01 ––
Dall’Africa occidentale a Buchs – il viaggio sostenibile dei chicci di caccao alla Chocolat Frey
▶ Play video
02 ––
Chocolat Frey utilizza soltanto cacao con certificazione UTZ – un dato che sottolinea il ruolo pionieristico svolto da Migros
▶ Play video
03 ––
Riseria Taverne e il riso di Risoletto – cura nella scelta dei fornitori e della produzione
▶ Play video
04 ––
Risoletto proviene dal cuore di cioccolato dell’industria Migros
▶ Play video
05 ––
Controllo qualità sui prodotti alimentari e sui beni di consumo – Swiss Quality Testing Services di Migros
▶ Play video
06 ––
94 276 collaboratori da 152 paesi – non soltanto per Risoletto, ma anche per lui
▶ Play video
07 ––
Risoletto passa per le
mani di molte donne –
il sesso forte di Migros
▶ Play video
08 ––
Quando la formazione diventa dolce – uno
dei 3500 apprendisti
di Migros
▶ Play video
09 ––
Come per incanto – perché trovate sempre Risoletto nelle oltre 700 filiali e shop
di Migros
▶ Play video
10 ––
Degustazione alla cieca con esperti del settore – Risoletto si presenta all’Assemblea dei delegati della FCM
▶ Play video
1 2 3 4 5 6 7 8 9 10

Servizi finanziari

Banca Migros continua il suo percorso di crescita. Nell’esercizio 2013 si registra un netto incremento di volume sia sul fronte dei mutui sia su quello dei capitali depositati dai clienti.

Risultato Servizi finanziari
In milioni CHF20132012Variazione
in %
Ricavi netti da forniture e servizi3.43.7–8.1
Proventi da servizi finanziari891.1921.9–3.3
Altri ricavi d’esercizio4.32.387.0
Totale Ricavi898.8927.9–3.1
Risultato prima dei proventi/oneri finanziari, delle imposte sul reddito e dell’effetto previdenziale (EBIT)240.9237.91.3
    
Attivi di segmento38'851.837'765.9 
    
Investimenti patrimoniali a lungo termine16.913.3 
    
Numero di collaboratori1'5521'585 


I capitali depositati dai clienti superano la soglia dei 30 miliardi
La Banca Migros continua a trarre vantaggio dal consistente afflusso di depositi a risparmio. Nel 2013, il volume complessivo dei capitali depositati dai clienti iscritto a bilancio è cresciuto di CHF 1.4 miliardi, cioè del 4.7%, raggiungendo CHF 30.8 miliardi. La crescita più sostenuta riguardava i conti privati e Premium (+12.0%), seguiti dai conti previdenza del 2° e 3° pilastro (+8.7%). Dallo scoppio della crisi finanziaria, alla Banca Migros sono confluiti capitali depositati dai clienti per un importo di CHF 9 miliardi.

Nel corso dell’esercizio l’andamento del ramo ipotecario ha subito solo una leggera flessione. I prestiti sono cresciuti di CHF 1.3 miliardi, ossia del 4.2%, a CHF 31.2 miliardi, dopo l’incremento di CHF 1.5 miliardi registrato nell’anno precedente. Banca Migros si è coerentemente attenuta ai suoi criteri di concessione dei prestiti improntati alla cautela. Alla data di riferimento del bilancio, il portafoglio ipotecario dell’edilizia abitativa era composto per il 98% di ipoteche di primo grado con un limite massimo di credito del 67%. L’ammontare medio del finanziamento era di CHF 300’000 per la proprietà per piani e di CHF 410’000 per le case unifamiliari.

Migliore posizionamento come banca d’investimento
L’esercizio 2013 ha mostrato uno sviluppo positivo nell’area investimenti. I ricavi delle commissioni hanno segnato un incremento del 9.3% raggiungendo quota CHF 81 milioni. Accanto al forte rialzo del mercato azionario, questa crescita è da attribuire al migliore posizionamento di Banca Migros come banca di investimento. Il versamento proattivo di retrocessioni nella gestione patrimoniale ha avuto grande risonanza pubblica. Non a caso, la rivista di consumatori K-Tipp ha proposto Banca Migros per il premio K-Tipp 2013. I dati delle prestazioni di Banca Migros nella gestione patrimoniale sono stati convincenti anche grazie al sovrappeso anticipato sugli investimenti azionari. Il numero di mandati di gestione patrimoniale nell’esercizio in esame ha mostrato un chiaro aumento.

Reddito aziendale a livelli record
I seguenti dati relativi al conto economico di Banca Migros corrispondono alle norme contabili in uso per le banche secondo RRV-FINMA e, al posto dell’utile totale, presentano l’utile netto indipendentemente dagli interessi di mercato per servizi finanziari: nonostante il difficile contesto, Banca Migros è riuscita a realizzare un aumento dello 0.5% dell’utile commerciale, il quale si è attestato a CHF 596 milioni. Questo valore è un massimo storico per la banca. I costi d’esercizio segnano un aumento dell’1.8%, attestandosi a CHF 286 milioni. L’utile lordo ha fatto segnare una lieve contrazione, dell’ordine dello 0.7% attestandosi a CHF 310 milioni. Il Cost/Income Ratio conferma l’ottimo livello del 48.0%.

Partecipazione al programma fiscale statunitense
Banca Migros partecipa alla categoria 2 del programma fiscale statunitense. Su un totale di 830’000 clienti, 370 rispondono attualmente ai criteri del programma, rappresentando una quota dello 0.04%. Tutti questi clienti adempiono gli obblighi della dichiarazione fiscale negli Stati Uniti, comunicando i dati necessari alle autorità statunitensi mediante il modulo W-9. In gran parte si tratta di cittadini elvetici con domicilio temporaneo negli Stati Uniti nonché di persone con doppia cittadinanza svizzera e statunitense. La Banca Migros non ha mai offerto «servizi offshore» orientati ai clienti stranieri, ma per il momento non è possibile escludere che in passato un numero ridotto di clienti non abbia osservato appieno i propri obblighi di contribuenti negli Stati Uniti.

Espansione della rete di filiali
Dall’inizio del 2008, quando è cominciata l’espansione della rete di filiali, Banca Migros ha aperto 21 nuove succursali. Con l’inaugurazione di una nuova succursale a Buchs (SG) e di una seconda a Losanna il totale è salito a 65. Altre aperture sono previste a Yverdon e Meyrin (GE).

Sostenibilità a fronte di rischi importanti
Per Banca Migros agire in modo sostenibile significa soprattutto seguire una politica del rischio prudente. Oltre a favorire il successo aziendale a lungo termine, questa aspirazione è anche nell’interesse dei mutuatari e contribuisce a impedire un’allocazione sbagliata delle risorse dell’economia.

Banca Migros finanzia il fondo di sostegno Engagement del Gruppo Migros, istituito nel 2012, con un consistente contributo annuale, corrispondente al dieci percento dei dividendi distribuiti annualmente ai titolari. Il fondo di sostegno promuove progetti nei campi della cultura, della sostenibilità, dell’economia e dello sport.

Obiettivi e prospettive
Banca Migros considera positive le prospettive per l’esercizio 2014. Grazie alla solida fiducia di cui gode presso i clienti, alla politica conservatrice praticata sul fronte dei rischi e a una gestione efficace dei costi, Banca Migros è ben attrezzata per aumentare ulteriormente le proprie quote di mercato.