Nel 2021 il Gruppo Migros ha consolidato il commercio online, rafforzato la diversità regionale e venduto un maggior numero di prodotti sostenibili a prezzi inferiori. Il fatturato consolidato della vendita al dettaglio affidata alle cooperative è rimasto stabile attestandosi a CHF 17’719 miliardi.
Le 10 cooperative regionali Migros, incluse le società affiliate, hanno realizzato a livello nazionale un fatturato di CHF 14’865 miliardi, rimanendo di poco al di sotto del risultato straordinariamente positivo dell’anno precedente. I supermercati e gli ipermercati hanno raggiunto un fatturato pari a CHF 12’344 miliardi (–0.9%), che sale a CHF 12’644 (–0.4%) tenuto conto anche delle operazioni di Migros Online. All’estero il fatturato è stato pari a CHF 1’499 miliardi (+0.1%).
Riduzione media dei prezzi nei supermercati e negli ipermercati
Prezzi ridotti
La Migros ha mediamente ridotto i prezzi nei supermercati e negli ipermercati dell’1.7%, perseguendo in modo sistematico la propria strategia volta a offrire alla clientela il miglior rapporto qualità-prezzo. Tali ribassi sono stati resi possibili da una costante riduzione dei costi ad opera del commerciante al dettaglio.
I prezzi ribassati hanno influito sul valore medio del carrello, sceso rispetto all’anno precedente anche a causa delle mutate abitudini di acquisto della clientela. Rispetto all’anno precedente, nel 2021 i clienti hanno acquistato quantità inferiori recandosi tuttavia con maggiore frequenza nei negozi. L’affluenza è aumentata quindi del 3.6%, come dimostrano i 333 milioni di acquisti.
Le 10 cooperative regionali hanno introdotto nell’assortimento circa 10’000 prodotti del marchio "Dalla regione. Per la regione".
Prodotti della marca propria V-Love con ingredienti a base vegetale in assortimento
Prodotti sostenibili e regionali in primo piano
Anche nel 2021 la Migros ha voluto rafforzare la diversità regionale. Le 10 cooperative regionali hanno pertanto introdotto nell’assortimento circa 10’000 prodotti del marchio "Dalla regione. Per la regione". Si tratta di un aumento pari a circa 500 prodotti. Nell’esercizio in esame è stata anche ampliata la scelta di alimenti prodotti in modo sostenibile. Con l’introduzione del latte di pascolo IP-SUISSE, la Migros è l’unico commerciante al dettaglio in Svizzera a vendere esclusivamente latte da bere di produzione sostenibile. Anche in ambito di benessere degli animali ha conseguito alcuni miglioramenti. Dal 2021 offre solo uova di galline allevate all’aperto.
Per agevolare l’acquisto di prodotti sostenibili, nel 2021 la Migros ha lanciato M-Check, un sistema unico nel commercio al dettaglio svizzero che consente di valutare le marche proprie della Migros in termini di benessere degli animali e compatibilità climatica.
La Migros ha realizzato ulteriori innovazioni anche per quanto riguarda i sostituti della carne e del latte. La marca propria V-Love con ingredienti di origine vegetale, introdotta l’anno precedente, è stata ampliata di circa 57 prodotti, arrivando a contarne attualmente oltre 110.
I prodotti a valore aggiunto ecologico o sociale hanno fatto registrare alla Migros un fatturato pari a CHF 3’404 miliardi (+0.7%). Dopo la forte crescita dell’anno precedente, il fatturato generato dagli alimentari biologici è ulteriormente cresciuto del 3.0% arrivando a CHF 1’250 miliardi.
I negozi specializzati continuano a crescere
I negozi specializzati Micasa, SportXX, melectronics, Do it + Garden e OBI sono confluiti all’inizio del 2021 nella Migros Fachmarkt AG, la quale definisce ora l’indirizzo strategico dei formati, offrendo tutti i servizi a livello centrale. Anche nel difficile contesto generato dalla pandemia, i negozi specializzati sono riusciti a preservare la dinamica dell’anno precedente. Il loro fatturato è cresciuto dello 0.9% attestandosi a 1’730 miliardi a dispetto della riduzione generale dei prezzi del 2.2%. L’aumento del fatturato è derivato in particolare dalle attività tradizionali.
Crescita di fatturato del supermercato online Migros Online
Migros Online rafforza la posizione di leader
Nell’esercizio in esame il supermercato online Migros Online ha ulteriormente consolidato la propria posizione di leader nel mercato svizzero, accrescendo il fatturato del 24.5% e registrando così il valore record di CHF 330 milioni. Anche la quantità di ordini consegnati è di nuovo aumentata significativamente del 38.0%.
Rete di filiali ampliata
La Migros ha aperto 18 nuove sedi, tra cui numerose sedi M e MM di quartiere, un negozio specializzato OBI e cinque supermercati Alnatura. Di contro, nove sedi di esercizi autonomi di ristorazione sono state chiuse. Nel complesso, la rete della Migros si è estesa a 735 filiali (anno precedente: 726). La superficie di vendita dei supermercati, degli ipermercati, dei negozi specializzati e dei ristoranti è salita del 1.5% arrivando a 1’437’315 m2 netti.
