un rating da una a cinque stelle. Alla fine dell’esercizio in esame, l’etichetta M-Check era già presente su oltre 3’000 prodotti. Entro il 2025 dovranno essere valutati tutti i prodotti di marca propria della Migros.
Nuove stazioni di riempimento per alimenti bio in tutta la Svizzera
Alla fine del 2021 la clientela di 24 filiali Migros ha potuto riempire alimenti bio selezionati all’interno di contenitori propri rinunciando così a confezioni monouso. Nell’anno in corso il numero di filiali con questa offerta raddoppierà. Dalla loro introduzione, nel complesso oltre 50’000 clienti hanno già utilizzato le stazioni di riempimento per articoli non imballati.