Viaggi

Nell’anno in rassegna il gruppo Hotelplan ha realizzato un eccellente risultato in Svizzera, ma consistenti perdite in Italia. A fronte di una diminuzione del 9% del numero di passeggeri rispetto al precedente esercizio, la cifra d’affari è calata del 13.5%.

Nel 2012 il fatturato del gruppo Hotelplan ha registrato una diminuzione del 9.7%, attestandosi a CHF 1.5 miliardi (2011: CHF 1.7 miliardi). La cifra d’affari netta è calata del 13.5%, attestandosi a CHF 1.2 miliardi (2011: CHF 1.4 miliardi). La contrazione della cifra d’affari che si registra nel 2012 è dovuta non solo al consistente calo del fatturato di Hotelplan Italia (CHF –51 milioni), ma anche alla vendita della partecipazione nella Ascent Travel in Russia (CHF –54 milioni). Le riduzioni di prezzo concesse in Svizzera hanno comportato un ulteriore calo della cifra d’affari dell’ordine di CHF 79 milioni.

Il risultato prima dei proventi/oneri finanziari, delle imposte sul reddito e dell'effetto previdenziale (EBIT) ammonta a CHF –26 milioni  (2011: CHF –15 milioni), il risultato ante ammortamenti (EBITDA) a CHF 1.1 milioni (2011: CHF 13.4 milioni). L’Italia contribuisce all’esito con un EBIT negativo di CHF –25 milioni.


in milioni CHF20122011Variazione in %
Ricavi netti da forniture e servizi1'203.21'390.7–13.5
Altri ricavi d’esercizio10.918.0–39.4
Totale ricavi (cifra d’affari)1'214.11'408.7–13.8
    
Risultato prima dei proventi/oneri finanziari, delle imposte sul reddito e dell'effetto previdenziale (EBIT)–25.9–19.4–33.5
    
Attivi di segmento137.9148.9 
    
Investimenti patrimoniali a lungo termine10.310.1 
    
Collaboratori2'3592'527 



Hotelplan Suisse: risultato positivo riconfermato
Grazie a una strategia di servizio completo (tour operating, retail, business travel e vendita online), Hotelplan Suisse realizza un risultato di grande solidità. A fronte di un calo del numero di passeggeri del –5.9%, il fatturato registra anch’esso un calo del 5.9%, attestandosi a CHF 845 milioni (2011: CHF 898 milioni). Il calo è riconducibile soprattutto alle riduzioni di prezzo concesse.
 
Nonostante la penalizzazione che si registra a livello di cifra d’affari, il risultato operativo è nettamente migliore rispetto all’anno precedente. Nel 2012 Hotelplan Suisse registra un EBITDA di CHF 17.3 milioni (2011: CHF 14.0 milioni) e un EBIT di CHF 9.9 milioni (2011: CHF 6.3 milioni). Il risultato positivo si spiega con gli adeguamenti operati nel corso del precedente esercizio a livello di struttura organizzativa, e con una coerente gestione dei costi. Grazie alle sue solide basi, l’impresa ha assorbito anche i contraccolpi del fallimento della principale compagnia aerea partner Hello Airlines, alla quale è subentrata la compagnia ceca Travel Service Airlines.  

Per l’impresa, uno degli aspetti migliori dell’esercizio è rappresentato dal brillante lancio della piattaforma «Dynamic Touroperating». Il nuovo canale e-business, di avveniristica concezione, registra un netto aumento dei visitatori e della durata delle visite. Per Hotelplan Suisse, «Dynamic Touroperating» rappresenta un settore di crescita; l’impresa punta a medio termine a una crescita annua del 20% della cifra d’affari realizzata con le vendite online.

