Servizi finanziari

Anche nell’esercizio 2009 Banca Migros ha ottenuto risultati soddisfacenti. La consistente base di fiducia sul mercato svizzero ha di nuovo generato una crescita forte pari a 2.2 miliardi di franchi (+ 10.1%) alla voce «Depositi della clientela e impegni nei confronti della clientela» che hanno raggiunto quota 23.7 miliardi di franchi. 59'000 nuovi clienti sono a loro volta la dimostrazione che anche in tempi d’incertezza Banca Migros rimane un partner molto richiesto grazie alla sua affidabilità.

In milioni CHF 2009 2008 Variazione risp. anno precedente
Ricavi netti da forniture e servizi 3.4 3.4 0.0 %
       
Proventi da servizi finanziari 989.4 1'019.1 -2.9 %
       
Altri ricavi d’esercizio 0.1 0.0 0.0 %
Totale Ricavi 992.9 1'022.5 -2.9 %
       
Risultato Prima dei Proventi/Oneri finanziari, delle imposte sul reddito e dell'effetto previdenziale (EBIT) 216.7 207.5 4.4 %
       
Attivi di segmento 32'607.8 30'822.4  
       
Investimenti patrimoniali a lungo termine 76.8 93.4  
       
Numero di collaboratori 1'493 1'424  

Attività ipotecaria in crescita

I crediti ipotecari e gli altri crediti della clientela sono aumentati di 1,1 miliardi di franchi (+4,0%), attestandosi a 27,6 miliardi di franchi. Nel corso del 2009 i tassi ipotecari di Banca Migros sono scesi al minimo storico: per un’ipoteca a tasso fisso di 2 anni, il tasso d’interesse ha raggiunto il minimo record dell’1,27%, per l’ipoteca quinquennale il 2,26% e per l’ipoteca decennale il 3,15%. Anche il tasso d’interesse dell’ipoteca a tasso variabile ha raggiunto il minimo storico con il 2,5%. La percentuale di ipoteche a tasso fisso rispetto al numero complessivo di contratti stipulati è salita, nel giro di un anno, dal 54% al 78%.

Prudente politica di rischio attuata si è dimostrata valida

La prudente politica di rischio attuata da Banca Migros si è dimostrata valida. La situazione relativa ai rischi di Banca Migros si presenta tuttora estremamente favorevole. Negli ultimi dodici mesi sono stati spesi per accantonamenti e perdite solo 8,1 milioni di franchi netti. Anche le liquidità e la dotazione con mezzi propri possono essere definite molto solide.

Proventi netti in rialzo dell'11.0!

In seguito alla riduzione dei tassi di mercato, i proventi da servizi finanziari sono scesi leggermente del 2,9% a 989 milioni di franchi, mentre gli oneri per servizi finanziari (comprese le rettifiche di valore) hanno registrato un calo più consistente, pari al 16,9%. Banca Migros allestisce i propri conti annuali in base alle disposizioni di rendicontazione solitamente applicate alle banche ai sensi delle direttive DEC-CFB e al posto del ricavo totale presenta i proventi netti da servizi finanziari indipendenti dai tassi di mercato, che hanno segnato un considerevole incremento dell’11,0% raggiungendo quota 572 milioni di franchi. L’utile è aumentato del 14,7% a 138 milioni di franchi nonostante la spesa straordinaria unica di 28 milioni di franchi sostenuta nell’anno in rassegna per l’introduzione di una nuova piattaforma informatica.

Ulteriore ampliamento della rete di filiali

Sulla scia dell’andamento positivo del business con la clientela e dell’ampliamento della rete di filiali, Banca Migros ha assunto anche lo scorso anno ulteriore personale. Il numero di collaboratori è aumentato del 4,9% raggiungendo le 1 493 unità. Nell’anno in rassegna ci sono state 96 persone in formazione.

Procede secondo i piani anche l’espansione delle filiali di Banca Migros, con la prevista apertura di 20 nuove sedi nel giro di tre anni. Nel 2009 sono state inaugurate quattro nuove sedi (Brugg, Frauenfeld, Locarno e Zofingen). Dal 14 gennaio 2010 Banca Migros è presente anche a Wohlen AG; il numero delle sedi è così salito a 57. Per quest’anno sono in programma altre cinque aperture, ovvero a Martigny (il 26 marzo 2010), Bulle, Genève-La Praille, La Chaux-de-Fonds e Wädenswil.

Investimenti nell’informatica

Il 3 novembre 2009 Banca Migros ha implementato con successo una nuova piattaforma informatica che le permette di orientare ancora di più la propria offerta alle esigenze della clientela e di incrementare ulteriormente l’efficienza. La nuova piattaforma consentirà di realizzare risparmi significativi sulle spese informatiche che ogni anno si attesteranno su importi milionari a due cifre. L’investimento complessivo per il progetto supera i 100 milioni di franchi.

Attenzione rivolta agli obiettivi di protezione del clima

Dal 2002 Migros collabora con l’Agenzia dell’energia per l’economia (AEnEC) e ha concluso accordi sugli obiettivi, approvati dalla Confederazione, volti all’incremento dell’efficienza energetica e alla riduzione delle emissioni di CO2. Anche per l’edificio principale di Banca Migros sono stati previsti obiettivi energetici e di protezione del clima da attuare entro la fine del 2012.

Sostenibilità assoluta con Mi-Fonds

Nell’agosto 2009 Banca Migros ha lanciato il fondo Mi-Fonds (CH) 45 Sustainable – un nuovo fondo d’investimento che si basa su principi etici, ecologici e sociali. L’analisi della sostenibilità e la gestione del portafoglio avvengono in collaborazione con Banca Sarasin, istituto che vanta un’esperienza ventennale in materia di analisi delle aziende sostenibili.

Prospettive: in primo piano i vantaggi a lungo termine per la clientela

Malgrado la situazione tuttora tesa sui mercati finanziari, Banca Migros può guardare al futuro con ottimismo. Una ripresa dei mercati potrebbe generare maggiori proventi da commissioni. Banca Migros valuta positivamente le prospettive per l’esercizio 2010. Grazie alla forte base di fiducia di cui gode presso la propria clientela e all’apertura di nuove sedi, sussistono i migliori presupposti per conquistare nuove quote di mercato anche nei prossimi anni. Tenuto conto delle incertezze e dei rischi generali riguardanti i tassi, Banca Migros continua tuttavia a perseguire una strategia di crescita moderata. Banca Migros mette in primo piano i vantaggi a lungo termine per i clienti.