IE 11 è un browser molto datato e non è supportato su questo sito
Settori strategici di attività

Vendita al dettaglio affidata alle cooperative

Nel 2021 il Gruppo Migros ha consolidato il commercio online, rafforzato la diversità regionale e venduto un maggior numero di prodotti sostenibili a prezzi inferiori. Il fatturato consolidato della vendita al dettaglio affidata alle cooperative è rimasto stabile attestandosi a CHF 17’719 miliardi.

Le 10 cooperative regionali Migros, incluse le società affiliate, hanno realizzato a livello nazionale un fatturato di CHF 14’865 miliardi, rimanendo di poco al di sotto del risultato straordinariamente positivo dell’anno precedente. I supermercati e gli ipermercati hanno raggiunto un fatturato pari a CHF 12’344 miliardi (–0.9%), che sale a CHF 12’644 (–0.4%) tenuto conto anche delle operazioni di Migros Online. All’estero il fatturato è stato pari a CHF 1’499 miliardi (+0.1%).

1.7%

Riduzione media dei prezzi nei supermercati e negli ipermercati

Prezzi ridotti
La Migros ha mediamente ridotto i prezzi nei supermercati e negli ipermercati dell’1.7%, perseguendo in modo sistematico la propria strategia volta a offrire alla clientela il miglior rapporto qualità-prezzo. Tali ribassi sono stati resi possibili da una costante riduzione dei costi ad opera del commerciante al dettaglio.

I prezzi ribassati hanno influito sul valore medio del carrello, sceso rispetto all’anno precedente anche a causa delle mutate abitudini di acquisto della clientela. Rispetto all’anno precedente, nel 2021 i clienti hanno acquistato quantità inferiori recandosi tuttavia con maggiore frequenza nei negozi. L’affluenza è aumentata quindi del 3.6%, come dimostrano i 333 milioni di acquisti.

Le 10 cooperative regionali hanno introdotto nell’assortimento circa 10’000 prodotti del marchio "Dalla regione. Per la regione".

110

Prodotti della marca propria V-Love con ingredienti a base vegetale in assortimento

Prodotti sostenibili e regionali in primo piano
Anche nel 2021 la Migros ha voluto rafforzare la diversità regionale. Le 10 cooperative regionali hanno pertanto introdotto nell’assortimento circa 10’000 prodotti del marchio "Dalla regione. Per la regione". Si tratta di un aumento pari a circa 500 prodotti. Nell’esercizio in esame è stata anche ampliata la scelta di alimenti prodotti in modo sostenibile. Con l’introduzione del latte di pascolo IP-SUISSE, la Migros è l’unico commerciante al dettaglio in Svizzera a vendere esclusivamente latte da bere di produzione sostenibile. Anche in ambito di benessere degli animali ha conseguito alcuni miglioramenti. Dal 2021 offre solo uova di galline allevate all’aperto.

Per agevolare l’acquisto di prodotti sostenibili, nel 2021 la Migros ha lanciato M-Check, un sistema unico nel commercio al dettaglio svizzero che consente di valutare le marche proprie della Migros in termini di benessere degli animali e compatibilità climatica.

La Migros ha realizzato ulteriori innovazioni anche per quanto riguarda i sostituti della carne e del latte. La marca propria V-Love con ingredienti di origine vegetale, introdotta l’anno precedente, è stata ampliata di circa 57 prodotti, arrivando a contarne attualmente oltre 110. 

I prodotti a valore aggiunto ecologico o sociale hanno fatto registrare alla Migros un fatturato pari a CHF 3’404 miliardi (+0.7%). Dopo la forte crescita dell’anno precedente, il fatturato generato dagli alimentari biologici è ulteriormente cresciuto del 3.0% arrivando a CHF 1’250 miliardi.

I negozi specializzati continuano a crescere
I negozi specializzati Micasa, SportXX, melectronics, Do it + Garden e OBI sono confluiti all’inizio del 2021 nella Migros Fachmarkt AG, la quale definisce ora l’indirizzo strategico dei formati, offrendo tutti i servizi a livello centrale. Anche nel difficile contesto generato dalla pandemia, i negozi specializzati sono riusciti a preservare la dinamica dell’anno precedente. Il loro fatturato è cresciuto dello 0.9% attestandosi a 1’730 miliardi a dispetto della riduzione generale dei prezzi del 2.2%. L’aumento del fatturato è derivato in particolare dalle attività tradizionali.

24.5%

Crescita di fatturato del supermercato online Migros Online

Migros Online rafforza la posizione di leader
Nell’esercizio in esame il supermercato online Migros Online ha ulteriormente consolidato la propria posizione di leader nel mercato svizzero, accrescendo il fatturato del 24.5% e registrando così il valore record di CHF 330 milioni. Anche la quantità di ordini consegnati è di nuovo aumentata significativamente del 38.0%.

Rete di filiali ampliata
La Migros ha aperto 18 nuove sedi, tra cui numerose sedi M e MM di quartiere, un negozio specializzato OBI e cinque supermercati Alnatura. Di contro, nove sedi di esercizi autonomi di ristorazione sono state chiuse. Nel complesso, la rete della Migros si è estesa a 735 filiali (anno precedente: 726). La superficie di vendita dei supermercati, degli ipermercati, dei negozi specializzati e dei ristoranti è salita del 1.5% arrivando a 1’437’315 m2 netti.

