Industria e commercio all’ingrosso
In un contesto difficile, l’M-Industria ha ulteriormente rafforzato la propria posizione sul mercato in Svizzera come all’estero e realizza una crescita del 3.4% in termini reali. Nonostante un rincaro negativo del –1.8% la cifra d’affari ha registrato un aumento dell’1.6% salendo a CHF 5'420 milioni (esercizio precedente: CHF 5'333 milioni). Principale motore della crescita è il primo consolidamento della Cash + Carry Angehrn, di cui al 1° luglio 2012 è stata acquisita la partecipazione maggioritaria.
Grazie all’acquisizione della partecipazione maggioritaria nella Cash + Carry Angehrn e alla conquista di ulteriori quote di mercato, la cifra d’affari nel commercio all’ingrosso ha registrato una netta crescita, salendo a CHF 776 milioni (esercizio precedente: CHF 627 milioni). Le attività del Gruppo Migros sono state contrassegnate da consistenti riduzioni di prezzo e chiudono con un calo dello 0.5% rispetto al precedente esercizio. Nel settore delle attività internazionali la cifra d’affari è rimasta praticamente invariata, nonostante gli aggiustamenti di portafoglio operati. L’M-Industria ha continuato a lavorare con impegno sulla propria competitività e realizzato diversi programmi intesi a ridurre i costi e incrementare la produttività. A fine 2012 occupava in media 11'079 collaboratori (400 in più rispetto al 2011). L’aumento delle maestranze è riconducibile all’acquisizione della Cash + Carry Angehrn.
In milioni di CHF | 2012 | 2011 | Variazione in % |
Ricavi netti da forniture e servizi | 5'419.8 | 5'333.2 | 1.6 |
Altri ricavi d’esercizio | 46.5 | 45.6 | 2.0 |
Eliminazioni | –261.7 | –251.4 | 4.1 |
Totale ricavi (cifra d’affari) | 5'204.6 | 5'127.4 | 1.5 |
Risultato prima dei proventi/oneri finanziari, delle imposte sul reddito e dell'effetto previdenziale (EBIT) | 125.8 | 185.7 | –32.3 |
Attivi di segmento | 2'217.8 | 2'099.0 | |
Investimenti patrimoniali a lungo termine | 127.6 | 156.6 | |
Numero di collaboratori | 11'079 | 10'679 |
Ulteriore espansione sui mercati indigeni ed esteri
In un contesto di mercato caratterizzato da difficoltà economiche, l’M-Industria ha saputo espandersi ulteriormente, in Svizzera come all’estero. A fronte del perdurare della pressione sui prezzi in Svizzera, all’estero la bassa congiuntura e le sovraccapacità che interessavano molti mercati hanno portato a un ulteriore inasprimento dei rapporti di concorrenza. La cifra d’affari è aumentata da CHF 5'333 milioni a CHF 5'420 milioni. Al netto del rincaro negativo e degli effetti negativi della valuta estera, la crescita in termini reali si attesta al 3.4%. L’M-Industria ha dunque nuovamente conquistato ulteriori quote di mercato.
Sul versante dell’attività Migros, l’M-Industria ha tradotto incrementi di produttività e vantaggi valutari sui prezzi di costo in riduzioni di prezzo. Tuttavia, gli incrementi di volume non bastano a compensare il rincaro negativo e perciò la cifra d’affari registra una contrazione dello 0.5%. Il fatturato di Denner, Le Shop e migrolino registra invece una netta crescita, addirittura superiore al 15%.
Grazie all’acquisizione della Cash + Carry Angehrn e alla conquista di ulteriori quote di mercato, le attività con i clienti svizzeri al di fuori del Gruppo Migros fanno segnare un aumento del 23.9% attestandosi a CHF 776 milioni. La riunione sotto un unico tetto delle varie forme distributive del commercio all’ingrosso e della competenza industriale rafforza ulteriormente la posizione di mercato e rappresenta una combinazione unica nel suo genere nel panorama del mercato svizzero. Le soluzioni globali proposte consentono un sollecito sviluppo delle attività e un’ulteriore crescita.
Nonostante un contesto di mercato estremamente difficile, nelle attività internazionali sono stati operati aggiustamenti di portafoglio e aumenti di prezzo. Ciò nondimeno, la cifra d’affari si è praticamente mantenuta ai livelli dell’esercizio precedente, attestandosi a CHF 478 milioni. Negli importanti paesi dell’Eurozona, gli aggiustamenti di portafoglio hanno portato a un calo del fatturato. Negli altri paesi si registra invece una netta crescita, mentre le attività in America del Nord registrano addirittura, grazie alle strutture presenti sul campo, uno sviluppo ampiamente superiore alla media.
L’M-Industria diversifica attraverso l’innovazione
Grazie alle sue capacità innovative della sua industria, Migros ha saputo ulteriormente rafforzare la propria posizione sul mercato. Il brillante lancio del caffè in capsule «Café Royal» ha permesso di conquistare nuove quote di mercato. Sotto la marca propria «Farmer» e nella linea «Bifidus» sono stati introdotti nuovi articoli nell’assortimento di müesli, yogurt e bevande al latte. L’M-Industria contribuisce dunque consistentemente alla strategia di diversificazione della Migros.
Investimenti nella piazza industriale svizzera e nella sostenibilità
Nell’esercizio in rassegna l'M-Industria ha investito grossomodo CHF 130 milioni nella piazza industriale svizzera, migliorando così ulteriormente la sua competitività. Oltre all’introduzione di modernissime tecnologie nel settore dell’imbottigliamento e dell’imballaggio, sono state introdotte anche numerose automazioni nella logistica, le quali, in combinazione con il sistema di contenitori riutilizzabili della Migros, si tradurranno in incrementi di efficienza e vantaggi sul fronte della sostenibilità.
Sostenibilità concretamente vissuta
Nell’ambito della strategia «Generazione M» a favore della sostenibilità sono stati realizzati o promossi ulteriori progetti. Per quanto riguarda l’olio di palma, la prevista conversione è stata accelerata e un grosso quantitativo è stato portato a uno standard di livello superiore caratterizzato da una maggiore sostenibilità. Sul fronte degli acquisti di caffè e cacao, sono state realizzate iniziative ad ampio spettro in collaborazione con l’organizzazione UTZ. Per realizzare gli obiettivi di una riduzione continua delle emissioni di CO2 e del consumo di energia per tonnellata prodotta, ogni anno vengono accantonati ingenti mezzi in un fondo destinato a finanziare progetti di riduzione dei consumi energetici.
Obiettivi e prospettive
Probabilmente, il contesto di mercato sarà ancora caratterizzato da una situazione congiunturale impegnativa, tanto in Svizzera quanto nelle attività internazionali. Grazie al rafforzamento della posizione sul mercato della ristorazione e del commercio all’ingrosso, in Svizzera Migros dovrebbe riuscire ad acquisire ulteriori quote di mercato. Dopo una fase di consolidamento con aggiustamenti di portafoglio, nelle attività internazionali si punta nuovamente alla crescita. A Hong Kong sarà allestita una prima struttura di distribuzione in vista dello sviluppo dei mercati asiatici. Su tutti i mercati target, le chiavi del successo ricalcano sempre lo stesso profilo: rapporto molto stretto con la clientela, programmi all’insegna del concetto di valore aggiunto, innovazione e qualità convincente che seduca con un buon rapporto qualità-prezzo. Seguendo queste linee d’azione, l’industria Migros continuerà a svilupparsi sulla strada del successo.