Interhome Group: migliorata la prestazione operativa
L’agenzia Interhome, specializzata nella locazione di case di vacanza, ha migliorato la propria prestazione operativa rispetto all’esercizio precedente, in particolare grazie alla riduzione dei costi di base. Nonostante la debolezza dell’euro, l’impresa ha realizzato una brillante cifra d’affari, pari a CHF 181 milioni (esercizio precedente: CHF 186 milioni). L’EBITDA di CHF 2.6 milioni (esercizio precedente: CHF 5.0 milioni grazie a un consistente utile sui cambi) e l’EBIT di CHF 1.1 milioni (esercizio precedente: CHF 3.5 milioni) realizzati dall’impresa confermano la solidità del modello operativo.
Grazie all’importanza strategica della partecipazione del gruppo Hotelplan nella Inter Chalet Ferienhaus-Gesellschaft mbH, le cui quote sono state acquisite nella misura del 100% nel corso dell’esercizio, Interhome raddoppierà nel 2013 l’offerta di case e appartamenti di vacanza, passando a 100'000 oggetti e realizzando dunque una netta espansione del settore di attività.

Travelwindow Group: nei primi tre posti in graduatoria in Svizzera
Il risultato del gruppo Travelwindow è marcato dalla fallita espansione delle attività di online travel in Scandinavia, alla quale è dovuto il risultato negativo. A fronte di risultati lievemente negativi anche per travel.ch e travel.at, il fatturato dell’esercizio si attesta a CHF 71 milioni (2011: 75 milioni), l’EBITDA a CHF –1.6 milioni (2011: CHF 0.6 milioni) e l’EBIT a CHF –2.3 milioni (2011: CHF +0.5 milioni).
 
In seguito all’interruzione del progetto in Scandinavia, si è proceduto a un riorientamento strategico del settore di attività. Le attività del gruppo registrano buoni risultati non solo in Svizzera, dove l’impresa si piazza ai primi tre posti in graduatoria nel settore delle attività online, ma anche in Austria.

Estero: quadro variegato
Dopo la riforma generale alla quale l’impresa si è sottoposta negli anni scorsi, Hotelplan UK è riuscita a compiere la ricercata svolta operativa nonostante il difficile contesto economico (debolezza della lira sterlina, prudenza dei clienti). La cifra d’affari dell’esercizio 2012 si attesta a GBP 182 milioni (2011: stessa cifra). Le prenotazioni per il 2013 sono molto promettenti. L’EBITDA si attesta a GBP 1.3 milioni (2011: GBP 4.9 milioni, compreso l’utile dalla vendita di un immobile), l’EBIT a GBP –0.8 milioni (2011: GBP 2.0 milioni).

Hotelplan Italia registra nel 2012 una perdita record. A causa del grave crollo del mercato (stimato al –25%), la cifra d’affari è scesa a EUR 108 milioni (2011: EUR 147 milioni). L’EBITDA si attesta, considerati anche i costi di ristrutturazione, a EUR –16.7 milioni (2011: EUR –9.8 milioni considerati anche i costi di ristrutturazione), mentre l’EBIT si attesta a EUR –20.6 milioni considerato anche l’ammortamento del goodwill (2011: EUR –10.5 milioni. Dato il contesto difficile in cui si muove, le attività di Hotelplan Italia saranno considerevolmente ridimensionate nel corso del prossimo esercizio.

La partecipazione nella società russa Ascent Travel è stata venduta nella primavera 2012 a un investitore russo.

Sostenibilità: aumento degli hotel certificati
Nell’esercizio in rassegna Hotelplan Suisse si è impegnata per potenziare le proprie attività sostenibili. L’agenzia viaggi verifica man mano il rispetto da parte dei propri partner degli standard introdotti da Travelife a livello mondiale. Nel 2012 l’offerta dell’impresa comprendeva 376 hotel certificati (2011: 200).  Hotelplan Suisse ha portato avanti anche la soddisfacente collaborazione con la fondazione myclimate (parola d’ordine: biglietti per la compensazione delle emissioni di CO2).

Obiettivi e prospettive
Per l’anno venturo la dirigenza del gruppo Hotelplan punta la lente sulla ristrutturazione di Hotelplan Italia. Per il 2013 il gruppo mira alla riconferma del brillante risultato di Hotelplan Suisse e a un risultato consolidato positivo (EBITDA), attività in Italia comprese. L’ottimizzazione della piattaforma di e-business «Dynamic Touroperating» contribuirà a stabilizzare l’andamento della cifra d’affari. Il gruppo Hotelplan punta a ritornare nelle cifre nere a partire dal 2014, con il controllo totale della Inter Chalet e la riconduzione delle attività in Italia in zona utile.