Commercio
In un contesto di mercato esigente, il Dipartimento Commercio è riuscito a generare un fatturato di CHF 6’982 milioni, raggiungendo una crescita del 3.1%.
In milioni CHF | 2013 | 2012 | Variazione in % |
Ricavi netti da forniture e servizi | |||
Denner | 2'873.2 | 2'832.8 | 1.4 |
Migrol | 1'863.4 | 1'881.6 | –1.0 |
Magazine zum Globus | 797.5 | 778.9 | 2.4 |
Depot (Gruppo Gries Deco) | 422.1 | 332.7 | 26.9 |
migrolino | 301.6 | 224.3 | 34.5 |
Gruppo Office World | 175.8 | 160.2 | 9.7 |
Interio | 170.4 | 196.1 | –13.11 |
Le Shop | 158.1 | 149.5 | 5.8 |
Ex Libris | 141.9 | 153.8 | –7.7 |
Probikeshop | 32.6 | 22.4 | 45.5 |
Altre aziende | 45.0 | 36.9 | 22.0 |
Totale ricavi netti forniture e servizi | 6'981.6 | 6'769.2 | 3.1 |
Altri ricavi d’esercizio | 56.0 | 52.7 | 6.3 |
Eliminazioni | –26.2 | –24.5 | 6.9 |
Totale ricavi (cifra d’affari) | 7'011.4 | 6'797.4 | 3.1 |
Risultato prima dei proventi/oneri finanziari, delle imposte sul reddito e dell’effetto previdenziale (EBIT) | 50.4 | 13.9 | 262.6 |
Attivi di segmento (EBIT) | 2'392.0 | 2'344.6 | |
Investimenti patrimoniali a lungo termine | 174.4 | 193.9 | |
Numero di collaboratori | 14'165 | 13'483 |
1 Contrazione del fatturato per Interio anche a seguito della trasformazione delle gallerie del mobile e delle boutique DEPOT in Depot Svizzera AG a partire dal 1.7.2012; la contrazione netta del fatturato è pari a –4.5%.
Rete di distribuzione
Rete di distribuzione Commercio
Numero dei punti vendita 2013 | Numero dei punti vendita 2012 | Superficie di vendita (m2) 2013 | Superficie di vendita (m2) 2012 | |
Denner | 791 | 788 | ||
Filiali Denner | 466 | 465 | 185'420 | 183'370 |
Satelliti Denner (Denner Express incluso) | 325 | 323 | ||
Globus (Grandi Magazzini Globus SA) | 40 | 38 | 98'178 | 97'508 |
Grandi magazzini Globus | 15 | 15 | 84'971 | 85'106 |
Globus Uomo | 25 | 23 | 13'207 | 12'402 |
Interio (negozi per arredamento) | 11 | 10 | 43'115 | 39'053 |
Depot Svizzera | 29 | 25 | 16'688 | 15'258 |
Depot (Germania e Austria) | 391 | 356 | 191'808 | 168'963 |
Office World | 24 | 24 | 15'969 | 15'969 |
Ex Libris | 88 | 107 | 8'870 | 10'450 |
MIGROL | ||||
Totale stazioni di servizio | 308 | 287 | ||
Migrol-Auto-Service/Migrol-Service | 146 | 150 | ||
Stazioni di servizio (automatiche) | 162 | 137 | ||
Convenience Stores (migrolino e Migrol-Shops) | (145) | (142) | ||
Convenience Stores | 301 | 252 | ||
migrolino1 | 243 | 194 | ||
Migrol-Shops | 58 | 58 |
1 Queste sedi sono suddivise tra migrolino standalone, migrolino Migrol, migrolino Shell e migrolino Socar.
Gli obiettivi aziendali principali per Denner, Globus, migrolino, Migrol e m-way/sharoo sono stati il consolidamento e lo sviluppo della posizione di mercato dominante. Parallelamente i modelli commerciali cross-channel di Le Shop, Probike, OWiba e Ex Libris si sono sviluppati attivamente verso un consolidamento della leadership sul mercato, nell’ottica della crescente importanza del commercio online. Dopo anni di forte crescita, per favorire un aumento durevole della competitività internazionale di migrolino e Depot, sono state lanciate diverse iniziative a favore di una maggiore efficienza.
Sviluppo e consolidamento della posizione di mercato
Denner ha consolidato con successo la propria posizione di discount leader sul mercato svizzero, registrando una crescita di fatturato dell’1.4%, raggiungendo i CHF 2’873 milioni, grazie alla razionalizzazione del portafoglio di filiali, l’espansione dell’area commerciale e una rielaborazione della strategia di assortimento adeguata al settore discount. Grazie all’acquisizione della casa di moda Schild, Globus ha affermato la posizione di numero uno nella fascia alta del mercato svizzero della moda. Per queste due aziende di successo si prevede il raggiungimento di un fatturato complessivo di circa CHF 1 miliardo.
