IE 11 è un browser molto datato e non è supportato su questo sito
Reporting Academy
Settori strategici di attività

Vendita al dettaglio affidata alle cooperative

Nel 2023 il Gruppo Migros ha registrato una forte crescita del commercio online e un’affluenza dei clienti nettamente maggiore nei propri supermercati e ipermercati. Al contrario, il contesto di mercato per i negozi specializzati è rimasto impegnativo. Nel complesso, il fatturato nella vendita al dettaglio è aumentato del 3.0 %.

Nel 2023 le 10 cooperative regionali Migros e le loro affiliate hanno ottenuto un fatturato netto di CHF 16.301 miliardi (+2.5 %), di cui CHF 1.375 miliardi sono attribuibili alle attività estere. La crescita è stata spinta in parte dagli aumenti dei prezzi a seguito dell’inflazione. Insieme al fatturato di Migros Online, Miduca, Federazione delle Cooperative Migros e altre aziende risulta un fatturato consolidato di CHF 17.283 miliardi (+3.0 %).

Nell’esercizio in esame il fatturato di supermercati e ipermercati (in Svizzera) è aumentato del 3.6 % arrivando a CHF 12.374 miliardi. Tenuto conto anche delle operazioni di Migros Online risulta un fatturato di CHF 12.717 miliardi (+3.6 %). All’estero il fatturato è calato dello 0.7 % a CHF 1.375 miliardi a causa delle variazioni monetarie.

Maggiore affluenza dei clienti
I supermercati e gli ipermercati hanno registrato questa crescita anche grazie a un’affluenza dei clienti nettamente maggiore nonché a un leggero aumento dei volumi di vendita. Con un totale di 369 milioni di acquisti (+5.2 %) la crescita si è intensificata per il terzo anno consecutivo.

Un ulteriore fattore che ha inciso sull’incremento del fatturato è stato il rincaro delle materie prime, trasferito in parte sulla clientela. Gli effetti sul carrello della spesa si sono fatti sentire: in alcuni gruppi merceologici è aumentata la domanda di prodotti a prezzi vantaggiosi.

+2.9 %

Percentuale di prodotti sostenibili sul fatturato totale

Responsabilità sociale ed ecologica
Nei supermercati e negli ipermercati (incl. Migros Online) la percentuale di prodotti sostenibili sul fatturato totale nell’esercizio in esame è salita al 31.8 % (anno precedente: 30.9 %). L’obiettivo è aumentare la quota del fatturato al 35 % entro la fine del 2025.

Cambiamento del mercato per i negozi specializzati
Da diversi anni i negozi specializzati Migros si trovano ad affrontare un notevole cambiamento del mercato. Il grande successo del commercio online nel settore Non-Food si traduce in una pressione costante sul commercio tradizionale. I fatturati di Bike World, Do it + Garden, Melectronics, SportX, Micasa e OBI sono diminuiti infatti del 7.7 % attestandosi a CHF 1.5 miliardi.

La gastronomia, invece, ha continuato a segnare un andamento positivo. Il fatturato è cresciuto del 10.2 %, arrivando a CHF 556 milioni (senza partecipazioni come ad esempio Molino). In seguito alla pandemia, il personale di diversi settori è tornato con maggiore frequenza sul posto di lavoro e ha speso di più per mangiare fuori casa. L’incremento è stato influenzato anche da prezzi di vendita in parte superiori a causa del forte aumento dei costi delle materie prime e dell’energia.

4.7 %

Incremento del fatturato del supermercato online Migros Online

Incremento del fatturato di Migros Online
Nel 2023 il supermercato online Migros Online ha aumentato il proprio fatturato del 4.7 %, arrivando a CHF 344 milioni. In questo modo Migros Online ha potuto compensare il lieve calo dell’anno precedente (–0.7 %) e potenziare la propria posizione di leader nel mercato svizzero.

Il 2023 ha visto l’apertura di 21 nuove sedi da parte della Migros (nove supermercati Migros di piccole e medie dimensioni, un Do it + Garden, quattro filiali Bike World, due supermercati Alnatura, due filiali Teo e due sedi M-Outlet). Allo stesso tempo sono state chiuse 17 sedi, alcune delle quali di grandi dimensioni. La superficie di vendita netta di supermercati, ipermercati e negozi specializzati si è ridotta quindi dello 0.5 % arrivando a 1’441’226 m2. Per contro, la rete della Migros è salita da 748 a 761 sedi rispetto all’anno precedente.

