Commercio

Nell’esercizio 2009 il Dipartimento Commercio ha registrato uno sviluppo molto positivo in termini imprenditoriali. Con 9'024 collaboratori è stato realizzato un fatturato di 5'869.7 milioni di franchi. Il risultato prima dei proventi/oneri finanziari, delle imposte sul reddito e dell’effetto previdenziale (EBIT) è stato di 156.4 milioni di franchi, pari a un incremento del 58.5% rispetto all’anno precedente.

in milioni di CHF 2009 2008 Variaz. risp. anno prec.
Ricavi netti da forniture e servizi      
- Denner 2'763.0 2'696.3 2.5 %
- Migrol 1'564.0 1'974.6 -20.8 %
- Magazine zum Globus 795.5 803.8 -1.0 %
- Interio 259.9 278.9 -6.8 %
- Ex Libris 193.2 193.3 -0.1 %
- LeShop 131.5 111.7 17.7 %
- Office World 106.5 110.5 -3.6 %
- Altre aziende 33.4 32.3 3.4 %
Totale ricavi netti forniture e servizi 5'847.0 6'201.4 -5.7 %
       
Altri ricavi d’esercizio 48.5 46.0 5.4 %
Eliminazioni -25.8 -34.2 -24.6 %
Totale ricavi (cifra d`affari) 5'869.7 6'213.2 -5.5 %
       
Risultato prima dei proventi/oneri finanziari, delle imposte sul reddito e dell'effetto previdenziale (EBIT) 156.4 98.7 58.5 %
       
Attivi di segmento (EBIT) 1'839.8 1'846.6  
       
Investimenti patrimoniali a lungo termine 117.8 189.9  
       
Numero di collaboratori 9'024 8'896  

Per quanto riguarda gli obiettivi strategici del Dipartimento, nell’anno in rassegna il Management si è concentrato sull’autonomia imprenditoriale e sulla qualità delle singole imprese commerciali, su una dinamizzazione dei modelli aziendali e su una gestione sistematica dei costi al fine di rafforzare in maniera duratura la sostanza economica delle aziende anche in un contesto congiunturale difficile. Grazie a questo approccio strategico è stato possibile consolidare in misura sostanziale la posizione di mercato di quasi tutte le imprese commerciali ed è stato preparato il terreno per un’ulteriore crescita con buoni ricavi.

Denner: posizione consolidata

Nel segmento Discount è stata conclusa, alla fine del 2009, l’acquisizione di Denner. Nonostante la concorrenza agguerrita, Denner ha saputo potenziare ulteriormente la propria posizione di leader svizzero e incrementare di 67 milioni di franchi (+2,5%) il proprio fatturato, portandolo a 2,763 miliardi. Parallelamente sono state attuate con successo iniziative di incremento dell’efficienza e ottimizzazione della catena di processi. Nel 2009 Denner è così riuscita a generare un risultato da record in un mercato fortemente conteso, confermandosi il più amato dei discount svizzeri.

Globus: posizione difesa

Nel segmento Grandi magazzini, nel 2009 Globus è riuscita a ribadire con forza la propria posizione incontestata di offerente leader del settore premium in Svizzera. I programmi d’incremento dell’efficienza introdotti hanno permesso di compensare largamente la contrazione del fatturato, comparativamente ridotta, pari all’1%, e a migliorare così notevolmente la redditività e la sostanza del Gruppo Globus. I nuovi concetti messi in atto in singoli gruppi merceologici chiave e i concetti relativi alle superfici (ad es. Globus Berna/Herren Globus San Gallo) hanno fatto segnare uno sviluppo ben superiore alle aspettative.

Interio e Depot: collaborazione rafforzata

Nel settore mobili/arredamento, Interio sta attraversando una fase di riorientamento e riposizionamento concettuali. Com’era prevedibile, a fronte di queste premesse nel 2009 Interio ha dovuto accollarsi una contrazione del fatturato e delle quote di mercato. Nel periodo in rassegna, la cifra d’affari è infatti calata del 6,8%. Un primo bilancio positivo è invece scaturito dalla rafforzata collaborazione tra Interio e Gries Deco Company (GDC/Depot), di cui Migros detiene una partecipazione. L’apertura delle prime filiali comuni in Svizzera ha riscontrato un grande successo. Le misure adottate per far convergere ulteriormente i concetti imprenditoriali e per sfruttare appieno i grandi potenziali di sinergie nell’ambito degli acquisti creano le basi per un ulteriore sviluppo dinamico di entrambe le imprese.

Migrol: risultato record

Il fatturato di Migrol ha accusato una flessione pari a 411 milioni di franchi, attestandosi a 1,564 miliardi di franchi, a causa del forte calo dei prezzi dei combustibili fossili (greggio). Ciò nonostante, grazie all’ampliamento del business degli olii combustibili, Migrol ha ottenuto un risultato record. Per quanto riguarda le attività con gli shop delle stazioni di servizio, la joint venture con Shell si è sviluppata ben oltre le aspettative di entrambe le aziende. Nel complesso, 112 stazioni Migrol e Shell sono state trasformate nel nuovo Convenience Brand migrolino. Sono state inoltre inaugurate o riaperte altre 24 sedi migrolino presso stazioni ferroviarie e in centri cittadini. Nel giro dei 12 mesi del 2009 sono così stati aperti 136 migrolino. L’entità e il successo economico del rollout di migrolino superano ampiamente le aspettative.

Office Word, Ex Libris e LeShop: crescita grazie all’attività online

A causa del difficile contesto di mercato e degli aggiustamenti strutturali relativi agli assortimenti, la cifra d’affari di Office World è regredita del 3,6%. Ex Libris, invece, è riuscita a generare un fatturato record nel 2009 malgrado un contesto aggressivo a livello di prezzi e forti riduzioni dei medesimi sul mercato dei libri. Anche per quanto riguarda i risultati, Ex Libris ha mostrato stabilità nel corso dell’esercizio passato.

Nel segmento Online, LeShop ha portato avanti con successo anche nel 2009 la propria strategia di crescita potenziando in maniera significativa la propria leadership in questo segmento di mercato. Il tasso di crescita è stato anche nel 2009 del 17,7%, mentre il fatturato è aumentato di 20 milioni di franchi raggiungendo quota 132 milioni di franchi. Con questo sviluppo, LeShop rimane, in termini concettuali e tecnologici, benchmark nell’attività Food Online e uno dei pionieri di questo segmento in Europa. LeShop si conferma così un motore strategico decisivo per l’ulteriore sviluppo dell’e-commerce e della strategia online dell’intero Gruppo Migros. In questo segmento fortemente dinamico e in crescita, la cifra d’affari stimata (generi alimentari, prodotti mediatici, articoli da ufficio, viaggi, olio combustibile ecc.) nel 2009 era già ben superiore ai 500 milioni di franchi.

Prospettive: collaborazione rafforzata

I progetti e i programmi di sinergia a livello di Gruppo del Dipartimento Commercio hanno registrato un andamento molto positivo. Il successo di migrolino nell’ambito del settore convenience non è che un esempio dell’eccellente collaborazione in seno al Gruppo. Anche la cooperazione tra il Dipartimento Commercio e il Dipartimento Industria ha registrato un’impennata generando un volume di diverse centinaia di milioni di franchi.
Nel complesso, nonostante il difficile contesto congiunturale, nel 2009 sono state gettate nelle imprese del Dipartimento Commercio importanti basi per un ulteriore dinamismo imprenditoriale, per una maggiore innovazione e per la crescita futura del Gruppo Migros.