01 ––
Dall’Africa occidentale a Buchs – il viaggio sostenibile dei chicci di caccao alla Chocolat Frey
▶ Play video
02 ––
Chocolat Frey utilizza soltanto cacao con certificazione UTZ – un dato che sottolinea il ruolo pionieristico svolto da Migros
▶ Play video
03 ––
Riseria Taverne e il riso di Risoletto – cura nella scelta dei fornitori e della produzione
▶ Play video
04 ––
Risoletto proviene dal cuore di cioccolato dell’industria Migros
▶ Play video
05 ––
Controllo qualità sui prodotti alimentari e sui beni di consumo – Swiss Quality Testing Services di Migros
▶ Play video
06 ––
94 276 collaboratori da 152 paesi – non soltanto per Risoletto, ma anche per lui
▶ Play video
07 ––
Risoletto passa per le
mani di molte donne –
il sesso forte di Migros
▶ Play video
08 ––
Quando la formazione diventa dolce – uno
dei 3500 apprendisti
di Migros
▶ Play video
09 ––
Come per incanto – perché trovate sempre Risoletto nelle oltre 700 filiali e shop
di Migros
▶ Play video
10 ––
Degustazione alla cieca con esperti del settore – Risoletto si presenta all’Assemblea dei delegati della FCM
▶ Play video
1 2 3 4 5 6 7 8 9 10

Viaggi

Il gruppo Hotelplan ha raggiunto nell’esercizio 2012/2013 una crescita significativa di 22 milioni di franchi. Il miglioramento dell’EBIT rispetto all’anno precedente è stato possibile grazie agli ottimi risultati ottenuti da Hotelplan UK e al miglioramento della situazione di Hotelplan Italia.

Il fatturato è diminuito del 6,1%, attestandosi sui CHF 1.13 miliardi (2012: CHF 1.2 miliardi). Le cause dell’andamento negativo del 2013 sono da attribuire alla prevista contrazione del fatturato di Hotelplan Italia (EUR –32.3 milioni) e al crollo del fatturato di Ascent Travel (Russia); di contro, Hotelplan UK ha registrato un ottimo risultato, portando il proprio fatturato a 15.1 milioni di sterline.

Il risultato prima dei proventi/oneri finanziari, delle imposte sul reddito (EBIT) e dell’effetto previdenziale si attesta a CHF –4.0 milioni (2012: CHF –25.9 milioni), mentre, prima del deprezzamento e degli ammortamenti (EBITDA), si attestava a CHF 14.2 milioni (2012: CHF 1.1 milioni).
 

Risultato Viaggi
In milioni CHF20132012Variazione
in %
Ricavi netti da forniture e servizi1'130.41'203.2–6.1
Altri ricavi d’esercizio10.010.9–8.3
Totale ricavi (cifra d’affari)1'140.41'214.1–6.1
Risultato prima dei proventi/oneri finanziari, delle imposte sul reddito e dell’effetto previdenziale (EBIT)–4.0–25.984.6
    
Attivi di segmento197.7137.6 
    
Investimenti patrimoniali a lungo termine5.210.3 
    
Collaboratori2'5662'359 


Un inizio ottimale in Svizzera con Travel Service Airlines
All’inizio dell’esercizio, con il fallimento della compagnia aerea charter Hello, Hotelplan Suisse ha subito perso il partner più importante. Durante il 2013 i contraccolpi negativi sono stati avvertiti a livello di attività di operatore turistico, registrando un calo del fatturato. Questo è stato compensato dai risultati dell’attività di vendita al dettaglio: nonostante le perdite dovute alla situazione politica in Egitto, il fatturato addebitato, con i suoi CHF 837.8 milioni, si attesta sulla stessa soglia dell’anno precedente (CHF 839.2 milioni).