Per migrolino si è portato avanti il percorso dinamico di crescita che ha caratterizzato l’ultimo biennio. A fine 2013, migrolino ha assunto la gestione di altri 55 negozi Esso, grazie all’accordo di franchising stipulato con il partner Socar dell’Azerbaigian. Il totale dei negozi è salito così a oltre 240 sedi. Parallelamente nel settore di rivendita all’ingrosso è stato raggiunto un fatturato di CHF 279 milioni, con una crescita pari al 37.9%. Migrol continua a essere il primo partner di migrolino e, nonostante l’andamento recessivo del mercato, ha confermato la propria posizione nel core business del commercio di combustibili e carburanti, grazie all’aumento della vendita diretta di olio combustibile, così come alla collaborazione con Amag (passaggio a Migrol di 34 stazioni di servizio Amag).
m-way ha confermato nel 2013 il proprio ruolo di centro di competenza per l’elettromobilità e gestisce dieci sedi dislocate in tutta la Svizzera. Con la fondazione di sharoo, cioè la piattaforma peer-to-peer di condivisione dei veicoli, e la partnership strategica di La Mobiliare, Migros rafforza ulteriormente l’imprenditoria, con particolare attenzione allo sviluppo sostenibile.
Crescita sostenibile della competitività internazionale
Depot ha registrato un fatturato di CHF 422 milioni (+26.9%) grazie alle 61 nuove aperture e alla conseguente ridefinizione del proprio sistema di POS. Con l’attivazione del nuovo centro di distribuzione a Niedernberg (DE) e la chiusura dei 19 depositi esterni, Depot ha compiuto un passo importante verso una maggiore efficienza, sostenibilità e qualità in termini concettuali.
Ex Libris, alle prese con un mercato in recessione, ha effettuato importanti cambiamenti strutturali (contrazione pari a 7.7%, fatturato sceso a CHF 142 milioni), conquistando però anche nuove quote di mercato. Il vantaggio acquisito con la strategia di cross-channelling è stato ulteriormente sviluppato. Nell’ottica dello sviluppo strategico del commercio tradizionale, la rete delle filiali è stata snellita con la chiusura di 19 unità, provvedendo parallelamente a una ridefinizione dei punti vendita. Per i clienti, il cambiamento sarà visibile già da quest’anno nelle filiali pilota, a livello di spazi, immagine, assortimento e di integrazione con l’offerta cross-channel.
Per OWiba (Office Word e iba) il fatturato complessivo si attesta su CHF 176 milioni, con un aumento totale del 9.7% rispetto all’anno precedente. Anche Interio ha attraversato nel 2013 un processo di riorientamento generale. Grazie al supermercato on-line Le Shop, è stato possibile raggiungere un fatturato di CHF 158 milioni, con una crescita pari al 5.8%. Probikeshop, pure player del commercio online, ha incrementato il proprio giro d’affari del 45.5%, realizzando un fatturato di CHF 32.6 milioni.
Investimenti
Per aumentare la competitività a livello internazionale e rafforzare in modo duraturo la posizione sul mercato, nell’anno in rassegna sono stati effettuati investimenti netti pari a circa CHF 174 milioni, di cui 111 milioni sul mercato svizzero. La politica di investimento è stata finalizzata soprattutto all’espansione e alla ristrutturazione delle aree commerciali, al miglioramento dell’attrattività dei punti vendita Denner e Globus e all’attivazione del nuovo centro di distribuzione automatizzato a Niedernberg (DE), con oltre 100’000 posti pallet.
Sostenibilità
Il rispetto dei requisiti basilari di sostenibilità sociale ed ecologica continua a essere promosso e verificato all’interno del Dipartimento Commercio dell’azienda. Le altre azioni promosse dal settore strategico commerciale nell’ambito della gestione ambientale e dell’energia, così come i contributi al fondo di sostegno Engagement del Gruppo Migros, sono resi noti tramite il rapporto di sostenibilità del Gruppo Migros.
Obiettivi e prospettive
Anche per l’esercizio in corso, il Dipartimento Commercio punta a raggiungere una crescita del fatturato di oltre il 3%. Le attività si concentreranno sul consolidamento e la stabilizzazione dei progressi già ottenuti con le strategie offensive di crescita e innovazione. Coerentemente, per quanto riguarda Globus, in primo piano c’è l’integrazione di Schild e il potenziamento della leadership nel mercato svizzero della moda. Per migrolino la priorità rimane il consolidamento sistematico del successo raggiunto nel settore convenience. Dall’altro lato, il cuore delle attività aziendali rimane lo sviluppo dinamico delle strategie di e-commerce e cross-channel. Ex Libris punta a potenziare il suo primato nel cross-channeling, mentre OWiba e Le Shop a sfruttare l’integrazione strategica dei propri canali di vendita, per seguire ancora più da vicino i clienti e conquistare così nuove quote di mercato.