Dati finanziari Vendita al dettaglio affidata alle cooperative

In milioni CHF

2021

2020

Variazione in %

 

Ricavi netti da forniture e servizi

 

 

 

 

Cooperative incl. Filiali 1

16'364

16'559

–1.2%

 

Medbase (gruppo Medbase e centri sanitari santémed)

490

380

28.8%

 

FCM

5'434

5'618

–3.3%

 

Migros Online SA

330

266

24.5%

 

Logistica

408

423

–3.6%

 

Altre aziende

6

3

64.4%

 

Totale ricavi netti da forniture e servizi

23'032

23'249

–0.9%

 

 

 

 

 

 

Eliminazione intra settoriale

–5'313

–5'513

 

 

 

 

 

 

 

Cifra d'affari del settore (ricavi netti da forniture e service)

17'719

17'736

–0.1%

 

Altri ricavi d’esercizio

438

1'691

–74.1%

 

Totale ricavi (cifra d'affari)

18'157

19'428

–6.5%

 

Risultato prima dei proventi/oneri finanziari e delle imposte sul reddito (EBIT)

304

1'522

–80.0%

 

Attivi di segmento

11'191

10'950

 

 

Investimenti patrimoniali a lungo termine

1'099

1'088

 

 

Numero di collaboratori

71'537

71'437

 

 

1 Cooperative comprese filiali nazionali e internazionali

Dati relativi alla rete di distribuzione della vendita al dettaglio affidata alle cooperative

 

Numero dei punti vendita 2021

Numero dei punti vendita 2020

Superficie di vendita (m 2 ) 2021

Superficie di vendita (m 2 ) 2020

Punti di distribuzione in Svizzera

 

 

 

 

Punti vendita Migros

 

 

 

 

M

368

367

301'309

300'290

MM

212

204

487'516

475'695

MMM

50

50

369'332

373'327

Totale

630

621

1'158'157

1'149'311

MParcs/centri di mercati specializzati/Obi 1

40

40

244'129

234'243

Filiali specifiche 2

53

48

33'468

29'552

Totale

93

88

277'597

263'794

Esercizi della ristorazione autonomi

12

17

1'561

2'332

Totale punti di vendita

735

726

1'437'315

1'415'437

 

 

 

 

 

Rete di distribuzione in Svizzera

 

 

 

 

Supermercati

 

 

 

 

M, MM e MMM

630

621

950'945

941'883

Alnatura 3

19

-

7'624

-

Altri supermercati 4

9

9

13'605

12'531

Totale supermercati

658

630

972'174

954'414

Mercati specializzati

 

 

 

 

Do it + Garden

41

41

96'685

97'323

Micasa

35

34

69'434

69'625

SportXX

65

63

79'561

76'931

Melectronics

101

101

39'636

40'284

Obi centri edilizia e giardinaggio

11

11

90'069

86'045

Totale mercati specializzati

253

250

375'385

370'208

Gastronomia

 

 

 

 

Ristoranti Migros

-

153

-

77'738

Take away e altri formati della ristorazione 5

-

135

-

13'077

Totale Gastronomia 6

235

288

89'756

90'815

 

 

 

 

 

Punti di distribuzione all'estero

 

 

 

 

Francia (Migros France)

 

 

 

 

MMM

2

2

10'883

10'883

MM

1

1

1'638

1'638

Germania

 

 

 

 

Tegut

296

283

313'040

306'178

Totale estero

299

286

325'561

318'699

 

 

 

 

 

Commercio all'ingrosso cooperative e varie

 

 

 

 

Partner Migros

49

49

 

 

VOI

61

59

 

 

 

 

 

 

 

Salute, tempo libero e fondazioni

 

 

 

 

Sedi Medbase

154

152

 

 

MiSENSO (audioprotesi e ottica) 7

9

2

 

 

Fitness Svizzera 8

139

138

 

 

Fitness all'estero 9

170

167

 

 

Parchi acquatici 10

2

2

 

 

Centri sportivi

3

3

 

 

Centri golf

8

8

 

 

Fondazioni "Parco Prato Verde" e Monte Generoso

5

5

 

 

1 Il punto vendita può includere filiali di supermercati/ipermercati

2 Outlet, supermercati bio Alnatura, filiali autonome Outdoor by SportXX, ecc.

3 Alnatura è ora indicata separatamente; fino ad ora la superficie era assegnata ai punti vendita M/MM/MMM

4 integrati negli MParcs o nei mercati specializzati

5 Chickeria (2020), Kaimug, Hitzberger e Coffee&Time

6 Principio di calcolo modificato

7 integrati nelle filiali della Migros (shop-in-shop)

8 Migros Fitnesspark (incl. centro fitness nel parco per lo sport e l'avventura Milandia), Migros Fitnessclub, Migros Fitnesscenter, Activ Fitness (AG), ONE Training Center (AG), Only Fitness; + FT-Club

9 ACISO Fitness&Health GmbH (palestre ELEMENTS in D, strutture in franchising INJOY in D, A e BE; FT-Club in D, A, CH, NL, I)

10 Säntispark, Bernaqua