Loading...
Shared Services: gli specialisti dell’IT nei centri nevralgici della Migros

Shared Services

Il dipartimento Logistica e informatica (Shared Services) è responsabile dei processi nazionali e internazionali della catena di distribuzione. Per la sua innovativa logistica dei trasporti, nel 2012 è stato premiato con il prestigioso «Swiss Logistics Award».

Gli Shared Services riuniscono i centri di competenza delle aree Logistica, Informatica, Trasporti, Sostenibilità ed ecologia, Pianificazione ed espansione e Controllo qualità. I centri di competenza sono responsabili, oltre che delle attività operative, anche dell'orientamento strategico dei rispettivi settori.

Durante l’esercizio 2012, le attività nel settore della logistica si sono incentrate soprattutto sull’incremento dell’efficienza attraverso la riduzione dei costi lungo tutta la catena di distribuzione. L’aumento dei prezzi delle materie prime, la debolezza dell’euro e la crescita dei costi di produzione hanno reso indispensabili ottimizzazioni su tutta la catena di creazione del valore.

Centri di distribuzione: consolidamento degli impianti
Nei centri di distribuzione Migros di Suhr (Food) e Neuendorf (Non Food e Near Food, tessili e surgelati) l’automazione è stata intensificata. Nel corso dell’esercizio sono stati consolidati i modernissimi impianti di commissionamento inaugurati nel 2011, interamente automatizzati. Gli investimenti nell’automazione, operati negli anni precedenti, hanno consentito di realizzare notevoli incrementi di produttività e risparmi sui costi. L’aumento delle capacità ha consentito anche di rispondere alla crescita della domanda di prodotti surgelati. L’obiettivo perseguito, consistente nel portare sul mercato una maggior quantità di merci a prezzi più convenienti, è stato centrato.

Estremo Oriente: progetto pilota realizzato con successo
Nel 2012 gli Shared Services hanno realizzato in Estremo Oriente un progetto pilota nel settore della logistica di approvvigionamento, consistente nel trasporto su rotaia di container singoli dalla Cina alla Svizzera. La volatilità dei prezzi dei trasporti via mare, la presenza di pirati e il trasferimento dei poli industriali cinesi verso l’entroterra impongono la ricerca di sistemi di trasporto alternativi, in particolare di rotte via terra verso l’Europa. La Migros prevede a medio termine un parziale spostamento su rotaia dei trasporti sinora effettuati via mare. Il trasporto su terraferma consentirà in particolare notevoli risparmi di tempo, dimezzando addirittura il tempo necessario per la fornitura.

Informatica: integrazione riuscita
Dopo la concentrazione della competenza e dei servizi informatici sotto un'unica direzione all'interno di Migros IT Services, realizzata nel 2011, nel corso dell’esercizio in rassegna si è proceduto al consolidamento dell’integrazione. Sotto il profilo operativo, l’informatica è sempre decentralizzata, ma ora dispone di una struttura direttiva compatta, grazie alla quale è possibile disporre di processi e sviluppi unificati e di una qualità ottimizzata. La centralizzazione consente di impiegare le risorse con maggiore efficienza e di ridurre i costi. Per la seconda tappa delle attività di consolidamento è prevista una concentrazione dell’infrastruttura informatica e dei centri di calcolo.

Sostenibilità: prestazioni ottimizzate
Nel 2012 il dipartimento Logistica e informatica si è impegnato, in collaborazione con altri settori di attività strategici della Migros, per conferire alle proprie prestazioni un’impostazione improntata alla sostenibilità. Anche all’interno degli Shared Services, ci si è adoperati a favore di una maggiore considerazione dei temi della sostenibilità nei vari settori di direzione.

Nel settore Commercio sono iniziate, con Denner e Globus, le attività per il potenziamento del controlling ambientale e l’integrazione della strategia 2020 nel settore del clima e dell’energia con i primi colloqui per la formulazione degli obiettivi.

Come nel corso del precedente esercizio, Migros ha utilizzato prioritariamente il trasporto su rotaia per la movimentazione delle merci, confermandosi il principale cliente di FFS Cargo per il trasporto di merci a livello nazionale. Rispetto ai trasporti su strada, la quota di trasporti su rotaia tra i centri di distribuzione nazionali e regionali si attesta attorno al 75%. Nell’esercizio in rassegna Migros è riuscita a passare al trasporto su rotaia per il rifornimento di diverse cooperative regionali. La conversione ha consentito di ridurre i chilometri percorsi su strada e di diminuire di 131 tonnellate le conseguenti emissioni di CO2.

Si sono registrati progressi anche nel settore della protezione ambientale a livello di azienda. Nell’anno in rassegna Migros ha introdotto il riciclaggio dei CD ed è il primo dettagliante in Svizzera ad aver deciso di ritirare e riciclare, a partire dalla fine del  2013, tutte le bottiglie di plastica destinate alle economie domestiche. Migros ha dunque nuovamente profuso grandi sforzi onde mantenere il suo ruolo di punto di riferimento per l’offerta di servizi nel settore del riciclaggio.

Migros riceve l’«oscar» della logistica
Nel 2012, con il suo innovativo progetto denominato «Pianificazione dei trasporti con la logica delle formiche», Migros ha vinto lo Swiss Logistics Award. La soluzione realizzata nell’ambito del progetto consente una pianificazione dinamica degli itinerari per i camion, e quindi risparmi sui costi e sui consumi energetici. Il premio è considerato l’«oscar» della logistica. Nel 2011 la Migros aveva già ottenuto i due «oscar» della sostenibilità, ossia il National Energy Globe Award for Switzerland e l’Energy Globe Award nella categoria Aria.

Obiettivi e prospettive
Per l’esercizio in corso, gli Shared Services prevedono un ulteriore incremento dell’efficienza. Si punta a trasportare quantitativi uguali o lievemente superiori di merci a prezzi inferiori e riducendo al tempo stesso il carico ambientale, a un’ottimizzazione dei processi della catena di distribuzione nel settore del commercio intermedio e a un ulteriore aumento dell’efficienza energetica. Nel settore della logistica di approvvigionamento, il progetto pilota per il trasporto su rotaia tra Cina e Svizzera verrà portato avanti e adattato.