Shared Services
Il Dipartimento Logistica & Informatica, Shared Services, è responsabile dei processi nazionali e internazionali della catena di distribuzione.
Gli Shared Services riuniscono i centri di competenza delle aree Logistica, Informatica, Trasporti, Sostenibilità ed ecologia, Pianificazione ed espansione e Controllo qualità. Oltre che delle attività operative, i centri di competenza sono responsabili dell’orientamento strategico di questi settori.
Nel corso dell’esercizio 2013 le attività del dipartimento Logistica sono state rivolte principalmente all’aumento dell’efficienza attraverso la riduzione dei costi lungo tutta la catena di distribuzione. L’aumento dei prezzi delle materie prime, il tasso di cambio con l’euro e i costi di produzione hanno reso necessaria un’ottimizzazione lungo tutta la catena di creazione del valore.
Centri di distribuzione: consolidamento degli impianti
Nei centri di distribuzione Migros di Suhr (Food) e Neuendorf (Non Food e Near Food, prodotti tessili e surgelati) l’automazione è stata intensificata. Nel corso dell’esercizio sono stati consolidati gli impianti di commissionamento interamente automatizzati, inaugurati nel 2012. Gli investimenti nell’automazione, avviati durante lo scorso anno, si sono tradotti in un significativo aumento della produttività e in un risparmio sui costi. Inoltre, le capacità degli impianti sono aumentate consentendo di rispondere alla crescente domanda di surgelati. L’obiettivo perseguito, consistente nel portare sul mercato una maggior quantità di merci a prezzi più convenienti, è stato centrato.
Logistica per il trasporto: traffico combinato
Da settembre 2012 i prodotti surgelati commissionati dalle filiali vengono trasportati in casse mobili a temperatura controllata, con il sistema del cosiddetto trasporto combinato (KV), lungo l’asse Altipiano - Svizzera orientale e infine caricati a Bischofszell (TG), insieme ad altri prodotti finiti delle aziende Migros e ritrasportati a Neuendorf (SO). In questo modo la strategia logistica di Migros segna un cambiamento che predilige, quando possibile, il trasporto dei flussi di merci su rotaia, rafforzando così la sua posizione di principale cliente di FFS Cargo e l’immagine di azienda impegnata nella difesa dell’ambiente. Grazie al trasporto combinato è stato possibile ridurre il traffico di camion lungo il tratto Altipiano - Svizzera orientale della già trafficata A1, di 2500 unità all’anno . Nell’esercizio in esame la rete di trasporto combinato della Svizzera orientale e della Svizzera meridionale è stata ulteriormente sviluppata con flussi di merci provenienti dal Dipartimento Commercio (ad es. Globus) e altri veicoli del Dipartimento Logistica (MVS).
Informatica: integrazione riuscita
Dopo la concentrazione della competenza e dei servizi informatici sotto un’unica direzione all’interno di Migros IT Services, realizzata nel 2011, nel corso dell’esercizio in rassegna si è proceduto al consolidamento dell’integrazione. Dal punto di vista operativo, i servizi informatici continuano a funzionare in modo decentrato, ma sono gestiti da una struttura direttiva compatta. Questa permette di riunire i processi e gli sviluppi nonché di ottimizzare la qualità. Attraverso la centralizzazione, infatti, le risorse possono essere impiegate in modo più efficiente riducendo i costi. Per la seconda tappa delle attività di consolidamento è prevista una concentrazione dell’infrastruttura informatica e dei centri di calcolo.
Sostenibilità: prestazioni ottimizzate
Il Dipartimento Logistica & Informatica, anche nel 2013, in collaborazione con altri settori strategici di attività (SSA) di Migros, si è impegnato a promuovere l’organizzazione sostenibile delle proprie prestazioni. Anche all’interno degli Shared Services, nelle singole aree direttive, si è data maggiore rilevanza al tema della sostenibilità. Nel settore strategico Commercio sono iniziate, con Denner e Globus, le attività per il potenziamento del controlling ambientale e l’integrazione della strategia 2020 nel settore del clima e dell’energia.
Come nel corso del precedente esercizio, Migros ha utilizzato prioritariamente il trasporto su rotaia per la movimentazione delle merci. Rispetto ai trasporti su strada, la quota di trasporti su rotaia, tra i centri di distribuzione nazionali e regionali, si attesta su un livello molto alto, attorno al 75%. Nell’esercizio in rassegna, Migros è riuscita a passare al trasporto su rotaia per il rifornimento di diverse cooperative regionali. In totale, i vagoni merci di Migros hanno percorso circa 11 milioni di chilometri, l’8% in più dell’anno precedente. Alla chiusura del contratto di base triennale FFS Cargo si conferma il principale partner strategico di Migros, sia nel trasporto di vagoni a pieno carico che nel trasporto combinato.
Sono stati fatti progressi anche nell’ambito della tutela dell’ambiente a livello aziendale. Dalla fine del 2013, Migros è il primo commerciante al dettaglio in Svizzera a effettuare il ritiro e il riciclo delle bottiglie in plastica.
Obiettivi e prospettive
Gli Shared Services prevedono di aumentare ulteriormente la loro efficienza nell’anno in corso. Gli obiettivi principali da perseguire sono: il trasporto di quantità di merci uguali o leggermente superiori a costi inferiori, ottenendo, allo stesso tempo, una riduzione dell’inquinamento ambientale, l’ottimizzazione dei processi della catena di distribuzione per quanto riguarda l’intermediazione e l’ulteriore aumento dell’efficienza energetica.