Vendita al dettaglio affidata alle cooperative
Il settore Vendita al dettaglio affidata alle cooperative ha generato nel 2009 ricavi per 15.7 miliardi di franchi, lo 0.5% in meno rispetto all’anno precedente. La quota di mercato è rimasta invariata al 36.8%. Le quantità di merce venduta sono state superiori a quelle dell’esercizio precedente, ma le riduzioni dei prezzi sull’intero assortimento per oltre 300 milioni di franchi hanno influito negativamente sui fatturati. Il risultato prima dei proventi/oneri finanziari, delle imposte sul reddito e dell’effetto previdenziale (EBIT) pari a 514.7 milioni di franchi è inferiore ai 532.6 milioni di franchi del 2008.
In milioni CHF | 2009 | 2008 | Variazione risp. anno precedente |
Ricavi netti da forniture e servizi | |||
- Cooperative incl. estero | 15'221.8 | 15'387.6 | -1.1 % |
- FCM | 5'414.2 | 5'502.2 | -1.6 % |
- Logistica | 336.0 | 324.8 | 3.4 % |
- Altre aziende | 111.5 | 77.2 | 44.4 % |
Totale ricavi netti da forniture e servizi | 21'083.5 | 21'291.8 | -1.0 % |
Altri ricavi d’esercizio | 148.3 | 181.8 | -18.4 % |
Eliminazioni | -5'536.6 | -5'696.5 | -2.8 % |
Totale ricavi (cifra d'affari) | 15'695.2 | 15'777.1 | -0.5 % |
Risultato prima dei proventi/oneri finaziari, delle imposte sul reddito e dell'effetto previdenziale (EBIT) | 514.7 | 532.6 | -3.4 % |
Attivi di segmento | 8'637.5 | 8'472.8 | |
Investimenti patrimoniali a lungo termine | 1'050.7 | 1'157.0 | |
Numero di collaboratori | 59'786 | 60'165 |
M per il Meglio
Nella primavera 2009 Migros ha presentato il nuovo slogan «M per il Meglio» e il marchio «M-Classic».
Con il nuovo slogan, Migros sfrutta la forza del proprio marchio e ne estende l’unicità alla vendita al dettaglio affidata alle cooperative, ovvero alla «M arancione». Il 92% delle svizzere e degli svizzeri conosce la «M». Difficile raggiungere valori migliori. Ciò nonostante, Migros desidera consolidare ulteriormente la personalità del marchio Migros. E lo slogan annuncia chiaramente l’intento dell’impresa.
Nell’anno in rassegna, Migros ha realizzato un’importante integrazione con M-Classic. L’ampiezza del commercio al dettaglio Migros trova espressione nei 30 000 prodotti complessivi e nei 270 marchi compresi nell’assortimento. Grazie a M-Budget e Sélection, il cliente può trovare rapidamente il proprio prodotto nella categoria di prezzo in questione.
La nuova linea di prodotti M-Classic verte sul motto «M per il Meglio». Questo marchio non contraddistingue tuttavia nuovi prodotti, bensì collaudati articoli Migros per il fabbisogno quotidiano che, grazie al marchio M-Classic, si presentano con un design dell’imballaggio unitario, moderno e fresco. Il sistematico snellimento della gamma di marchi e il conseguente raggruppamento aiutano il cliente a orientarsi e a scegliere più facilmente. A fine 2009 erano già circa 600 gli articoli dotati del nuovo marchio.
Nell’anno in rassegna, la presentazione del nuovo marchio del commercio al dettaglio è stata sistematicamente accompagnata da una campagna. Uno degli spot pubblicitari è stato premiato a Cannes con il Leone di Bronzo.
Nuovo concetto di negozio
Nell’esercizio in rassegna si è proceduto alla trasformazione delle prime filiali Migros in base al concetto di negozio 2010. In occasione delle future ristrutturazioni e nuove costruzioni, tutti i mercati – di qualsiasi dimensione – saranno realizzati secondo i nuovi principi.
