Commercio
Nonostante il difficile contesto di mercato, l’andamento deflazionistico dei prezzi e l’aumentata competitività sul piano internazionale, nel 2012 il dipartimento Commercio è riuscito con i suoi 13'483 collaboratori a realizzare una cifra d’affari di CHF 6'797.4 milioni e una crescita del 6.3%.
in milioni di CHF | 2012 | 2011 | Variazione in % |
Ricavi netti da forniture e servizi | |||
– Denner | 2'832.8 | 2'784.2 | 1.7 |
– Migrol | 1'881.6 | 1'766.7 | 6.5 |
– Magazine zum Globus | 778.9 | 788.1 | –1.2 |
– Depot (Gruppo Gries Deco) | 332.7 | 265.3 | 25.4 |
–migrolino | 224.3 | 24.6 | 811.8 |
– Interio | 196.1 | 242.7 | –19.2 1 |
– Ex Libris | 153.8 | 168.7 | –8.8 |
– LeShop | 149.5 | 149.5 | 0.0 |
– Gruppo Office World | 160.2 | 156.1 | 2.6 |
– Probikeshop | 22.4 | 8.3 | 169.9 |
– Altre aziende | 36.9 | 31.0 | 19.0 |
Totale ricavi netti forniture e servizi | 6'769.2 | 6'385.2 | 6.0 |
Altri ricavi d’esercizio | 52.7 | 49.4 | 6.7 |
Eliminazioni | –24.5 | –39.2 | –37.5 |
Totale ricavi (cifra d'affari) | 6'797.4 | 6'395.4 | 6.3 |
Risultato prima dei proventi/oneri finanziari, delle imposte sul reddito e dell'effetto previdenziale (EBIT) | 13.9 | 63.4 | –78.1 |
Attivi di segmento (EBIT) | 2'344.6 | 2'226.8 | |
Investimenti patrimoniali a lungo termine | 193.9 | 230.0 | |
Numero di collaboratori | 13'483 | 12'305 |
1 Contrazione del fatturato per Interio a seguito anche della trasformazione delle gallerie del mobile e delle boutique DEPOT in Depot Svizzera AG.
Rete di distribuzione
Rete di distribuzione Commercio
Numero dei punti vendita 2012 | Numero dei punti vendita 2011 | Superficie di vendita (m2) 2012 | Superficie di vendita (m2) 2011 | |
Denner | 788 | 760 | ||
Filiali Denner | 465 | 444 | 183'370 | 172'979 |
Satelliti Denner (Denner Express incluso) | 323 | 316 | ||
Globus (Magazine zum Globus AG) | 38 | 38 | 97'508 | 96'902 |
Grandi magazzini Globus | 15 | 15 | 85'106 | 85'086 |
Globus Uomo | 23 | 23 | 12'402 | 11'816 |
Interio (negozi per arredamento)1 | 10 | 34 | 39'053 | 47'782 |
Depot Svizzera1 | 25 | – | 15'258 | – |
Depot (Germania e Austria) | 356 | 273 | 168'963 | 130'277 |
Office World | 24 | 23 | 15'969 | 15'252 |
Ex Libris | 107 | 113 | 10'450 | 10'890 |
MIGROL | ||||
Totale stazioni di servizio | 287 | 289 | ||
Migrol-Auto-Service/Migrol-Service | 150 | 151 | ||
Stazioni di servizio (automatiche) | 137 | 138 | ||
Convenience Stores (migrolino e Migrol-Shops) | (142) | (139) | ||
Convenience Stores | 252 | 234 | ||
migrolino2 | 194 | 174 | ||
Migrol-Shops | 58 | 60 |
1 Le boutique e gallerie Depot-Interio finora riportate sotto il marchio Interio sono state trasferite nel 2012 nella nuova società affiliata «Depot Svizzera».
2 Queste sedi sono suddivise tra migrolino standalone, migrolino Migrol, migrolino Shell e migrolino Socar.
Nell’esercizio 2012 l’attività aziendale è stata caratterizzata soprattutto per Interio e Depot da impegnativi cambiamenti logistici e da ingenti investimenti iniziali (tra cui per m-way). I modelli di commercio online di LeShop, Probike, OWiba ed ExLibris sono stati attivamente sviluppati nell’ottica della crescente importanza del commercio online. Le imprese Globus, Denner e migrolino hanno realizzato un’espansione esemplare delle rispettive quote di mercato.
