Industria e commercio all’ingrosso

In un difficile contesto economico, il Gruppo industriale Migros è riuscito a potenziare la  propria posizione sul mercato in Svizzera e all’estero. Malgrado prezzi di vendita sostanzialmente in calo, ha conseguito un fatturato di 5.186 miliardi di franchi (2008: 5.099 miliardi di franchi), pari a una crescita dell’1,7%. La redditività è aumentata notevolmente grazie a migliori condizioni quadro nei mercati degli acquisti e a programmi mirati volti alla riduzione dei prezzi (EBIT +17% rispetto al 2008). Alla fine del 2009 l’Industria Migros impiegava in Svizzera 10'049 collaboratori (2008:  9'933) e formava 396 apprendisti (2008: 380) in più di 15 professioni.

In milioni di CHF 2009 2008 Variazione risp. anno prec.
Ricavi netti da forniture e servizi 5'186.0 5'099.1 1.7 %
       
Altri ricavi d’esercizio 37.8 38.5 -1.8 %
Eliminazioni -202.0 -169.8 19.0 %
Totale ricavi (cifra d’affari) 5'021.8 4'967.8 1.1 %
       
Risultato prima dei proventi/oneri finanziari, delle imposte sul reddito e dell'effetto previdenziale (EBIT) 218.1 186.5  
       
Attivi di segmento 2'009.3 1'978.6  
       
Investimenti patrimoniali a lungo termine 150.7 193.9  
       
Numero di collaboratori 10'049 9'955  

Rafforzata nel 2009 la posizione sul mercato svizzero ed estero

La crescita sul territorio elvetico è stata realizzata con il Gruppo Migros e con clienti terzi svizzeri. Il fatturato generato dall’approvvigionamento del canale Migros è aumentato del 2,0% con un andamento superiore alla media di Denner, LeShop e degli shop delle stazioni di servizio. L’attività con clienti terzi svizzeri è incrementata del 2,5% grazie soprattutto all’ulteriore ampliamento del business gastronomico. Le esportazioni hanno registrato in valuta locale uno sviluppo sui livelli del 2008, influenzato in maniera determinante dalle perdite valutarie di sterlina britannica e dollaro rispetto al franco svizzero e dal calo degli acquisti di prodotti del settore premium. Da un punto di vista geografico, l’attività internazionale si è concentrata principalmente sui grandi mercati europei: Germania, Inghilterra e Francia.

Qualità e innovazione grazie all’autonomia

L’attività industriale costituisce un importante tratto distintivo di Migros. Il commercio al dettaglio di Migros trae beneficio da prodotti e assortimenti autonomi, di qualità, innovativi e convenienti, provenienti dalle aziende industriali del Gruppo, ovvero Aproz Sources Minérales SA, Bischofszell Prodotti alimentari SA, Cioccolata Frey SA, Delica SA, Dörig Käsehandel AG, Estavayer Lait SA, Jowa SA, Mérat & Cie SA, Mibelle AG Cosmetics, Micarna SA, Midor SA, Mifa SA, Mifroma SA, Mifroma France SA, Riseria Taverne SA e Scana Alimentari SA.

Ampliamento mirato del mercato

Nell’anno in rassegna, gli sforzi di ampliamento delle attività sono stati indirizzati principalmente alla gastronomia, allo sfruttamento dei potenziali presenti nel Gruppo e a un ulteriore sviluppo mirato della forza innovativa e di vendita. In Nord America sono state realizzate le prime strutture di vendita e marketing proprie destinate all’ulteriore sviluppo sistematico delle attività ben avviate. A tale scopo, a fine settembre Migros ha fondato M Industry USA Inc e in ottobre M Industry Canada.

Nell’esercizio in esame sono stati messi a frutto in maniera mirata i potenziali di sinergie all’interno del settore di attività, tra cui rientrano l’ottimizzazione dei processi di vendita, innovazione e investimento e una rafforzata collaborazione tra il Management delle diverse business unit.

Investimenti nella piazza produttiva svizzera

Nell’anno in esame sono stati operati investimenti dell’ordine di 150 milioni di franchi in progetti di crescita e razionalizzazione di cui hanno beneficiato le imprese e di conseguenza anche la piazza produttiva svizzera. Nel caso di Bischofszell Prodotti alimentari SA è stata messa in funzione la piattaforma per prodotti convenience. Presso Elsa a Estavayer-le-Lac è stata conclusa come da programma la prima tappa dell’importante progetto ELSAvenir. L’azienda è così sulla buona strada per diventare uno dei caseifici più efficienti d’Europa. Jowa ha effettuato forti investimenti nell’ampliamento dei propri panifici per poter offrire ancora più pane fresco di forno fino alla chiusura dei negozi.

Risparmio energetico

Le imprese industriali Migros hanno profuso grandi sforzi nel risparmio energetico. Insieme ad altre business unit collaborano con l’Agenzia dell’energia per l’economia (AEnEC) e forniscono un contributo sostanziale nell’ambito delle misure di risparmio energetico. Lo scorso anno Micarna e Bina hanno attuato progetti di recupero del calore e Cioccolata Frey ha portato a termine la certificazione ISO 14001 del proprio sistema di gestione dell’ambiente. MIFA ha sviluppato per il marchio «Total» detersivi a risparmio energetico che, grazie al minor dosaggio e al lavaggio a temperature più basse, permettono di ridurre sin del 53% il carico ambientale.

Prospettive: crescita mirata

Il Gruppo industriale Migros perseguirà anche in futuro una strategia di crescita basata su una forte piazza industriale svizzera. Sul mercato interno, la crescita strategica deriverà dallo sfruttamento ottimale dei potenziali disponibili all’interno del Gruppo Migros e dall’espansione delle attività legate alla gastronomia. L’attività internazionale verrà sviluppata ulteriormente e dinamicamente con l’obiettivo di realizzare entro il 2012 una cifra d’affari di 700 milioni di franchi. L’attenzione sarà rivolta soprattutto al rafforzamento delle capacità di commercializzazione sui mercati principali e all’ampliamento mirato degli assortimenti.