Le perdite del giro d’affari delle attività di tour operator hanno portato a un peggioramento del risultato operativo rispetto all’anno precedente: Hotelplan Suisse ha registrato nel 2013 un EBITDA di CHF 9.5 milioni (2012: CHF 17.3 milioni) e un EBIT di CHF 2.1 milioni (2012: CHF 9.9 milioni). La stabilità dell’andamento commerciale di BTA First Travel, marchio specialista nei viaggi d’affari, ha permesso all’azienda di affrontare il cambio di compagnia aerea charter e la parziale interruzione dei voli verso l’Egitto, contando su una base più solida. La nuova collaborazione con la compagnia aerea charter Travel Service Airlines si è rivelata efficace e proseguirà anche nel 2014.

La nuova piattaforma di vendita del gruppo Interhome
L’agenzia immobiliare di case vacanza Interhome ha migliorato i propri risultati operativi rispetto all’anno precedente, soprattutto grazie all’ottimizzazione dei costi di esercizio. L’azienda ha registrato una crescita dell’1,0%, portando il fatturato a CHF 182.9 milioni (2012: CHF 181.0 milioni). L’EBITDA di CHF 2.8 milioni (2012: CHF 2.6 milioni) e l’EBIT di CHF 1.6 milioni (2012: CHF 1.1 milioni) confermano la solidità del modello commerciale. Nel corso dell’esercizio passato è stata inoltre introdotta una nuova piattaforma online, che si prevede avrà un effetto positivo sull’andamento delle prenotazioni.

Il gruppo Travelwindow ottimizza i costi di esercizio
I buoni risultati ottenuti da Travelwindow sono da ascrivere all’ottimizzazione dei costi di esercizio e all’effetto positivo dell’ingresso del nuovo CEO Inka Nobel. A fronte di risultati lievemente positivi, per travel.ch e travel.at, il fatturato dell’esercizio si attesta a CHF 70.2 milioni (2012: CHF 70.6 milioni), l’EBITDA a CHF 0.2 milioni (2012: CHF –1.6 milioni) e l’EBIT a CHF 0.0 milioni (2012: CHF –2.3 milioni).

Buoni risultati all’estero
Nel 2013 Hotelplan UK ha confermato il turnaround e gli ottimi risultati già ottenuti. Gli obiettivi di fatturato per l’esercizio 2012/2013 sono stati superati, raggiungendo i GBP 196.6 milioni (2012: GBP 181.5 milioni). L’EBITDA si attesta a GBP 5.7 milioni (2012: GBP 1.3 milioni) e l’EBIT a GBP 4.0 milioni (2012: GBP –0.8 milioni).

Hotelplan Italia ha migliorato notevolmente i propri risultati rispetto all’anno precedente. L’importante riorganizzazione ha portato a una struttura dei costi più efficiente e a uno snellimento dell’assortimento. Il fatturato è sceso a EUR 75.8 milioni (2012: EUR 108.1 milioni) a fronte di un notevole miglioramento dei margini e di una realizzazione più efficiente. L’EBITDA ha visto un miglioramento pari a EUR 10.1 milioni, attestandosi a EUR –6.6 milioni (2012: EUR –16.7 milioni).

Prosecuzione delle collaudate attività di sviluppo sostenibile
Nell’esercizio precedente Hotelplan Suisse ha proseguito con le attività chiave mirate allo sviluppo sostenibile. Continua l’efficace collaborazione tra il tour operator e la fondazione myclimate (parola d’ordine: biglietti per la compensazione delle emissioni di CO2), che ha l’obiettivo di compensare le emissioni dei voli e dei viaggi d’affari dei clienti. Allo stesso modo è stata portata avanti la collaborazione con Travelife, che ha un’offerta internazionale di hotel certificati secondo precisi criteri. La nuova offerta di hotel sostenibili è stata attivata sul dinamico sito web di Hotelplan. Un altro aspetto a cui è stata dedicata particolare attenzione nell’anno precedente, è quello della protezione dei minori. In quest’ottica sono stati riproposti corsi interni incentrati sulla lotta al turismo sessuale minorile, che hanno registrato una partecipazione da record.

Obiettivi e prospettive
Oltre al consolidamento della partnership con la compagnia aerea Travel Service Airlines, la gestione del gruppo Hotelplan ha continuato a concentrarsi sulle attività online, individuando come punti cardine per il 2014 migros-ferien.ch, globusreisen.ch e travel.ch.