Denner: crescita ulteriore
Primo discounter sul mercato svizzero, Denner ha realizzato per la terza volta consecutiva un brillante risultato in termini di cifra d’affari e aumentato il fatturato netto a CHF 2'832.8 milioni, con una crescita dell’1.7% rispetto al precedente esercizio. Considerati gli effetti del rincaro, pari all’1.5%, la crescita in termini reali corrisponde a un rallegrante 3.3%. Con le sue complessive 788 sedi (+24), nel 2012 Denner ha di nuovo incrementato la frequenza della clientela di un ulteriore 2.5%, mettendo a segno un andamento nettamente superiore alla media del mercato e conquistando ulteriori quote di mercato.
Migrol: successo nelle attività principali
Dopo il passaggio della gestione degli shop a migrolino, nel 2012 Migrol ha registrato un andamento positivo nel suo principale ramo d’attività, ossia il commercio di combustibili e carburanti. In tutti i canali di distribuzione le vendite hanno superato le aspettative, consentendo a Migrol di realizzare addirittura un aumento di CHF 114.9 milioni della cifra d’affari, la quale si attesta così a CHF 1'881.6 milioni. La temporanea chiusura della raffineria di Cressier, dovuta alla situazione fallimentare dell’azienda, non ha creato seri problemi approvvigionamento.
Globus: nuova crescita delle quote di mercato
I Grandi Magazzini Globus (Globus e Globus Uomo) hanno realizzato nel 2012 un fatturato netto di CHF 778.9 milioni. Considerata la diminuzione dei prezzi di vendita, che si aggira attorno all’1.6%, il risultato supera chiaramente le aspettative. Globus ha dunque saputo strappare ai suoi diretti concorrenti nuove quote di mercato, rafforzando la propria posizione di catena leader in Svizzera nella categoria premium.
Depot: forte crescita e riorganizzazione logistica
Con l’apertura di 83 nuove sedi e l’assunzione di 1100 collaboratori supplementari, Depot ha aumentato la propria cifra d’affari del 5.4%, realizzando un fatturato di CHF 332.7 milioni. La costruzione del nuovo centro di distribuzione di Niedernberg (Germania), dotato di una capacità pari a 130'000 posti pallet, la contemporanea gestione di 19 depositi esterni e l’impegnativa integrazione logistica delle boutique svizzere di Interio hanno richiesto sforzi sovrumani all’organizzazione di Depot. Questi sforzi si rispecchiano soprattutto nel consistente aumento dei costi sul fronte della logistica e delle catene di creazione del valore. L’entrata in funzione della nuova centrale di distribuzione è prevista per l’estate 2013.
migrolino: nuova alleanza e catena di fornitura ottimizzata
Con i suoi ormai 194 shop, migrolino prosegue lungo la dinamica linea di crescita già tracciata nel corso del precedente esercizio. Grazie all’alleanza con l’azera Socar, che ha acquisito la svizzera Esso, migrolino ha trovato un ulteriore partner per il Master Franchising, sicché entro fine 2013 circa 55 grandi shop Esso saranno trasformati in shop migrolino. Parallelamente, l’azienda ha provveduto a ottimizzare i processi nel nuovo centro logistico per piccole quantità di Suhr, raggiungendo nel frattempo una capacità di fornitura superiore al 99%. Gli indicatori registrati da migrolino hanno nettamente superato le aspettative.
Ex Libris: ulteriore sviluppo delle attività online e del cross-channel, ottimizzazione della rete di filiali
Dopo le difficoltà incontrate nel precedente esercizio, nel 2012 il mercato del libro, del film, della musica e dei videogiochi è stato nuovamente confrontato a una diminuzione dei prezzi. Per Ex Libris questo andamento ha comportato una contrazione della cifra d’affari, scesa di CHF 14.9 milioni a 153.8 milioni. Ciò nonostante l’impresa è riuscita ad aumentare ulteriormente le proprie quote di mercato in ogni segmento. Nel quadro dello sviluppo strategico delle competenze nei settori del cross-channel e delle attività online, Ex Libris ha deciso di snellire ulteriormente la propria rete di filiali e di chiudere 19 filiali entro fine 2013. Lo snellimento della rete di filiali sarà affiancato da un ulteriore sviluppo dei canali online e dell’offerta cross-channel.