Dati finanziari Vendita al dettaglio affidata alle cooperative

In milioni CHF

2023

2022

Variazione in %

 

Ricavi netti da forniture e servizi

 

 

 

 

Cooperative incl. Filiali 1

16’301

15’904

2.5 %

 

FCM

5’554

5’445

2.0 %

 

Migros Online SA

344

328

4.7 %

 

Logistica

407

389

4.7 %

 

Altre aziende

3

3

1.7 %

 

Totale ricavi netti da forniture e servizi

22’609

22’069

2.4 %

 

 

 

 

 

 

Eliminazione intra settoriale

–5’326

–5’295

 

 

 

 

 

 

 

Cifra d’affari del settore (ricavi netti da forniture e service)

17’283

16’774

3.0 %

 

Altri ricavi d’esercizio

501

474

5.6 %

 

Totale ricavi (cifra d’affari)

17’783

17’248

3.1 %

 

Risultato prima dei proventi/oneri finanziari e delle imposte sul reddito (EBIT)

67

245

–72.5 %

 

Attivi di segmento

10’312

10’655

 

 

Investimenti patrimoniali a lungo termine

880

1’103

 

 

Numero di collaboratori

63’314

63’179

 

 

1 Cooperative comprese filiali nazionali e internazionali

Dati relativi alla rete di distribuzione della vendita al dettaglio affidata alle cooperative

 

Numero dei punti vendita 2023

Numero dei punti vendita 2022

Superficie di vendita (m 2 ) 2023

Superficie di vendita (m 2 ) 2022

Punti di distribuzione in Svizzera

 

 

 

 

Punti vendita Migros

 

 

 

 

M

373

372

309’759

309’134

MM

216

213

492’873

490’263

MMM

50

50

357’919

364’286

Totale

639

635

1’160’551

1’163’683

MParcs/centri di mercati specializzati/Obi 1

39

40

236’229

245’487

Filiali specifiche 2

72

62

42’960

38’208

Totale

111

102

279’189

283’695

Esercizi della ristorazione autonomi

11

11

1’487

1’513

Totale punti di vendita

761

748

1’441’226

1’448’891

 

 

 

 

 

Rete di distribuzione in Svizzera

 

 

 

 

Supermercati

 

 

 

 

M, MM e MMM

639

635

962’474

959’333

Alnatura 3

23

20

8’686

7’566

Altri supermercati 4

10

9

14’315

13’996

Totale supermercati

672

664

985’475

980’895

Mercati specializzati

 

 

 

 

Do it + Garden

38

41

90’879

97’324

Micasa

36

36

69’726

70’046

SportX

72

69

85’104

83’643

Melectronics

90

98

33’307

38’574

Obi centri edilizia e giardinaggio

11

11

82’203

90’069

Totale mercati specializzati

247

255

361’219

379’656

Gastronomia

 

 

 

 

Totale Gastronomia 5

232

227

94’532

83’811

 

 

 

 

 

Punti di distribuzione all'estero

 

 

 

 

Francia (Migros France)

 

 

 

 

MMM

2

2

10’883

10’883

MM

1

1

1’638

1’638

Germania

 

 

 

 

Tegut

345

315

341’676

323’081

Totale estero

348

318

354’197

335’602

 

 

 

 

 

Commercio all'ingrosso cooperative e varie

 

 

 

 

Partner Migros

46

51

 

 

VOI

71

65

 

 

 

 

 

 

 

Tempo libero e fondazioni

 

 

 

 

Medbase e centri per la salute santémed

173

167

 

 

MiSENSO (audioprotesi e ottica) 6

24

15

 

 

Fitness Svizzera 7

138

140

 

 

Fitness all’estero 8

0

0

 

 

Parchi acquatici 9

2

2

 

 

Centri sportivi

2

3

 

 

Centri golf

6

6

 

 

Fondazioni "Parco Prato Verde" e Monte Generoso

5

5

 

 

1 Il punto vendita può includere filiali di supermercati/ipermercati

2 Outlet, supermercati bio Alnatura, filiali autonome Outdoor by SportX, ecc.

3 Alnatura è indicata separatamente dal 2021; fino ad ora la superficie era assegnata ai punti vendita M/MM/MMM

4 integrati negli MParcs o nei mercati specializzati

5 Chickeria (2020), Kaimug, Hitzberger e Coffee&Time

6 integrati nelle filiali della Migros (shop-in-shop)

7 Migros Fitnesspark (incl. centro fitness nel parco per lo sport e l’avventura Milandia), Migros Fitnessclub, Migros Fitnesscenter, Activ Fitness (AG), ONE Training Center (AG), Only Fitness; + FT-Club

8 ACISO Fitness & Health GmbH (con i marchi del fitness ELEMENTS, INJOY e FT-CLUB) è stata ceduta l’1.1.2022 dalla CMZ a Lafayette Mittelstand Capital.

9 Säntispark, Bernaqua