Il concetto di negozio 2010 offre maggiore spazio. Il cliente si orienta in base a mondi diversi. L’esposizione dei prodotti freschi s’ispira a quella di un mercato. Accanto ai consueti banconi della carne e del pesce ce ne sono anche altri destinati ai formaggi e alla salumeria. Il nuovo concetto favorisce una nuova percezione degli acquisti da parte della clientela e una gestione ottimale da parte della grande distribuzione.
Nel 2009 i primi quattro centri sono stati modificati in base al nuovo concetto. Insieme a molti punti vendita piccoli e di media grandezza, entro il 2011 Migros avrà rinnovato la maggior parte della propria rete di negozi e consolidato ulteriormente la sua posizione di numero 1 nel commercio al dettaglio svizzero.
Nell’anno in esame è stato inoltre portato avanti il passaggio alla prezzatura sullo scaffale ed è stato avviato un programma pilota. L’indicazione dei prezzi sullo scaffale offre ai clienti la possibilità di confrontare i prezzi e crea al contempo una maggiore flessibilità per gli adeguamenti dei prezzi.
Ulteriori adeguamenti dei prezzi
Migros dispone del miglior rapporto qualità-prezzo nel commercio al dettaglio. Chi effettua acquisti tutto l’anno presso Migros risparmia circa il 15%. Per rafforzare questa posizione, l’azienda ha attuato diverse misure di riduzione dei prezzi anche nell’esercizio in rassegna.
I ribassi dei prezzi sono stati resi possibili da incrementi puntuali dell’efficienza e della produttività. Nel corso dell’anno sono stati realizzati consistenti risparmi nell’ambito delle spese di logistica e pubblicità e anche grazie a prezzi di acquisto più contenuti. Migros fa beneficiare la propria clientela di questi risparmi sotto forma di prezzi più convenienti.
In ottobre Migros ha dato il via a una vera e propria offensiva a livello di prezzi. Le attuali riduzioni di prezzo per la clientela svizzera riguardano un numero considerevole di articoli dell’intero assortimento, compresi prodotti del fabbisogno di base tra cui salumi, cioccolato, bibite, pasta, ma anche diversi prodotti per l’igiene e abbigliamento.
Sostenibilità: sempre un criterio importante per Migros
Migros ha rafforzato ulteriormente il proprio impegno in favore dell’ambiente. Lo scorso anno, ad esempio, ha ampliato l’assortimento di prodotti con cui i clienti possono ridurre il carico ambientale. Fra questi figurano, oltre ad apparecchi a risparmio energetico, anche detersivi, asparagi, batterie e lettiere per gatti.
In seno all’azienda, Migros dà il buon esempio: grazie a numerose misure, il consumo energetico delle filiali cala nonostante l’aumento della superficie di vendita. L’impresa di commercio al dettaglio svolge un ruolo pionieristico nell’attuazione dello standard Minergie nelle nuove costruzioni. Nel 2009 ha inaugurato quattro nuove sedi, tra cui i centri commerciali di St. Margrethen (SG) e Brügg (BE).
Migros ha compiuto dei passi in avanti anche in ambito sociale: l’iniziativa Better Cotton e l’esemplare gestione della salute a livello aziendale non sono che due esempi di molti progetti con i quali Migros si è impegnata lo scorso anno in Svizzera e nel mondo in favore di migliori condizioni di lavoro.
Prospettive: mantenere la rotta
Al fine di proseguire questa storia di successi, si impronterà anche in futuro la vendita al dettaglio affidata alle cooperative Migros in maniera sistematica ai valori di Migros. Freschezza, tradizione svizzera, regionalità, sostenibilità ma anche un eccellente rapporto qualità-prezzo continueranno a determinare negli anni a venire la nostra strategia e il nostro operato. Con l’imminente passaggio alla prezzatura sullo scaffale miglioriamo la trasparenza dei prezzi per i clienti e riusciamo anche a risparmiare 30 milioni di franchi all’anno, di cui beneficia pure la nostra clientela sotto forma di ribassi.