Vendita al dettaglio affidata alle cooperative
Nel 2013, il fatturato del core business della vendita al dettaglio ha segnato una crescita del 9.1%, raggiungendo i CHF 15.844 miliardi. Senza i risultati del Gruppo tegut..., le cui cifre vengono per la prima volta dichiarate su base consolidata, il fatturato delle dieci cooperative Migros è aumentato dello 0.8% in Svizzera e all’estero, a fronte di una situazione di mercato alquanto complessa.
In milioni CHF | 2013 | 2012 | Variazione in % |
Ricavi netti da forniture e servizi | |||
Cooperative incl. estero | 15'844.3 | 14'524.0 | 9.11 |
FCM | 5'186.1 | 5'147.5 | 0.7 |
Logistica | 332.5 | 334.4 | –0.6 |
Altre aziende | 204.9 | 185.4 | 10.5 |
Totale ricavi netti da forniture e servizi | 21'567.8 | 20'191.3 | 6.8 |
Altri ricavi d'esercizio | 175.9 | 156.0 | 12.8 |
Eliminazioni | –5'081.4 | –5'117.3 | –0.7 |
Totale ricavi (cifra d’affari) | 16'662.3 | 15'230.0 | 9.4 |
Risultato prima dei proventi/oneri finanziari, delle imposte sul reddito e dell’effetto previdenziale (EBIT) | 579.9 | 565.5 | 2.5 |
Attivi di segmento | 9'434.7 | 9'174.5 | |
Investimenti patrimoniali a lungo termine | 941.8 | 859.2 | |
Numero di collaboratori | 64'579 | 58'833 |
1 Crescita del fatturato da ricondurre anche all’inclusione per la prima volta del Gruppo tegut... (CHF 1’201.1 milioni).
Rete di distribuzione
Anche durante l’esercizio in esame, il commercio al dettaglio ha continuato a subire l’influenza della tendenza al turismo degli acquisti, della forte concorrenza e del ribasso dei prezzi. Questo non ha impedito alle dieci cooperative Migros di mantenere una dinamica di crescita positiva. La cifra d’affari realizzata dai supermercati e ipermercati in Svizzera si è attestata a CHF 11.524 miliardi, registrando un aumento dell’1.3% rispetto all’esercizio precedente. A fronte di un rincaro negativo dello 0.1% è risultata una crescita reale dell’1.4%. Nei cinque negozi specializzati (Micasa, SportXX, Melectronics, Do it + Garden e Obi), le dieci cooperative Migros hanno realizzato nel 2013 una cifra d’affari pari a CHF 1.344 miliardi (–2.0%). In termini reali, seppur in presenza di un rincaro negativo pari a 3.6%, i negozi specializzati Migros hanno raggiunto una crescita dell’1.6% rispetto all’anno precedente. I maggiori ribassi dei prezzi sono stati praticati da Micasa (–5.4%), Melectronics (–3.8%) e nel settore della cosmetica (–2.7%).
Gli ottimi ricavi dell’assortimento sostenibile
Nel 2013, Migros ha saputo incrementare ancora sensibilmente la cifra d’affari realizzata con gli assortimenti sostenibili, raggiungendo un totale di CHF 2.01 miliardi. L’andamento positivo è da attribuire all’impegno nell’ambito del programma Generazione M, dedicato allo sviluppo sostenibile. Dal 2012, anno del lancio del programma, sono state fatte oltre 50 promesse alle generazioni di domani. Con queste promesse a lungo termine, Migros si impegna a favore della protezione del pianeta, del consumo sostenibile e di uno stile di vita sano, assumendosi la responsabilità di una condotta esemplare nei confronti della società e dei collaboratori.
Durante l’esercizio in esame sono state lanciate undici nuove promesse nell’ambito del programma Generazione M. Due di queste riguardano l’allevamento animale nel rispetto della specie. Entro il 2020, Migros intende garantire che tutti i prodotti di origine animale provenienti dall’estero rispettino i rigidi standard svizzeri sulle condizioni degli animali. In accordo con questo obiettivo, il settore gastronomico Migros si è impegnato a proporre entro il 2015 un’offerta di carne bovina, suina e di tacchino esclusivamente di provenienza svizzera. Dal 2014, inoltre, tutte le filiali verranno costruite secondo criteri ancora più ecologici.
Riduzione dei prezzi per i prodotti Bio
A trainare la crescita dell’assortimento sostenibile sono stati soprattutto i prodotti a marchio UTZ provenienti da coltivazioni sostenibili a livello ambientale e sociale (+59,3%). Nel frattempo, l’assortimento di cioccolata della marca Frey e l’assortimento Migros Ice Tea sono stati interamente convertiti al marchio UTZ. Anche il marchio Max Havelaar che identifica gli articoli del commercio equo (+17.1%) e i prodotti di pesca e allevamento ittico sostenibili con i rispettivi marchi MSC e ASC (+16.9%) hanno avuto una crescita sopra la media. Nel 2013, Migros è stato il primo commerciante al dettaglio del mondo a introdurre il tonno rosa in scatola con certificato MSC. Inoltre, ha convertito l’intero assortimento delle marche proprie al metodo di cattura sostenibile con canna e lenza.
Con lo slogan «Bio per tutti!» Migros ha abbassato i prezzi di 100 prodotti Bio di circa il 10%. Questa riduzione è stata possibile grazie all’aumento della domanda di prodotti biologici, che ha permesso a Migros di risparmiare sui costi a fronte dei quantitativi maggiori. Come conseguenza, il fatturato dei prodotti Bio è aumentato del 9.1%.
Dieci anni di Lilibiggs
Per il decimo anniversario dei Lilibiggs, la piattaforma per bambini della Migros, www.lilibiggs.ch si presenta in una veste ringiovanita e con nuovi contenuti. Con questo rilancio, Migros si propone di offrire il migliore e più apprezzato programma per bambini di tutta la Svizzera.
Obiettivi e prospettive
La Migros intende compiere ogni possibile sforzo per continuare a offrire il miglior rapporto qualità-prezzo ai propri clienti. Il miglioramento dell’efficienza e la riduzione dei prezzi di approvvigionamento si tradurranno in una maggiore convenienza dei prodotti. Migros si impegna, inoltre, a mantenere costante il proprio sforzo nell’ambito della sostenibilità ecologica e sociale. Con la campagna pluriennale «Noi firmiamo. Noi garantiamo», Migros punta i riflettori sulla comunicazione delle marche proprie. Migros è l’unico commerciante al dettaglio del mondo che produce gran parte del proprio assortimento in aziende industriali proprie. La campagna vuole sottolineare tutta la cura che Migros mette nella produzione e la varietà degli inconfondibili articoli presenti nell’offerta.