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Generazione M: il nuovo look dei punti di raccolta

Vendita al dettaglio affidata alle cooperative

Nel 2012 le dieci cooperative Migros hanno realizzato CHF 14.524 miliardi di cifra d’affari. CHF 204 milioni sono stati destinati alla concessione di riduzioni di prezzo, per un investimento equivalente a un rincaro negativo medio dell’1.4%.

La debolezza dell’euro e il conseguente turismo degli acquisti hanno segnato anche in questo esercizio il settore della vendita al dettaglio. In special modo le cooperative Migros delle regioni vicine al confine hanno registrato perdite di fatturato. Al tempo stesso, nel 2012 sono state operate riduzioni di prezzo permanenti su oltre 2000 articoli. Grazie al cambio favorevole dell’euro, le condizioni di acquisto sui mercati esteri sono comunque migliorate. L’utile valutario che ne è risultato è stato trasferito ai consumatori sotto forma di prezzi più convenienti.

Le riduzioni di prezzo, di un valore complessivo pari a CHF 204 milioni, hanno portato a un rincaro negativo medio dell’1.4%. Le riduzioni più consistenti sono state concesse nei due mercati specializzati Melectronics (–6.4%) e Micasa (–4.9%).


In milioni CHF20122011Variazione in %
Ricavi netti da forniture e servizi   
– Cooperative incl. estero14'524.014'661.9–0.9 1
– FCM5'147.55'222.7–1.4
– Logistica334.4330.71.1
– Altre aziende185.4165.312.2
Totale ricavi netti da forniture e servizi20'191.320'380.6–0.9
Altri ricavi d’esercizio156.0  172.6–9.6
Eliminazioni–5'117.3–5'246.8–2.5
Totale ricavi (cifra d'affari)15'230.015'306.4–0.5
    
Risultato prima dei proventi/oneri finanziari, delle imposte sul reddito e dell'effetto previdenziale (EBIT)565.5427.932.2
    
Attivi di segmento9'209.09'087.6 
    
Investimenti patrimoniali a lungo termine859.2758.8 
    
Numero di collaboratori58'83359'190 

1 Contrazione netta del fatturato nominale –0.4% a seguito degli effetti inattesi degli affari nel commercio all’ingrosso (spostamento di CM Zurigo verso migrolino).

 

Rete di distribuzione

Rete di distribuzione Vendita al dettaglio affidata alle cooperative
 

 Numero dei punti vendita 2012Numero dei punti vendita 2011Superficie di vendita (m2) 2012Superficie di vendita (m2) 2011
PUNTI DI DISTRIBUZIONE MIGROS SVIZZERA    
Punti vendita Migros    
M305297237'758225'042
MM211214497'621501'973
MMM4039325'294322'454
TOTALE5565501'060'6731'049'469
MParcs/Mercati specializzati/Obi4646270'231269'392
Filiali specifiche (Outlet ecc.)242312'31312'533
TOTALE7069282'544281'925
Ristoranti a sé stanti541'5211'003
TOTALE punti vendita6316231'344'7381'332'397
     
Rete di distribuzione M Svizzera    
Supermercati    
M, MM e MMM556550866'450856'731
Altri supermercati1131417'81816'376
TOTALE SUPERMERCATI569564884'268873'107
Mercati specializzati    
Do It+Garden5252105'692108'589
Micasa292977'87575'553
SportXX575765'09965'729
Melectronics726834'69433'613
OBI, centri edilizia e giardinaggio111186'76286'754
TOTALE CENTRI SPECIALIZZATI221217370'122370'238
Gastronomia Migros    
Ristoranti Migros a sé stanti541'5211'003
Ristoranti Migros integrati18618588'82788'049
TOTALE RISTORANTI19118990'34889'052
     
PUNTI DI DISTRIBUZIONE MIGROS ESTERO    
Francia (Migros France)    
MMM229'9479'947
MM111'3171'317
Germania (GM Basel)    
MM458'44510'163
TOTALE ESTERO7819'70921'427
     
COMMERCIO ALL'INGROSSO COOPERATIVE E VARIE    
Partner Migros6971  
VOI1613  
     
TEMPO LIBERO E FONDAZIONI    
Fitness-/Wellnessparks25044  
Aquaparcs33  
Centri sportivi33  
Centri golf88  
Fondazioni «Prato Verde»44  


1 Integrati in MParcs o mercati specializzati.

2 Incl. società affiliate (Activ Fitness, FlowerPower, One TC, MFIT).

 

 

Crescita del fatturato in termini reali
In Svizzera, le dieci cooperative hanno realizzato una cifra d’affari di CHF 14.322 miliardi, mentre la cifra d’affari realizzata all’estero è pari a CHF 202 milioni. La cifra d’affari complessiva ammonta dunque a CHF 14.524 miliardi. Al netto di un effetto straordinario verificatosi nel commercio all’ingrosso (trasferimento di CHF 78.4 milioni dalla Cooperativa Migros Zurigo a migrolino), rispetto allo scorso esercizio la cifra d’affari ha subito una contrazione dello 0.4%. Se si considera invece il rincaro negativo dell’1.4%, ne risulta che le cooperative Migros hanno aumentato la loro cifra d’affari dell’1%. In termini di volume, nel 2012 la Migros ha dunque aumentato le proprie vendite rispetto all’esercizio precedente.

