IE 11 è un browser molto datato e non è supportato su questo sito
Reporting Academy
Rapporto d’esercizio 2023 della Migros

Informazioni sul presente rapporto

La Migros è un gruppo di aziende e di fornitori di servizi che opera su larga scala e quindi si trova a confrontarsi costantemente e in molteplici modalità con la società e l’ambiente.

Il presente rapporto si concentra non soltanto sulle prestazioni economiche e sulla situazione patrimoniale, finanziaria e redditizia della Migros, ma anche sulla sua integrazione nell’ambiente naturale e urbano e sulle sue interazioni con la società e con svariati stakeholder. La Migros interpreta il concetto di creazione del valore in senso lato e orienta di conseguenza la gestione aziendale.

Rapporto finanziario

Il presente bilancio consolidato della FCM è stato redatto nel rispetto delle prescrizioni di legge e di tutte le direttive esistenti di Swiss GAAP RPC (Fondazione per le raccomandazioni concernenti la presentazione dei conti). Al fine di garantire la massima trasparenza possibile a coloro che leggono il bilancio, il Gruppo Migros ha deciso in molti ambiti di imporsi standard contabili e di trasparenza superiori rispetto a quelli richiesti da Swiss GAAP RPC. In questo modo quindi le norme Swiss GAAP RPC costituiscono la base per un rapporto il più chiaro possibile, comprensibile e pensato per chi lo leggerà.

I principi fondamentali sulla base dei quali sono stati redatti i conti annuali sono riportati nel rapporto finanziario del Gruppo Migros, disponibile in PDF. Il rapporto finanziario del Gruppo Migros è disponibile in tedesco, francese e inglese. Fa fede la versione in tedesco.

Governance

Le informazioni sulla governance descrivono integralmente in che modo viene gestita e monitorata dal punto di vista organizzativo e dei contenuti una realtà sviluppata intorno al principio di cooperativa come la Migros. La Federazione delle Cooperative Migros si impegna per garantire una governance responsabile, mirata e moderna. In questo senso le scelte sono volontariamente orientate alle direttive dello Swiss Code of Best Practice for Corporate Governance di economiesuisse e alle linee guida in materia di corporate governance di SIX Swiss Exchange (RLCG). Eventuali azioni in deroga a queste direttive sono indicate nel rapporto.

Rapporto di sostenibilità

Il rapporto di sostenibilità del Gruppo Migros costituisce parte integrante del sito dell’azienda e garantisce una comunicazione costante e trasparente dei progressi compiuti. Il Gruppo Migros redige il rapporto su base volontaria in conformità con gli standard della Global Reporting Initiative (GRI). L’indice GRI viene aggiornato una volta l’anno, in concomitanza con la pubblicazione del rapporto d’esercizio, e riporta gli indici rilevanti per l’esercizio in esame. Nel presente rapporto d’esercizio vengono riassunti alcuni dei traguardi principali dell’esercizio in esame.

GRI Index

Applicando le normative riconosciute a livello internazionale (Convenzioni ILO n. 138 e 182, ILO-IOE Child Labour Guidance Tool for Business del 15 dicembre 2015 e Linee Guida OCSE del 30 maggio 2018), il Gruppo Migros adempie ai propri obblighi di diligenza e di riferire in materia di lavoro minorile in conformità con la deroga di cui all’articolo 9 ODiT (Ordinanza sugli obblighi di diligenza e trasparenza in relazione a minerali e metalli originari di zone di conflitto e al lavoro minorile).

Obblighi di diligenza lavoro minorile