In milioni CHF |
2021 |
2020 |
Variazione in % |
|
Ricavi netti da forniture e servizi |
|
|
|
|
Cooperative incl. Filiali 1 |
16'364 |
16'559 |
–1.2% |
|
Medbase (gruppo Medbase e centri sanitari santémed) |
490 |
380 |
28.8% |
|
FCM |
5'434 |
5'618 |
–3.3% |
|
Migros Online SA |
330 |
266 |
24.5% |
|
Logistica |
408 |
423 |
–3.6% |
|
Altre aziende |
6 |
3 |
64.4% |
|
Totale ricavi netti da forniture e servizi |
23'032 |
23'249 |
–0.9% |
|
|
|
|
|
|
Eliminazione intra settoriale |
–5'313 |
–5'513 |
|
|
|
|
|
|
|
Cifra d'affari del settore (ricavi netti da forniture e service) |
17'719 |
17'736 |
–0.1% |
|
Altri ricavi d’esercizio |
438 |
1'691 |
–74.1% |
|
Totale ricavi (cifra d'affari) |
18'157 |
19'428 |
–6.5% |
|
Risultato prima dei proventi/oneri finanziari e delle imposte sul reddito (EBIT) |
304 |
1'522 |
–80.0% |
|
Attivi di segmento |
11'191 |
10'950 |
|
|
Investimenti patrimoniali a lungo termine |
1'099 |
1'088 |
|
|
Numero di collaboratori |
71'537 |
71'437 |
|
|
1 Cooperative comprese filiali nazionali e internazionali
|
Numero dei punti vendita 2021 |
Numero dei punti vendita 2020 |
Superficie di vendita (m 2 ) 2021 |
Superficie di vendita (m 2 ) 2020 |
Punti di distribuzione in Svizzera |
|
|
|
|
Punti vendita Migros |
|
|
|
|
M |
368 |
367 |
301'309 |
300'290 |
MM |
212 |
204 |
487'516 |
475'695 |
MMM |
50 |
50 |
369'332 |
373'327 |
Totale |
630 |
621 |
1'158'157 |
1'149'311 |
MParcs/centri di mercati specializzati/Obi 1 |
40 |
40 |
244'129 |
234'243 |
Filiali specifiche 2 |
53 |
48 |
33'468 |
29'552 |
Totale |
93 |
88 |
277'597 |
263'794 |
Esercizi della ristorazione autonomi |
12 |
17 |
1'561 |
2'332 |
Totale punti di vendita |
735 |
726 |
1'437'315 |
1'415'437 |
|
|
|
|
|
Rete di distribuzione in Svizzera |
|
|
|
|
Supermercati |
|
|
|
|
M, MM e MMM |
630 |
621 |
950'945 |
941'883 |
Alnatura 3 |
19 |
- |
7'624 |
- |
Altri supermercati 4 |
9 |
9 |
13'605 |
12'531 |
Totale supermercati |
658 |
630 |
972'174 |
954'414 |
Mercati specializzati |
|
|
|
|
Do it + Garden |
41 |
41 |
96'685 |
97'323 |
Micasa |
35 |
34 |
69'434 |
69'625 |
SportXX |
65 |
63 |
79'561 |
76'931 |
Melectronics |
101 |
101 |
39'636 |
40'284 |
Obi centri edilizia e giardinaggio |
11 |
11 |
90'069 |
86'045 |
Totale mercati specializzati |
253 |
250 |
375'385 |
370'208 |
Gastronomia |
|
|
|
|
Ristoranti Migros |
- |
153 |
- |
77'738 |
Take away e altri formati della ristorazione 5 |
- |
135 |
- |
13'077 |
Totale Gastronomia 6 |
235 |
288 |
89'756 |
90'815 |
|
|
|
|
|
Punti di distribuzione all'estero |
|
|
|
|
Francia (Migros France) |
|
|
|
|
MMM |
2 |
2 |
10'883 |
10'883 |
MM |
1 |
1 |
1'638 |
1'638 |
Germania |
|
|
|
|
Tegut |
296 |
283 |
313'040 |
306'178 |
Totale estero |
299 |
286 |
325'561 |
318'699 |
|
|
|
|
|
Commercio all'ingrosso cooperative e varie |
|
|
|
|
Partner Migros |
49 |
49 |
|
|
VOI |
61 |
59 |
|
|
|
|
|
|
|
Salute, tempo libero e fondazioni |
|
|
|
|
Sedi Medbase |
154 |
152 |
|
|
MiSENSO (audioprotesi e ottica) 7 |
9 |
2 |
|
|
Fitness Svizzera 8 |
139 |
138 |
|
|
Fitness all'estero 9 |
170 |
167 |
|
|
Parchi acquatici 10 |
2 |
2 |
|
|
Centri sportivi |
3 |
3 |
|
|
Centri golf |
8 |
8 |
|
|
Fondazioni "Parco Prato Verde" e Monte Generoso |
5 |
5 |
|
|
1 Il punto vendita può includere filiali di supermercati/ipermercati
2 Outlet, supermercati bio Alnatura, filiali autonome Outdoor by SportXX, ecc.
3 Alnatura è ora indicata separatamente; fino ad ora la superficie era assegnata ai punti vendita M/MM/MMM
4 integrati negli MParcs o nei mercati specializzati
5 Chickeria (2020), Kaimug, Hitzberger e Coffee&Time
6 Principio di calcolo modificato
7 integrati nelle filiali della Migros (shop-in-shop)
8 Migros Fitnesspark (incl. centro fitness nel parco per lo sport e l'avventura Milandia), Migros Fitnessclub, Migros Fitnesscenter, Activ Fitness (AG), ONE Training Center (AG), Only Fitness; + FT-Club
9 ACISO Fitness&Health GmbH (palestre ELEMENTS in D, strutture in franchising INJOY in D, A e BE; FT-Club in D, A, CH, NL, I)
10 Säntispark, Bernaqua