La rete di punti vendita della Migros comprendeva a fine anno 631 sedi, otto in più rispetto al 2011. Grazie alle nuove filiali, la superficie di vendita di supermercati e ipermercati, mercati specializzati e gastronomia è aumentata di 12'341 m2 passando a 1'344'738 m2, con una crescita corrispondente dello 0.9%. Lo sviluppo della rete di punti vendita è dovuto principalmente al miglioramento dell’approvvigionamento di prossimità da parte della Migros.

Brillanti risultati per caffè e marche proprie
Per quanto concerne l’assortimento Migros, uno degli avvenimenti salienti del 2012 è rappresentato dal lancio della linea Café Royal. Le nuove capsule compatibili con le macchine da caffè Nespresso erano inizialmente disponibili in cinque varietà di gusto. In un test alla cieca organizzato dal programma televisivo Kassensturz, al quale hanno partecipato 130 visitatori del centro commerciale Glatt, la varietà Espresso della linea Café Royal ha addirittura raccolto maggior successo del caffè Arpeggio della Nespresso.

Oltre alla linea Café Royal, hanno brillato in particolare il marchio «Dalla regione. Per la regione» (in Ticino «I nostrani del Ticino»), la marca propria Farmer e la linea Bifidus.
 
Programma a favore della sostenibilità per la generazione di domani
Nel 2012 Migros ha lanciato «Generazione M», programma a favore della sostenibilità consistente in quasi 50 promesse vincolanti e progetti concreti per la generazione di domani. Con questo nuovo programma, l’impresa si impegna a lungo termine a preoccuparsi della tutela dell’ambiente, a promuovere il consumo sostenibile, ad assumersi le proprie responsabilità e agire in modo esemplare nei confronti della società e dei collaboratori e ad adoperarsi per uno stile di vita sano.

Nell’ambito di Generazione M, durante l’esercizio in rassegna la Migros ha ulteriormente sviluppato il proprio assortimento di prodotti sostenibili. Hanno registrato una consistente crescita del fatturato in particolare i marchi Migros Bio (+9.0%), FSC (+18.9%), MSC (+12.2%) e Topten (+35.8%). Oltre al caffè, l’impresa ha inoltre iniziato ad acquistare anche cacao e tè proveniente da piantagioni sociocompatibili ed ecocompatibili certificate dal marchio UTZ Certified. A fine esercizio, il 62% delle tavolette di cioccolato della Frey portava il marchio UTZ Certified.
 
Subito: acquisti comodi e veloci
In diverse filiali è stato introdotto «Subito», nuovo sistema di self-scanning e self-checkout della Migros. Con questa nuova offerta, l’impresa va incontro a una crescente esigenza dei clienti, che evita a chi fa grandi acquisti di dover maneggiare più volte i prodotti e consente a chi fa piccoli acquisti di perdere meno tempo alla cassa.

Club per famiglie
Nel 2012 Migros ha lanciato anche il nuovo club per famiglie «Famigros». Famigros si propone di accompagnare i genitori in tutte le fasi della vita familiare. I soci del club possono usufruire di informazioni, consigli, checklist, ricette e tanti altri vantaggi. Il battesimo di Famigros è stato celebrato con una festa all’Europa-Park di Rust (Germania), che per un’intera giornata è stato esclusivamente a disposizione dei soci del club. In tutto sono stati estratti a sorte 24'000 biglietti d’ingresso gratuiti.

Animanca
La febbre da collezionismo, scatenatasi nel 2010 con Bigliemania, ha continuato a imperversare nel 2012. Con l’iniziativa «Esplora con Animanca», la Migros ha offerto ai propri clienti varie attività e promozioni lungo tutto l’arco dell’anno.

Obiettivi e prospettive
Nel 2013 Migros prevede un aumento della cifra d’affari compreso tra l’1 e il 2%. L’impresa stima che il turismo degli acquisti sia ormai giunto a un punto morto. Incrementi di efficienza e la diminuzione dei costi di acquisizione continueranno a essere trasferiti ai clienti sotto forma di prezzi più convenienti. Nel corso del 2013, tuttavia, si prevedono anche aumenti di prezzo sui mercati di varie materie prime, con conseguenti ripercussioni sui prezzi di vendita. La Migros intende continuare a fare tutto il possibile per offrire anche in avvenire ai propri clienti il miglior rapporto qualità-prezzo e promette al tempo stesso di intensificare ulteriormente il proprio impegno a favore della responsabilità sociale e dell’ecologia.

Diagrammi delle dieci cooperative