Viaggi

Il business dei viaggi del Gruppo Hotelplan ha sofferto, nell’anno in rassegna, degli effetti della crisi economica e finanziaria. Molte prenotazioni sono venute a mancare o sono state effettuate tardi a prezzi molto convenienti.

Nel 2009 il fatturato del Gruppo Hotelplan si è ridotto del 16,1%, pari a 310 milioni di franchi, attestandosi a 1,618 miliardi di franchi (2008: 1,928 miliardi di franchi). Le più colpite sono state le società estere Hotelplan Italia e Inghams in Inghilterra.

In Svizzera è stato possibile frenare il calo delle prenotazioni grazie a notevoli riduzioni dei prezzi. Il risultato prima dei proventi/oneri finanziari, delle imposte sul reddito e dell’effetto previdenziale (EBIT) è sceso a -26,6 milioni di franchi (anno precedente: 14 milioni di franchi) malgrado le contromisure adottate.

In milioni CHF 2009 2008
(adeguato)1
Variazione risp. anno precedente
Ricavi netti da forniture e servizi 1'618.0 1'927.6 -16.1 %
       
Altri ricavi d’esercizio 13.1 13.8 -5.1 %
Totale ricavi (cifra d’affari) 1'631.1 1'941.4 -16.0 %
       
Risultato prima dei proventi/oneri finanziari, delle imposte sul reddito e dell'effetto previdenziale (EBIT) -26.6 14.0  
       
Attivi di segmento 109.3 141.8  
       
Investimenti patrimoniali a lungo termine 12.4 15.2  
       
Collaboratori 2'665 2'888  

1 Adeguamento in seguito alle mutate disposizioni di IAS 38 circa la registrazione temporale dei costi di catalogo

Ma anche sviluppi positivi

Un andamento positivo è stato invece registrato nell’ambito della locazione di appartamenti e case. Al fine di sviluppare ulteriormente questo interessante segmento di mercato, Interhome ha concluso altre partnership. Con Svizzera Turismo è stato stipulato nel 2009 un contratto di cooperazione grazie al quale si potrà posizionare ancora meglio la Svizzera come meta di vacanze per turisti svizzeri e stranieri. Interhome collabora inoltre con Easyjet, la quarta compagnia di volo europea. Si rende così accessibile ai clienti di Easyjet l’ampia offerta di case e appartamenti di vacanza.

Nuova piattaforma Internet di Vacando

Vacando, l'affiliata di Interhome, ha attivato nel 2009 una semplice piattaforma Internet sulla quale i proprietari immobiliari possono pubblicizzare e affittare autonomamente le loro case e i loro appartamenti.

Ampliamento del core business

Dal punto di vista strategico, il Gruppo Hotelplan si è orientato maggiormente al proprio core business. Nell’esercizio in rassegna è stata perfezionata la vendita ad Air Berlin delle ultime quote di partecipazione in Belair Airlines AG. Nel 2010 il Gruppo Hotelplan aumenterà ulteriormente le sue quote di partecipazione nel core business. All’inizio del 2010, M-Travel Switzerland ha acquistato una quota di minoranza di Group Worldspan AG , società rinomata nei settori event, incoming e incentive, nonché una partecipazione maggioritaria in bta first travel ag. Quest’ultima è una ditta di successo il cui core business è la gestione di viaggi d'affari ma che è attiva anche nell’organizzazione di viaggi di vacanza e per comitive, trasferte legate a congressi, incentive ed event.

Potenziamento della protezione del clima

L’impegno per l’uomo e per l’ambiente è stato ulteriormente rafforzato. Per quanto riguarda la protezione del clima, è stata ampliata la collaborazione con la fondazione myclimate e i clienti sono stati incoraggiati ancora di più a compensare le emissioni di CO2 dei loro voli e sensibilizzati al tema della protezione del clima. Per rafforzare ulteriormente il proprio impegno in favore di un turismo compatibile con le esigenze future, nel 2009 M-Travel Switzerland ha aderito a Travellife, un’iniziativa per standard globali riguardanti offerte di viaggio sostenibili.

Un altro aspetto a cui M-Travel Switzerland dedica particolare attenzione è quello della protezione dei bambini. L’agenzia di viaggi di Migros si attiene dal 2003 al codice di comportamento dell’organizzazione di protezione dell’infanzia Ecpat. Nel 2009 M-Travel Switzerland ha tolto dai suoi cataloghi due alberghi in Thailandia che hanno violato il codice.

Prospettive: ulteriore riduzione dei costi

L’andamento dei mercati dei viaggi ha richiesto un intervento rapido nel 2009. Il Management ha messo in atto un programma di riduzione dei costi in tutte le società. Nell’ambito di tali misure rientra ad esempio l’esternalizzazione del Call Center di Interhome. In seguito ai drammatici cambiamenti dei mercati sono state posticipate tutte le iniziative di crescita e ci si è concentrati sull’esigenza di garantire i ricavi. Per il 2010 non è prevista una rapida ripresa del mercato. Le misure finalizzate all’aumento dell’efficienza e alla riduzione dei costi continuano pertanto a essere assolutamente prioritarie. Un’ulteriore crescita è immaginabile soltanto a medio termine. Il mercato svizzero continuerà a occupare una posizione chiave.