OWiba: riorientamento strategico verso il multi-channel
La cifra d’affari di OWiba (Office World e iba) si attesta complessivamente a CHF 160.2 milioni, ossia lievemente al di sotto del risultato dell’esercizio precedente. Per quanto riguarda i contenuti, il riorientamento di iba da venditore di prodotti a prestatore di servizi integrati online avanza con successo. Sulla scorta del riorientamento in atto, l’azienda ha acquisito la Tramondi Büro SA come complemento nel settore dei Managed Print Services. Lo sviluppo complessivo di OWiba si è mantenuto costantemente nella fascia definita dalla pianificazione strategica a medio termine e per il riorientamento verso il multi-channel.
m-way: ulteriore sviluppo del modello commerciale
Centro di competenza per l’elettromobilità, m-way opera dall’estate 2011 come impresa autonoma della Federazione delle Cooperative Migros nel settore b2c e b2b. La prima fase di espansione è ormai conclusa, m-way gestisce 7 shop sull’insieme del territorio svizzero. Nel settore b2b m-way ha avviato i primi impegnativi progetti pilota in collaborazione con partner dell’economia privata e del settore pubblico.
LeShop: ampliamento dell’offerta di servizi
Nonostante un momento di difficoltà affrontato nel primo semestre e il contesto deflazionistico, LeShop ha realizzato CHF 149.5 milioni di cifra d’affari, mantenendosi ai livelli del precedente esercizio. La brillante inaugurazione del primo LeShop.ch DRIVE a Studen, nei pressi di Bienne, ha rappresentato una tappa importante dell’esercizio 2012. Nelle stazioni centrali di Zurigo e Losanna sono stati inaugurati anche i primi due centri di ritiro RAIL. Apple ha assegnato a LeShop il Best Swiss App Award 2012 per la sua nuova applicazione iPad e smartphone.
Probikeshop: crescita e sviluppo delle competenze
Probikeshop, pure player del commercio online nel settore degli articoli e accessori per ciclisti, ha incrementato la propria cifra d’affari del 170% realizzando un fatturato di CHF 22.4 milioni. Le attività operative si sono concentrate sul potenziamento e consolidamento dell’organizzazione con l’assegnazione di posizioni chiave nel campo del marketing, dell’informatica e della logistica a esperti specialisti delle attività online. È stato inoltre predisposto l’insourcing della logistica, previsto per il secondo trimestre 2013, in un proprio centro logistico a Saint-Priest nei pressi di Lione (Francia). Al tempo stesso Probikeshop ha complessivamente arricchito il proprio assortimento di oltre 70'000 nuovi articoli. L’operatore prepara ora il proprio esordio sul mercato svizzero.
Sostenibilità
Come nel corso del precedente esercizio, i prerequisiti sociali e ambientali di base, che in precedenza erano stati applicati soprattutto alla vendita al dettaglio nelle cooperative, sono stati attuati sistematicamente anche alle imprese del settore strategico Commercio. Questa operazione riguarda anche la gestione ambientale e dell'energia, cui negli anni a venire sarà consacrata crescente attenzione. In questo il settore strategico Commercio si orienta in misura sempre maggiore agli standard di sostenibilità dell’insieme del gruppo e li promuove assiduamente in funzione del modello operativo delle imprese interessate.
Obiettivi e prospettive
Nell’esercizio in corso, il settore strategico Commercio concentra i propri sforzi sul consolidamento dell’iniziativa di crescita e innovazione lanciata nei tre anni precedenti. L’attenzione è puntata in particolare sul sistematico sviluppo della posizione di migrolino verso la leadership nel settore Convenience e sull’impegnativo avvio del nuovo centro di distribuzione di Depot. Parallelamente l’impegno del settore si focalizza sul dinamico sviluppo del commercio elettronico e delle strategie cross-channel delle imprese, alfine di sostenere ulteriormente l’offensiva dell’intero gruppo Migros nel settore del commercio online. I Grandi Magazzini Globus e Denner continueranno a seguire sistematicamente la rotta del successo e, puntando sul rapporto di prossimità con la clientela, cercheranno di conquistare ulteriori quote di mercato.