Industria e commercio all’ingrosso
M-Industria ha fatto registrare una gradita crescita nei suoi mercati target sia nazionali che esteri. Nel 2013, il fatturato ha raggiunto CHF 5’763 miliardi con una crescita del 6.3%. Per la prima volta i dati comprendono il fatturato di un intero esercizio della CCA Angehrn, di cui Migros ha acquisito la partecipazione maggioritaria dal 1° luglio 2012, e della Bergsenn SA. La crescita organica tocca un soddisfacente 3.4%.
Nel corso dell’esercizio hanno contribuito alla crescita tutte le categorie di clienti. Il fatturato con il Gruppo Migros registra un incremento del 2.4%, mentre nel settore dei grandi consumatori il fatturato fa segnare una crescita del 26.6% attestandosi a CHF 983 milioni (esercizio precedente: CHF 776 milioni). Le attività internazionali registrano un aumento del 7.3% e si attestano a CHF 513 milioni (esercizio precedente: CHF 478 milioni).
In milioni CHF | 2013 | 2012 | Variazione in % |
Ricavi netti da forniture e servizi | 5'763.5 | 5'419.8 | 6.3 |
Altri ricavi d’esercizio | 45.2 | 46.5 | –2.8 |
Eliminazioni | –312.7 | –261.7 | 19.5 |
Totale ricavi (cifra d’affari) | 5'496.0 | 5'204.6 | 5.6 |
Risultato prima dei proventi/oneri finanziari, delle imposte sul reddito e dell’effetto previdenziale (EBIT) | 122.3 | 125.8 | –2.8 |
Attivi di segmento | 2'235.9 | 2'217.8 | |
Investimenti patrimoniali a lungo termine | 163.5 | 127.6 | |
Numero di collaboratori | 11'284 | 11'079 |
Questo ha permesso a M-Industria di rafforzare ulteriormente la propria posizione, tanto sul mercato interno quanto sui mercati esteri, e di aumentare la propria competitività in ambiti quali «operational excellence» e «piani per il valore aggiunto». M-Industria ha creato anche nuovi posti di lavoro, e nel 2013 ha dato lavoro a 11’284 collaboratori (esercizio precedente: 11’079). Anche il numero di posti di tirocinio è ulteriormente aumentato. Attualmente, M-Industria offre percorsi di formazione a 450 apprendisti (esercizio precedente: 415) per oltre trenta professioni, dando quindi un importante contributo al sostegno delle giovani leve e al rafforzamento del sistema di formazione duale.
Rafforzamento della posizione di mercato in Svizzera e all’estero
Sul fronte delle attività con il Gruppo Migros, nel 2013, M-Industria ha fornito un contributo fondamentale al rafforzamento della leadership di Migros per quanto riguarda il rapporto qualità-prezzo nel commercio al dettaglio. Il fatturato è aumentato dello 0.9%. Le attività con Denner, migrolino e Le Shop hanno registrato un ulteriore positivo sviluppo, raggiungendo una percentuale di crescita nettamente superiore al 10%.
Nel settore dei grandi consumatori esterni al Gruppo Migros, l’azienda ha conquistato un’ulteriore fetta di mercato. Il fatturato è salito del 26.6%, passando a CHF 983 milioni (esercizio precedente: CHF 776 milioni), con un contributo del 7.6% ascrivibile alla crescita organica (al netto degli effetti legati all’acquisizione della CCA Angehrn). Inoltre, anche la formula particolare, che abbina fornitura e consegna della merce, e la competenza delle imprese industriali della cordata «Saviva» iniziano a produrre i primi frutti.
Sul fronte delle attività internazionali si registra un aumento del fatturato fino a CHF 513 milioni (esercizio precedente: CHF 478 milioni). Alla crescita complessiva del fatturato pari al 7.3% hanno contribuito sia le esportazioni che gli stabilimenti esteri, anche se bisogna registrare che le attività di esportazione della Svizzera hanno contribuito in misura nettamente superiore. I principali motori della crescita sono stati cosmetici, detersivi e prodotti per la pulizia, cioccolata, caffè in capsule e prodotti caseari. Nell’America settentrionale si è registrata una crescita straordinaria di 28% grazie alle piattaforme di distribuzione. Anche nel mercato tedesco, principale mercato di esportazione dell’azienda, si è registrato un tasso di crescita positivo a due cifre.
Unica grazie a M-Industria
Nel 2013 M-Industria ha sostenuto con efficacia le attività nel commercio al dettaglio di Migros potenziando la sua leadership nel rapporto qualità-prezzo. Marchi quali Frey, Aproz, Total, Ice Tea, Candida, I am o Bifidus, prodotti da M-Industria, grazie anche alla loro unicità, sono già dei marchi simbolo. Le innovazioni, quali Café Royal, i sandwich Blévita, Total 1 for all di Mibelle o Adoro della Chocolat Frey sono state ben accolte durante l’esercizio in esame. Inoltre, dal momento che le industrie sono di proprietà di Migros, l’azienda è in grado di affrontare in modo credibile e coerente anche i temi legati alla sostenibilità lungo l’intera catena di valore. Questi sono solo alcuni esempi di come Migros possieda ampie capacità di diversificazione grazie a M-Industria.
Investimenti nella piazza industriale svizzera e nella sostenibilità
Nell’esercizio in rassegna, M-Industria ha investito più di CHF 160 milioni nella piazza industriale svizzera. Oltre all’introduzione di nuove tecnologie e sistemi automatizzati, è stato attuato anche un ampliamento degli spazi di produzione. Gli investimenti in processi a risparmio energetico, inoltre, tutelano l’ambiente e rafforzano in modo duraturo la competitività.
Sostenibilità concretamente vissuta
Nel 2013, M-Industria ha approvato una strategia di sostenibilità con obiettivi ambiziosi. L’azienda intende scandire il passo e assumersi le proprie responsabilità sull’intera catena di creazione di valore. Nell’ambito della strategia per la sostenibilità, nei prossimi anni verrà introdotto in tutte le aziende un sistema di gestione ambientale conforme alla norma ISO 14001.
Nell’esercizio in rassegna è già stato possibile ottenere progressi significativi, come l’accordo vincolante stretto tra Migros e i produttori IP Suisse per i prossimi cinque anni. Per contribuire al raggiungimento dell’obiettivo di conversione totale per la produzione di generi alimentari all’olio di palma fisicamente sostenibile proveniente da piantagioni certificate RSPO (Roundtable of Sustainable Palm Oil), fissato per il 2015, nel 2013 Migros ha realizzato la conversione totale della produzione di margarine all’olio di palma RSPO. Alla fine del 2013, la percentuale di olio di palma fisicamente sostenibile utilizzato era già pari al 65%. Inoltre, sono stati ottimizzati anche gli imballaggi di altri prodotti: grazie a una nuova soluzione di imballaggio in cartone patinato FSC, è stato possibile ridurre del 60% la percentuale di plastica negli imballaggi della salumeria Bio.
Obiettivi e prospettive
M-Industria prevede un contesto di mercato solido, nonostante sussistano ancora rischi di natura congiunturale. La sua posizione di mercato presenta ulteriori opportunità di crescita che vanno individuate principalmente nel segmento della ristorazione e dei grandi consumatori in Svizzera, ma anche nel mercato internazionale. Per supportare questa strategia di crescita occorrono ulteriori strutture locali nelle regioni target. M-Industria svilupperà sistematicamente la propria presenza sul mercato e potenzierà la propria efficienza.